Catalogo e risorse on line
Risorse on line

Accoglienza turistica
Ambiente
Cartografia
Cartografia web

Fauna
Flora
Libri
Meteo
Parchi

Sicurezza

La Nuda

 

ACCOGLIENZA TURISTICA

 

Stulles

 

AGRITURISMI

Agriturist è il sito dell’Associazione nazionale per l’agriturismo, l’ambiente e il territorio, promossa da Confagricoltura. Oltre ad una guida agli agriturismi, propone itinerari culturali e naturalistici, agriturismi nei parchi nazionali, feste e sagre in Italia.


Italia Agritur è una guida specializzata nel turismo rurale, presente in libreria, in edicola e sul web. Di particolare interesse la sezione Itinerari che segnala percorsi artistici e naturali con riferimenti per l’accoglienza in agriturismo.

Südtirol privat è il sito degli affittacamere privati di tutto l’Alto Adige, che offrono alloggi familiari in camere per gli ospiti o appartamenti turistici.

Turismo Verde è un sito che segnala agriturismi che promuovono l'ambiente, il territorio e la cultura rurale.

ECOTURISMO

Eco-turismo propone agriturismi, B&B, camping, hotel certificati dall’ICEA (Istituto certificazione etica e ambientale).

La Mappa dell’ecoturismo è il sito della rivista Terra Nuova per ricercare le strutture segnalate.

OSTELLI

L'Associazione Italiana Alberghi per la Gioventù in Italia conta oltre cento ostelli. Gli ostelli italiani di Hostelling International accolgono gli ospiti in stanze piccole e sempre dotate di servizi, adatti ai giovani, alle famiglie e agli ospiti con disabilità. Seguono criteri di biocompatibilità e di minimo impatto ambientale. Spesso sono in edifici di pregio storico o architettonico riconvertiti allo scopo.

Youth Hostel South Tyrol rete degli ostelli del Sud Tirolo con camere singole, doppie o a più letti a Bolzano, Bressanone, Merano, Dobbiaco e Salorno

 

AMBIENTE

 

EUROPA

Sito della Commissione Europea Ambiente.

Le pagine "Ambiente" sul Portale dell'Unione Europea.

ITALIA

ISPRA è l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
vigilato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. In particolare segnaliamo il collegamento ai link.

Sito del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare.

EMILIA ROMAGNA

Ermes Ambiente informa e documenta sui temi della sostenibilità.  E' collegato direttamente al Piano di Azione Ambientale della Regione Emilia-Romagna.

BOLOGNA

Ambiente e verde sito ufficiale del Comune di Bologna che informa sulle problematiche connesse.

 

Clean Himalaya green Himalaya

 

CARTOGRAFIA

 

Pagina delle Edizioni Il Lupo dedicata al catalogo cartografico dell'Italia centrale.

Le Edizioni del Magistero sono una piccola casa editrice, specializzata nella pubblicazione di carte topografiche della Liguria e zone confinanti, per turismo, escursionismo, MTB ed itinerari equestri. Pubblicano carte in scala 1:25.000, 1:15.000 e 1:10.000.

L'IGC Istituto Geografico Centrale è editore di carte e guide di montagna relative all'arco alpino occidentale, comprendono le regioni Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria.

L’Istituto Geografico Nazionale (IGN) francese pubblica carte di ogni genere, particolarmente interessanti quelle escursionistiche.

L’Istituto Geografico Adriatico pubblica carte escursionistiche e per bicicletta o MTB, cavallo, canottaggio e nautica da diporto.

L'Istituto Geografico Militare, ente cartografico dello Stato, produce un’ampia gamma di carte. Interessante è la consultazione del catalogo interattivo.

La Kompass pubblica cartine escursionistiche, mappe digitali, cartine ciclistiche e atlanti escursionistici sui diversi paesi europei. Inoltre, guide su flora, fauna, escursionismo, cultura e gastronomia.

Il catalogo Multigraphic comprende tutti i tipi di carte: da quelle turistiche e dei sentieri, con indicazioni anche dei percorsi per mountain bike, alle carte stradali (provinciali, regionali e nazionali) fino alle piante di città e alla collana delle carte storico-militari.

Carte e mappe di diversi editori dal Portale dei parchi.

Catalogo della casa editrice SELCA che pubblica guide escursionistiche e cartografia (dal Portale dei Parchi).

