GT – MAIL

Trekmail numero 675

Gennaio 2014

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere uno SCONTO e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.
  • LAST MINUTE: ci sono ancora posti disponibili per i nostri Grandi Trek con le CIASPOLE sull'ETNA e nel VAL D'AYAS

  • Giovedì 13 febbraio in Biblioteca della sede: TUTTO ISOLE: ELBA, EGADI, PANTELLERIA, SARDEGNA, Presentazione a cura di Alfonso, Beloyanna, Federica e Francesca

  • Giovedì 18 febbraio in Biblioteca della sede: SUD!! CILENTO, CASERTA, CAPRI presentazione a cura di Anna e Ombretta

ciaspole   Grandi trek con le racchette da neve   ciaspole


SICILIA
RACHETTE DA NEVE SULL'ETNA

Da sabato 22 a giovedì 27 febbraio 2014

Trek residenziale con racchette di neve

Con le ciaspole esploriamo paesaggi innevati dell'Etna: le colate laviche e i crateri che testimoniano la sua storia; divertenti itinerari con ampi panorami sul mare e sulla Sicilia.
Un trek residenziale di spettacolari escursioni invernali sull'Etna, il più alto vulcano d'Europa e Patrimonio dell'Umanità: il paesaggio vulcanico innevato, il panorama sul mare e su tutta la Sicilia fanno da cornice alle escursioni con le racchette da neve, dalle quote montane fino ai crateri sommitali dell'Etna a quota 3300 m. La principale attrazione è quella di camminare sulla neve e sapere che sotto di noi la grande forza della natura è sempre pronta a regalarci gli spettacoli delle eruzioni vulcaniche e imponenti colate laviche. Una "montagna" che si rinnova sempre nella forma e nei colori, dove spicca il fuoco sul bianco della neve, le fioriture etnee sulle nerissime rocce vulcaniche. Una magia di colori e di emozioni per chi esplora i selvaggi versanti dell'Etna con la stessa magia dell'alta montagna.
Accompagna Jean-Marie

Vedi la scheda del trek

Vedi il video


VALLE D'AOSTA
VAL D'AYAS

Da mercoledì 26 febbraio a domenica 2 marzo2014

Trek residenziale con racchette di neve

Oltre i 2000 metri di quota, in un ambiente grandioso ai piedi del Monte Rosa, andremo a scoprire i villaggi medievali fondati dai Walser, popolo di origine germanica che colonizzò queste valli più di 1000 anni fa. Siamo nella zona più elevata della Val d'Ayas che comprende numerose e molto note vette del gruppo del Monte Rosa: Lyskamm (m 4527), Castore (m 4226), Polluce (m 4091), Roccia Nera (m 4091), Breithorn (m 4165).
Accompagna Gabriele M.

vedi la scheda del trek

 

 


Grandi trek in evidenza


INDIA
TREK E YOGA NELL'HIMALAYA

Da giovedì 17 aprile a giovedì 1 maggio 2014

Viaggio di 15 giorni di cui 5 giorni di trek itinerante
con bagaglio trasortato

Siamo a Manali (Himachal Pradesh) nella valle del Kullu (o Kulanta Pitta, fine del mondo abitato) ai piedi dell'Himalaya. Ogni giorno praticheremo yoga e meditazione a contatto permanente con la natura e sentiremo la purezza dell'atmosfera che rinfresca il respiro, la mente e purifica il corpo. Il trek (di difficoltà moderata) ci consentirà di scoprire villaggi remoti e tradizionali, antichi templi, fitte foreste, valli profonde con campi coltivati a terrazza e di incontrare montanari accoglienti pronti a condividere la loro cultura antica e a catturare il cuore dei viaggiatori. Il nostro viaggio e la visita di Delhi ci permetteranno di percepire alcuni dei multipli aspetti dell'India che si mescolano in una nuova cultura originale e moderna ma al tempo stesso rispettosa delle tradizioni millenarie.
Accompagnano Jean-Marie e Simona

