Attività


Archivio serate precedenti


Nate dal desiderio di condividere interessi ed esperienze, fin da subito, sono diventate un piacevole appuntamento per i soci.
Chiunque lo desideri può essere relatore di argomenti come la presentazione di un libro, un viaggio, tematiche ambientali e molto altro.
Sono inoltre l'occasione per presentare con regolarità weekend e grandi trek in programma.
Generalmente si svolgono di martedì (tematiche culturali) e venerdì (presentazione trek) alle ore 21, presso la sede. Si consiglia la prenotazione telefonando allo 051-222788 in orario di apertura.

Calendaio serate in biblioteca autunno 2014

Calendaio serate in biblioteca primavera 2014
Calendaio serate in biblioteca autunno inverno 2013
Calendaio serate in biblioteca primavera 2013
Calendaio serate primavera 2012

 

Venerdì 10 febbraio

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI PASQUA E APRILE

PASQUA NELLE MURGE,
PASQUA A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIO,

SARDEGNA: BOSA, LA COSTA, IL GRIFONE E IL SUPRAMONTE,
DA NAZARETH A BETLEMME E GERUSALEMME

La primavera ridona nuova energia non solo alla natura ma anche al corpo e all’anima, e le terre dove il mare rende il clima più mite hanno nella stagione delle fioriture colori sorprendenti.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura degli accompagnatori

Martedì 14 febbraio

IL PIACERE DI UNA BUONA TAZZA DI TE’

E' la più antica bevanda dell'umanità ed ancora appassiona chi vuole gustarne il profumo ed il sapore in un momento di relax. Assieme a Margherita cerchiamo dunque di saperne di più per quanto riguarda: origini, differenze fra culture, qualità e modo corretto di prepararlo.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura di Margherita P.

Giardini di té vicino Dharamsala

Martedì 21 febbraio

LA VIA FRANCIGENA DEL SUD

Incontro con l'autrice Monica D’Atti che presenta la guida escursionistica che porta il titolo della serata. Da Roma fino alle coste della Puglia: un cammino in 30 tappe in una terra sospesa tra cielo e mare. È la strada che nel Medioevo molti pellegrini, dopo aver raggiunto Roma, intraprendevano per arrivare ai porti d’imbarco della Puglia. Il loro passaggio generò la Via Francigena del Sud, via gerosolomitana (verso Gerusalemme) oppure via romea per chi la percorreva in senso opposto. Oggi, grazie al lavoro degli autori durato anni, è possibile rimettere i propri piedi su queste antiche tracce, ripercorrere strade ricchissime di storia come l’Appia antica e l’Appia traiana, ritrovare il senso e la forza di un cammino che ha portato tante persone verso un sogno, verso una speranza, verso un’avventura che per tanti valeva una vita.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura di Margherita P.

Martedì 28 febbraio

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI PRIMAVERA

LA VIA DEGLI DEI: TRAVERSATA DA BOLOGNA A FIRENZE,
LE VIE DELLA LINEA GOTICA SECONDO TRATTO,
VALNERINA : TRA CASCATE, CIME E CASTELLI

Antiche vie, testimonianze di luoghi e persone che il passo lento del camminare permette di incontrare, osservare e ascoltare. Paesaggi e sentieri da sentire perché la terra accarezzata dai nostri scarponi non resti mai muta.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura degli accompagnatori

Sulla via degli Dei

Martedì 6 marzo

PROIEZIONE: I FESTIVALS DELL'INDIA

Negli stati del Gujarat e del Punjab si tengono annualmente due grandi festivals: il Bhagoria festival e l'Holla Mohalla. Il primo è una festa di colori e incontri di matrimonio delle minoranze etniche Bhil e Bhilala, il secondo è la festa del popolo dei Sikh. Di questi due festosi avvenimenti Gigi A. e Ombretta C. testimoniano la grande diversità e meraviglia del mondo indiano, dalle mille culture e tradizioni, tra la gente in un clima di pacifica e serena accoglienza.
Appuntamento in Via Dell'Inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura di Margherita P.