La casa editrice Tabacco di Giuseppe Tabacco realizza mappe geografiche fin dal dopoguerra. Si concentra sull'area alpina di nord-est, e va dall’Adamello e dall’Ortles fino al Carso Triestino, comprendendo quindi tutte le Dolomiti. Fanno parte delle realizzazioni le mappe in scala 1:25.000, 1:50.000, quelle di tutti i parchi sud tirolesi e le mappe speciali.

La casa editrice Tappeiner pubblica sia guide che carte escursionistiche. Inoltre carte e mappe delle città con vedute aeree, cartine panoramiche, carte combinate e interattive.

Corno alle Scale, carte e territorio

 

CARTOGRAFIA WEB

 

Sentieri Web è il sito cartografico interattivo della Regione Emilia Romagna per progettare escursioni sul territorio. Le informazioni sui percorsi sono state rilevate nell'estate 2001 provvedendo nel tempo ad aggiornamenti non sistematici che hanno interessato oltre il 60% di esse. Utili anche i collegamenti a “ospitalità”, trasporti” e “link” da cui segnaliamo l'Archivio cartografico dove consultare e acquistare materiali cartografici, foto aeree e pubblicazioni inerenti il territorio, curati e pubblicati dai diversi settori della Regione.

Trekking Sudtirol è il sito cartografico interattivo della Provincia Autonoma di Bolzano che consente di programmare escursioni in Alto Adige. Di particolare interesse i servizi aggiunti tra i quali l'iscrizione alla newsletter per ricevere tutti gli articoli su escursioni in Alto Adige.

Vallée d'Aoste / Val d'Aoste La Regione Autonoma Valle d’Aosta ha creato negli anni scorsi il catasto di tutta la rete sentieristica del proprio territorio. Con la pubblicazione su web si è deciso di rendere pubblico tutto il lavoro svolto con due obiettivi: 1° permettere ai frequentatori della montagna di disporre di dati affidabili 2° mantenere aggiornato il sistema anche con l’ausilio dei frequentatori della montagna. La rete è formata da circa 5.000 km di sentieri su cui l'Amministrazione regionale, i Comuni e le Comunità Montane effettuano periodiche manutenzioni.

Google Map Porretta Terme

 

FAUNA

 

Macaone

FARFALLE

Segnali dal fantastico mondo delle farfalle è un piacevole sito privato ricco di immagini e riflessioni. Segnaliamo inoltre la lista dei link ad altri insetti.

Moths and butterflies of Europe and North Africa è un sito professionale su tutte le farfalle diurne e notturne europee e nordafricane.

INSETTI E RAGNI

Les Insectes è un sito in francese su tutti gli insetti, con immagini molto belle. Utili anche le pagine di interesse divulgativo.

Spiders of North-West Europe è un sito su i ragni estremamente completo e con immagini molto belle.

UCELLI

L'ASOER, Associazione Ornitologi dell'Emilia-Romagna è una ONLUS con l'obiettivo di promuovere, organizzare e realizzare ricerche, attività e materiali divulgativi sull'avifauna. Segnaliamo la sezione Biblioteca on line dove è possibile scaricare testi.

EBN Italia è un'associazione culturale per la diffusione del birdwatching. Promuove incontri sul campo per conoscere ed educare all'ambiente.

 

FLORA

 


Fiori Alpini propone schede e foto, con diverse possibilità di ricerca quali nome, famiglia, mese e colore di fioritura. Interessante il gioco didattico per l'identificazione dei fiori.


La Flora del Modenese consiste nell'elenco delle piante (alberi, arbusti, erbe) note per il Modenese, sulla base dei dati disponibili sia in fonti bibliografiche e d’erbario che di dati originali inediti, raccolti nel corso di decenni di esplorazione del territorio. E' possibile scaricare il libro in formato PDF.

Il sito del Gruppo Italiano Ricerca Orchidee Spontanee Italiane contiene un elenco sempre aggiornato delle orchidee selvatiche italiane. Ottime le fotografie per l'identificazione.

Meditflora presenta la flora mediterranea spontanea della Penisola Sorrentina, costa d'Amalfi e Capri.
 

Natura Mediterraneo si propone di divulgare la natura e il paesaggio dell'ambiente mediterraneo. Oltre alle schede e alle foto, diversi forum sugli argomenti relativi


Piante e Arbusti presenta un elenco di alberi e arbusti italiani, con schede e foto.
 

Il Progetto Dryades dell'Università degli studi di Trieste propone una guida interattiva alla flora del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Di particolare interesse la sezione e-learning per imparare a riconoscere le foglie.