Vedi la scheda del trek

Vedi il video

PALESTINA
SUL CAMMINO DI ABRAMO IN PALESTINA:
DA JENIN A HEBRON, POI GERUSALEMME

Da venerdì 18 a lunedì 28 aprile 2014

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Ripercorriamo il cammino di Abramo in Palestina per conoscere non solo la varietà e le specificità dei luoghi che attraverseremo, ma anche gli abitanti che vi vivono la loro quotidianità, e dialogare con loro. Arriveremo fino ad Hebron, dove Abramo finì il suo cammino, per poi raggiungere Gerusalemme, città santa dei tre monoteismi, di indicibile fascino, con i suoi tanti volti passati e presenti. L’Organizzazione locale è a cura dell’ONG palestinese Sirajcenter, dedicata al dialogo religioso e interculturale, che nel 2012 è stata riconosciuta dall’Agenzia Internazionale di Turismo Responsabile quale migliore organizzazione turistica nella promozione della cultura locale ed integrazione con la popolazione.
Il trek è progettato per fornire il vantaggio economico del nostro viaggio esclusivamente alle comunità locali; si mangerà cibo del luogo, si compreranno prodotti e servizi locali.
Accompagna Anna C.G.

Vedi la scheda del trek

Vedi il video

LIGURIA
PASQUA A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIO

Da venerdì 18 aprile a martedì 22 aprile 2014

Trek residenziale

In primavera, nell'estremo ponente ligure, ai piedi delle Alpi, nei pressi della Val Bevera e della Val Roja, a pochi km da Ventimiglia e Bordighera, vicino alla riviera dei fiori e alla Costa Azzurra, si incontra un originale e profumato paesaggio contadino. E' una Liguria poco turistica e conosciuta, in cui si mescolano le caratteristiche mediterranee a quelle montane, villaggi medioevali, mulattiere storiche, serre di fiori, uliveti centenari, lecci, agrumeti, mimose e ginestre. In questo periodo, caratterizzato dall'incanto delle fioriture, saremo ospiti nell'antico borgo di Torri Superiore, costruito interamente in pietra tra il XIII e il XVIII secolo, quasi completamente restaurato, piccolo gioiello d’architettura popolare, un labirinto di case e passaggi, i famosi carruggi.
Abbandonato sin dai primi anni del '900, Torri Superiore è stato per decenni un paese fantasma sino alla metà degli anni '80, quando un gruppo di persone, alla ricerca di un luogo dove vivere in un modo nuovo e meno convenzionale, lo ha riscoperto. Nel 1989 ha avviato il progetto di recupero e fondato un ecovillaggio, sede di una comunità internazionale permanente, basata su principi laici e non ideologici di sostenibilità, promotrice di progetti e corsi d’agricoltura biologica, rispetto ambientale, cooperazione internazionale, permacultura e di campi di volontariato.
Accompagna Raffaella

Vedi il video


Qualche novità per 2014

FRANCIA
SAINT-TROPEZ E LE VAR
da sabato 3 maggio a mercoledì 7 maggio
Trek residenziale

Cammineremo lungo la costa tra Saint-Tropez e La Croix-Valmer; faremo alcune escursioni nell’entroterra del Var e del massiccio dell’Esterel, godendo del clima mite e della meravigliosa fioritura primaverile.
Accompagna Valentina

TURCHIA
LA LICIA DEI SETTE CAPI ED OLTRE
da sabato 17 a domenica 25 maggio
Trek itinerante

Il tratto occidentale della Via Licia risponde a molte delle aspettative e attrazioni di quello che è stato definito uno dei dieci trekking più belli al mondo: panorami mozzafiato sul mar Mediterraneo; promontori e spiagge incantevoli, sentieri immersi nella macchia mediterranea; tracce delle civiltà e dei popoli che nel corso dei secoli si sono succeduti in questi territori, Lici, Greci, Romani, Bizantini, Genovesi e Veneziani, Ottomani. Incontreremo gente semplice, sincera, orgogliosa e ospitale pronta ad offrire ai visitatori il meglio della propria cultura e delle proprie tradizioni.
Accompagnano Vito e Davide

Vedi il video

EMILIA-ROMAGNA
LA VIA VANDELLI
da giovedì 29 maggio a domenica 1 giugno
Trek itinerante