Bhagoria festival

Martedì 13 marzo

OPERAZIONE RADIUM

Proiezione, con l'autore Alessandro Cavazza, del documentario che testimonia in stile noir, uno degli episodi più esaltanti e meno noti della resistenza bolognese. Nel 1944, nell'Istituto di Radiologia dell'Università di Bologna, era custodita la quantità più alta in Europa di radium. Un materiale radioattivo che si reputava potesse essere usato da Hitler per la costruzione delle sue armi segrete: forse la bomba atomica. Quando i tedeschi tentarono di espropriarlo i partigiani bolognesi di Giustizia e Libertà ed il primario di Radiologia, Gian Giuseppe Palmieri, cercarono di impedirlo. Ci riuscirono ma a carissimo prezzo. Appuntamento in Via Dell'Inferno 20/B ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura di Margherita P.

Radiazione atomica

Venerdì 23 marzo

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI PRIMAVERA

LE EGADI E LO ZINGARO
CAPRI E SOLO CAPRI
AZZURRO CILENTO
ISOLE EOLIE: VULCANO, LIPARI, SALINA, FILICUDI, ALICUDI, PANAREA, STROMBOLI
PROVENZA : AIX EN PROVENCE E LA MONTAGNA DI SAINTE VICTOIRE

Il mare instancabile ispiratore di poeti, pittori e fotografi è il grande scenario di queste camminate: ci accompagnerà e attirerà sempre il nostro sguardo con la sua mutevole presenza.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura degli accompagnatori

Parco dello Zingaro

Martedì 27 marzo

BIODIVERSITA' E RISORSA: I MOLLUSCHI MARINI DELL'EMILIA ROMAGNA

Alla scoperta della fauna "minore" delle coste marine dell'Emilia-Romagna. Nonostante l'apparente uniformità e la forte antropizzazione dell'Adriatico romagnolo, i molluschi marini sono ancora una presenza importante sia dal punto di vista della biodiversità che delle risorse economiche. Il ricercatore malacologo Mauro Brunetti ci parlerà di questi interessanti e poco conosciuti animali.
Appuntamento in Via Dell'Inferno 20/B ore 21. Posti riservati, prenotarsi.
A cura di Margherita P.

Bivalva

Martedì 3 aprile

QUANDO I POETI AMANO I POETI

Molti poeti, per ammirazione,per debiti d'ispirazione, per affinità, o semplicemente per passione, hanno celebrato altri poeti. Così, nel corso dei secoli e in ogni nazione si è formata un'ideale comunità fondata sulla foscoliana corrispondenza di amorosi sensi. Ne facciamo parte anche noi attenti e affascinati uditori.
Appuntamento in Via Dell'Inferno 20/B ore 21. Posti riservati, prenotarsi.
Serata letteraria a cura di Franco T.

Martedì 10 aprile

PROIEZIONE: TIBET ORIENTALE, MADEIRA, BRUXELLES, I PARCHI AMERICANI DELL'OVEST

Cominciamo esplorando le terre remote e misteriose del Tibet Orientale. Parte meno conosciuta e lontana dalle classiche rotte turistiche di questa storica regione, è ancora abitata da popolazioni nomadi che mantengono intatti i loro costumi e le loro tradizioni millenarie, nonostante quasi mezzo secolo di occupazione cinese. Voliamo poi a Madeira, l'isola dell'eterna primavera, autentico paradiso verde per gli amanti del trekking con i suoi numerosi sentieri immersi in una natura lussureggiante. Ci trasferiamo in seguito a Bruxelles, dove un trekking urbano di un paio di giorni ci permette di scoprire un lato veramente sorprendente ed inedito di questa città. Concludiamo riattraversando l'oceano con le straordinarie linee e forme che la natura ci regala, documentate dagli scatti fotografici lungo i sentieri dei parchi nazionali dell' ovest degli Stati Uniti. Autore della proiezione è Fabio Laffi.
Appuntamento in Via Dell'Inferno 20/B ore 21. Posti riservati, prenotarsi.
A cura di Margherita P.