Ranunculus alpestris

 

LIBRI

 

 

PORTALE EDITORIALE

La vetrina del sito sull'Editoria di Montagna di Alpinia e' luogo ove periodicamente sono in prima pagina proposte di libri interessanti, attività di autori, recensioni, notizie, iniziative, curiosità e altro. Segnaliamo inoltre l’elenco dei periodici di montagna per i quali è possibile visionare l’indice.

EDITORI, LIBRI DI MONTAGNA ED ESCURSIONISMO

Alberti editore pubblica alcune guide escursionistiche e naturalistiche della Val Grande, Valle Strona, Mottarone, Cusio, Vergante, Monte Rosa, Cervino, Lago Maggiore.

Nella sezione “recensioni di libri di montagna” la casa editrice Alpinia presenta le principali novità sia dei propri libri, che altri pubblicati da editori diversi.

La casa editrice Athesia propone tra le sue pubblicazioni, libri di montagna e guide turistiche.

Cierre edizioni pubblica libri sulla storia, la cultura, il territorio, e anche guide escursionistiche e di montagna, nelle collane : Itinerari fuori porta e Guide alpinistiche.

Sito ufficiale della casa editrice De Agostini con riferimento particolare alla sezione geografia e viaggi.

La casa editrice Ediciclo, specialista nel cicloturismo, pubblica anche libri di viaggi e di escursionismo. Vi segnaliamo le collane Altre terre, Altri viaggi, Escursionismi e A passo d’uomo.

La casa editrice Glénat pubblica libri in lingua francese tra i quali montagna, escursionismo, natura e viaggi.

I Libri della Bussola é il marchio editoriale della GEM Communication, un gruppo di lavoro che opera per la realizzazione di una collana di guide naturalistiche, sportive e culturali, relative all’area piemontese ed in generale all’Italia del Nord-Ovest.

Le Edizioni Il Lupo pubblicano guide e carte (cartacee e digitali) sulle montagne dell’Appennino. Esse descrivono itinerari escursionistici, di mountain bike, a cavallo, di sciescursionismo, ciaspole, scialpinismo.

Iter Edizioni presenta un catalogo di oltre 90 titoli nelle collane: A piedi in Italia, Agriturismo, Sentieri e natura, Montagne e parchi, Avventure fuori città, Passeggiate nella storia, Mappe Iter, distribuiti nelle edicole e nelle librerie di tutto il territorio nazionale.

Mulatero, editore piemontese, pubblica manuali, guide e riviste su sport legati alla montagna e sull’escursionismo.

Andrea Parodi è autore e editore di dettagliate guide per passeggiate, escursioni e alpinismo. Presenta itinerari sui sentieri della Liguria, sull'Alta Via dei Monti Liguri, nelle Alpi Liguri, Marittime, Cozie meridionali e nel Gruppo del Monviso.

Sito della casa editrice Rother. Nella pagina italiana si trovano i libri pubblicati nella nostra lingua.

La casa editrice Sagep è specializzata in pubblicazioni che vanno dalla storia dell’arte allo studio del territorio di Genova e della Liguria. Segnaliamo le guide ‘blu’ dedicate alle città della Liguria, le guide ‘verdi’ sui parchi e le valli liguri e la serie delle guide ‘rosa’ dedicate ai palazzi e alle chiese di Genova.

Le guide Tamari propongono vari modi per esplorare il territorio in estate e in inverno. Quindi alpinismo, trekking, scialpinismo e escursionismo invernale, ma anche bicicletta, ippoturismo, canoa e semplici passeggiate.

La casa editrice Tappeiner pubblica sia guide che carte escursionistiche. Inoltre carte e mappe delle città con vedute aeree, cartine panoramiche, carte combinate e interattive.

Tararà Edizioni specializzata in letteratura di montagna, nasce con l’obiettivo di contribuire, attraverso la pubblicazione di testi inediti e di opere meno note, alla creazione di una grande Biblioteca della montagna. I libri di Tararà Edizioni, suddivisi in sei collane (Di monte in monte, Storie, Studi, Guide, Dimorare, Parole e immagini), dedicano ampio spazio anche alla letteratura del territorio d’origine della casa editrice, il territorio del Lago Maggiore, dell’Ossola e del Cusio.

Terre di mezzo pubblica libri organizzati in diverse collane, tra le quali segnaliamo : Percorsi (escursionismo), Sconfinamenti (diari di viaggio) e Turismo responsabile.

Catalogo di libri vari del Touring club italiano.

La casa editrice Vivalda pubblica libri di alpinismo, escursionismo e di montagna in generale. Tra le sue edizioni, anche la rivista Alp.