Questa antica via percorre le valli dell’Appennino modenese, scavalca il crinale Tosco–Emiliano, attraversa le Alpi Apuane e scende verso il Tirreno. Capolavoro di ingegneria civile del Settecento, attraversa un territorio ricco di castelli e borghi medievali, e molto vario dal punto di vista ambientale: cammineremo nelle faggete, nei boschi di abeti, attraverseremo le cave di marmo, scenderemo verso il mare. Torneremo indietro di trecento anni, quando da qui passavano carrozze, viandanti e ... briganti. E’ dunque un percorso di grande interesse culturale ed escursionistico, vario e particolarmente panoramico.
Accompagna Maria

Vedi la scheda del trek

 

KOSOVO, MONTENEGRO E MACEDONIA
CAMMINARE NEL CORE DEI BALCANI
da sabato 21 a domenica 29 giugno 2014
Trek itinerante

Cammineremo nella regione delle Alpi Dinariche sui sentieri della Val Rugova nel Kosovo nord occidentale, sulle catene di confine verso Babino Polje in Montenegro e poi Theth e Valbone in Albania in cui la bellezza dei luoghi è struggente e il “rumore” della natura poco antropizzata si alterna fra il fragore delle cascate, il silenzio delle alte quote e il parlare dei boschi estivi. L’incontro con forme antiche di cultura e l’ospitalità delle genti di montagna albanesi, montenegrine e kosovare, diverse e uguali fra loro, che d’estate vivono negli alpeggi sarà un’esperienza indimenticabile.
Nostro partner locale è la ONG Rugova Experience, che si prefigge di creare offerte turistiche che contribuiscano positivamente all'economia delle comunità locali minimizzando d'altro canto ogni forma di turismo che implichi un impatto negativo sull'ambiente e le bellezze naturali che caratterizzano l'area. Per questo alloggeremo in guesthouses, rifugi e baite di pastori e gusteremo piatti della tradizione locale da loro direttamente prodotti. Lo spirito di adattamento oltre a un buon allenamento, è indispensabile. Non mancheranno gli aspetti culturali e visiteremo oltre ai villaggi e cittadine, il Monastero di Decan Patrimonio UNESCO.

Vedi la scheda del trek


Calendaio dei Grandi Trek 2014 di Trekking Italia Bologna

18-22 aprile
PASQUA A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIO (Liguria)
Raffaella
25-29 aprile
LA NOSTRA VERSAILLES DEL SUD: LA REGGIA DI CASERTA (Campania)
Ombretta
25 aprile - 1 maggio
SARDEGNA, LA COSTA SUD DI BOSA, E IL SUPRAMONTE
Francesca
1-4 maggio
TRA CASCATE, CIME E CASTELLINI IN VALNERINA (Umbria)

Marco

1-5 maggio
DA BOLOGNA A PISTOIA: UNA VIA ROMEA (Emilia-Romagna, Toscana)
Mario
3-7 maggio
SAINT-TROPEZ E il VAR (Francia)
Valentina
14-18 maggio
CAPRI E SOLO CAPRI (Campania)
Ombretta
17-25 maggio
LA LICIA DEI SETTE CAPI ED OLTRE (Turchia)
Vito
22-27 maggio
LE EGADI E LO ZINGARO (Sicilia)
Alfonso
25 maggio - 1 giugno
DALL'ADRIATICO AL LAZIO ATTRAVERSO L'ARCADIA (Abruzzo)
Roberto
29 maggio - 3 giugno
IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO (Emilia-Romagna)
Marco B.
30 maggio - 2 giugno
TREK E YOGA AL RENON (Trentino - Alto Adige)
Alfonso
20-29 giugno
ASTURIE E CANTABRIA TRA PASSATO E PRESENTE (Pagna)
Francesca
26-29 giugno
MONTAGNE VALDESI (Piemonte)
Valentina
26-29 giugno
TREK E VELA ALL'ELBA (Toscana)
Federica
19-23 luglio
MONTE BIANCO: DA COURMAYEUR A CHAMONIX (Italia, Svizzera, Francia)
Jean-Marie
23-27 luglio
MONTE BIANCO: DA CHAMONIX A COURMAYEUR (Francia, Italia)
Gabriele
 

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30, martedì e giovedì 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

Cellulare sabato e domenica: 333 73 94 096

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Italia Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena


© Penelope Felini