Monachi nel Tibeto Orientale

Martedì 17 aprile

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI INIZIO ESTATE

IL PARCO DELL’ANTOLA
VAL TREBBIA, PAESAGGI PIACENTINI
I VALDESI E LE LORO VALLI

I Parchi con i loro ecosistemi non alterati da elementi antropici sono le nostre mete preferite e soddisfano i nostri interessi naturalistici, ambientali culturali e storici. Novità da scoprire le valli valdesi.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21.
Posti limitati, prenotarsi. A cura degli accompagnatori

Vallone degli Invincibili, Valli valdesi

Martedì 8 maggio

GLI UCCELLI IN MONTAGNA

Andrea Tarozzi, nostro socio e birdwatcher, ci mostra gli uccelli che popolano le montagne italiane e che con fortuna e colpo d'occhio si potrebbero vedere durante le escursioni. Oltre ad esporre varie informazioni sugli uccelli montani, verranno mostrate foto, video e si sentiranno diversi richiami. Per approfondimenti sul mondo degli uccelli e del birdwatching: http://www.andreatarozzi.eu/varie/ornitoweb.html Ed anche una mega raccolta di siti ornitologici vari: http://www.andreatarozzi.eu/birding/varie/link.htm
Appuntamento in Via Dell'Inferno 20/B. Posti limitati, prenotarsi.
A cura di Margherita P.

Nycticorax

Venerdì 11 maggio

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DELL' ESTATE

CORSICA: DA CORTE A CORTE
MONTE BIANCO: DA COURMAYEUR A CHAMONIX e DA CHAMONIX A COURMAYEUR
VIE ALTE DEI SIBILLINI
GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

Montagna “nobile” : dall’Appennino umbro-marchigiano–abruzzese al Monte Bianco in un susseguirsi di piane, valloni, boschi, cascate, vette maestose passando per i monti e le spiagge della Corsica.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura degli accompagnatori.

Taffonato Paglia Orba

Martedì 15 maggio

I VALDESI, LE VALLI, LA STORIA

Presentazione del contesto storico religioso e geografico in cui si svolgerà il GT nelle Valli Valdesi.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura di Valentina.

Anna Charboniere torturata

Venerdì 18 maggio

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DELL' ESTATE

TOUR DU QUEYRAS
NEL CUORE DEL PARCO DES ÉCRINS
DAL CERVINO AL ROSA
IL GIRO DEL VISO
DOBBIACO:DOLOMITI MA NON SOLO

Seconda trance della montagna d’estate: attorno al Viso e nei Parchi francesi del Queyras e des Ecrins, accanto alle vette imponenti del Rosa e del Cervino, e per finire le più belle e famose cime delle Dolomiti.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura degli accompagnatori.

Casa a Saint Veran Queyras

Martedì 22 maggio

CULTURA E NATURA DELL’ARMENIA

Andiamo quest’anno per la prima volta in Armenia, antico e montuoso paese caucasico, che per primo scelse il cristianesimo come religione di Stato, e il cui popolo fu decimato all’inizio della Prima Guerra Mondiale da un tanto terribile quanto ancora poco ricordato genocidio. Ne ricostruiamo la storia e presentiamo i percorsi artistici e naturalistici che caratterizzano il nostro percorso di trek.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura di Anna CG

Dilijanhaghartsin

Venerdì 25 maggio

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DELL' ESTATE

GERMANIA: LA CITTA' DI BERLINO DI QUA E DI LA DEL MURO
BOSNIA ERZEGOVINA: L'EST INCONTRE L'OVEST
TURCHIA: CAPADOCCIA, CAMMINO DELLA LYCIA E MONTE NEMRUT

Storia, cultura, testimonianze, usi e costumi attuali, modernità e arretratezza, tutto è interessante per il viaggiatore curioso e che si lascia permeare dalle diversità che incontra.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura degli accompagnatori

Capadoccia

Mercoledì 13 giugno

PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI FINE ESTATE


ISOLA DI CAPRAIA
SARDEGNA OCCIDENTALE, TREK E MARE IN COSTA VERDE
COSTIERA AMALFITANA
DALLE CRESTE SENESI ALLA VAL D'ORCIA

L’estate se n’e andata ma noi la rincorriamo andando un po' più a Sud, nella dolce e colta Val d’Orcia, fra vigneti e abbazie, e ancora più a Sud fra giardini di limoni della costiera Amalfitana, o in Sardegna dove il mare e la montagna si accostano senza fondersi.
Appuntamento in via dell’Inferno 20/b ore 21. Posti limitati, prenotarsi.
A cura degli accompagnatori.

Costiera Amalfitana
Vai su

Copyright © Penelope Felini