GUIDE DI VIAGGIO

Catalogo di guide di viaggio della casa editrice Lonely Planet.

La casa editrice Polaris pubblica guide di viaggio non solamente con indicazioni pratiche ma anche organizzate secondo tematiche varie come archeologia, storia, città del mistero…

TERRITORIO

La Carsa edizioni pubblica guide e grandi volumi illustrati dedicati alla valorizzazione dei territori e dei patrimoni locali delle regioni italiane.

Le Edizioni del Capricorno pubblicano libri rivolti allo studio, alla ricerca e alla valorizzazione del patrimonio culturale, artistico, architettonico e storico del territorio piemontese.

Parco di Aspromonte
Libro aperto

 

METEO

 

SITI GENERALI

3B Meteo offre previsioni affidabili sia nazionali che locali, in particolare segnaliamo l'ottima interfaccia grafica per le previsioni locali.

Meteo AM è il sito dell'Aeronautica Militare che nella sezione Avvisi ed Emergenze dà anche il rischio valanghe.

Meteo Giornale è un sito ottimo per previsioni nazionali e regionali nonchè per analisi tecniche e cartine. In particolare segnaliamo la sezione Meteo Neve con zero termico, vento, quota neve.

Nimbus è il sito ufficiale della Società Meteorologica Italiana segnalato per la divulgazione di articoli scientifici.

Sat 24 presenta immagini ed animazioni sulle condizioni meteo.

SITI LOCALI CON ALCUNE STAZIONI METEO

EMILIA ROMAGNA

Agriturismo del Cimone presenta i dati della stazione meteo e della webcam per Appennino Tosco Emilano e Centrale.

Sito dell'ARPA (Agenzia Regionale Prevenzione e Ambiente) Emila Romagna, che oltre alle previsioni meteo offre numerose rubriche di interesse scientifico su argomenti collegati.

LOMBARDIA

Sito del Centro Meteorologico Lombardo, associazione culturale per la ricerca sul microclima della Lombardia.

PIEMONTE E VALLE D'AOSTA

Su Nimbus, il sito della Società Meteorologica Italiana, le previsioni per il Piemonte e la Valle D'Aosta.

Sul sito della Regione Valle d'Aosta, la sezione Servizi Territoriali offre diversi tipi di bollettini.

TRENTINO ALTO ADIGE

Meteo Trentino è il servizio meteo della Provincia Autonoma di Trento.

La Provincia di Bolzano propone un servizio meteo dedicato al proprio territorio.

VENETO

Sito dell'ARPA per i bollettini meteo nella regione Veneto e nelle Dolomiti.

 

PARCHI

 

 

IL PORTALE DEI PARCHI ITALIANI

Parchi nazionali, parchi regionali, aree marine protette, riserve statali, riserve regionali, zone umide, grandi sistemi e oasi. Foto e immagini, edicola, lo sport nei parchi, educazione ambientale, tesi di laurea e molto altro. Anche collegamento ai parchi nel mondo, cooperazione internazionale. Possibilità di ricerca per parola chiave es. “volontariato”.

Cinque terre

 

PARCHI NAZIONALI

Altri siti ufficiali sui parchi nazionali italiani

Abruzzo, Lazio e Molise
Alta Murgia
Appennino lucano
Appennino toscano
Arcipelago de La Maddalena
Arcipelago toscano
Asinara
Aspromonte
Cilento e Vallo di Diano
Cinque terre
Dolomiti bellunesi
Foreste casentinesi
Gargano
Golfo di Orosei e Gennargentu
Gran Paradiso
Gran Sasso e Monti della Laga
Majella
Monti Sibillini
Pollino
Sila
Stelvio
Val Grande
Vesuvio

Cascata Acquacheta

 

PARCHI REGIONALI

Altri siti ufficiali sui parchi regionali italiani

ABRUZZO

Sirente Velino

BASILICATA

Gallipoli Cognato
Murgia Materana

CALABRIA

Serre

CAMPANIA

Bacino idrografico del fiume Sarno
Campi Flegrei
Matese
Partenio
Roccamonfina e Foce Garigliano
Taburno Camposauro

EMILIA ROMAGNA

Alto Appennino Modenese Frignano
Corno alle Scale

Delta del Po Emiliano Romagnolo
Taro

Monte Sole
Parchi e aree protette della provincia di Parma
Sassi di Roccamalatina

Stirone
Vena del Gesso Romagnola

Su Ermes Ambiente il portale delle aree protette della regione Emilia Romagna

FRIULI VENEZIA GIULIA

Dolomiti Friulane
Prealpi Giulie

LAZIO

Portale delle aree protette del Lazio
Appia Antica
Bracciano Martignano
Castelli Romani
Gianola e Monte di Scauri
Monti Aurunci
Monti Lucretili
Monti Simbruini
Riserva Monterana
Valle del Treja
Veio

LIGURIA

Pagine sui parchi della Regione Liguria
Alpi Liguri
Aveto

Montemarcello Magra
Porto Venere
Portofino

LOMBARDIA

Adamello
Adda Nord
Adda Sud
Agricolo Sud Milano
Alto Garda Bresciano
Bosco delle Querce di Sevaso e Meda
Campo dei Fiori
Colli di Bergamo
Grigna Settentrionale
Groane
Mincio
Monte Barro
Monte Netto
Montevecchia e Valle del Curone
Nord Milano
Oglio Nord
Oglio Sud
Orobie Bergamasche
Orobie Valtellinesi
Pineta di Appiano Gentile e Tradate
Serio
Spina Verde di Como
Valle del Lambro
Valle del Ticino Lombardo

MARCHE

Conero
Gola della Rossa e di Frasassi
Monte San Bartolo
Simone e Simoncello

PIEMONTE

Alta Valsesia
Capanne di Marcarolo
Gesso e Stura
La Mandria
Laghi di Avigliana
Lagoni di Mercurago
Lame del Sesia
Monte Fenera
Orsiera Rocciavré
Rocchetta Tanaro
Sacro Monte di Crea
Val Troncea
Valle Pesio e Tanaro
Valle del Ticino
Veglia Devero

PUGLIA

Costa Otranto – SM di Leuca – Bosco di Tricase
Dune di Torre Canne
Litorale di Ugento
Portoselvaggio e Palude del Capitano
Terra delle Gravine

SARDEGNA

Molentargius
Porto Conte

SICILIA

Alcantara
Etna
Madonie
Nebrodi

TOSCANA

Alpi Apuane
Maremma
Migliarino San Rossore Massaciuccoli

TRENTINO ALTO ADIGE

Pagine sui parchi della Provincia di Bolzano
Adamello Brenta
Fanes Senes Braies
Gruppo di Tessa
Monte Corno
Paneveggio Pale di San Martino
Puez-Odle
Sciliar Catinaccio
Tre Cime - Dolomiti di Sesto
Vedrette di Ries Aurina

UMBRIA

Lago Trasimeno
Monte Cucco
Monte Subasio
Nera

VALLE D’AOSTA

Mont Avic

VENETO

Colli Eugani
Delta del Po Veneto
Dolomiti d'Ampezzo
Fiume Sile
Lessinia

Nel Parco dello Stelvio
Giglio di San Giovani
Parco di Fanes
Etna
Amalfi


SICUREZZA

 

L’AINEVA, Associazione interregionale neve e valanghe è l'associazione delle Regioni e Province autonome dell'arco alpino italiano, costituita al fine di consentire il coordinamento delle iniziative che gli enti aderenti svolgono in materia di prevenzione ed informazione nel settore della neve e delle valanghe. Gli obiettivi primari sono lo scambio e la divulgazione di informazioni, l'adozione di metodologie comuni di raccolta di dati, la sperimentazione di strumenti ed attrezzature, la diffusione di pubblicazioni riguardanti le materie oggetto di approfondimento, la formazione e l'aggiornamento di tecnici del settore.

Il CAI-SVI, Servizio valanghe italiano è un organo tecnico centrale del Club Alpino Italiano che opera, senza fini di lucro, nel campo della prevenzione di incidenti causati da valanghe. A tal fine realizza e promuove ogni iniziativa utile alla ricerca e alla diffusione di informazioni che riguardano la neve, le valanghe e la meteorologia alpina. Si occupa inoltre di formazione sia in ambito professionale che sportivo e favorisce il contatto tra persone interessate all’argomento.

Meteomont è un servizio garantito dal Corpo Forestale dello Stato e dal Comando delle Truppe Alpine, con la collaborazione del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare. Copre tutto il territorio montano ed è finalizzato al monitoraggio e alla previsione dei pericoli e dei rischi naturali peculiari della montagna. Propone 12 edizioni giornaliere del Bollettino nazionale della neve e delle valanghe.

Sicuri in Montagna, progetto del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, organizza campagne per una diffusione sempre maggiore della cultura della prevenzione nei vari campi specifici della frequentazione dell’ambiente montano e l'adozione di adeguate e opportune misure di sicurezza.

Copyright © Penelope Felini