GT – MAIL

Trekmail numero 718

Settembre 2014

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere una QUOTA AGEVOLATA e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.
  • LAST MINUTE: ci sono ancora alcuni posti disponibili per il trek itinerante in:
    TOSCANA "Nelle foreste casentinesi, fra Altavia dei Parchi e GEA 00" dal 2 al 5 ottobre con Davide,
    UMBRIA "Sul cammino di San Francesco" dal 1 al 5 ottobre con Gabriele C.,
    CAMPANIA "Vesuvio, Ercolano e le ville del Miglio d'Oro" dal 1 al 5 ottobre con Ombretta.,
    TOSCANA "Dalle crete senesi alla Val d'Orcia" dal 1 al 5 ottobre con Gabriele M.
    CAMPANIA "La costiera amalfitana" dal 4 al 9 ottobre con Francesca.

  
Grandi trek in evidenza
 


TRENTINO - ALTO ADIGE

DOBBIACO, DOLOMITI MA NON SOLO

da giovedì 4 a domenica 7 settembre


Trek Residenziale

Le dolomiti di Sesto sono patrimonio dell'umanità (Unesco). E' inutile descriverle, sono da da vedere, dalle 3 cime di Lavaredo alla punta dei 3 Scarperi, alla val Fiscalina.
Da un ostello da favola (nel vero senso della parola: è ottenuto dalla moderna ristrutturazione di una residenza per le vacanze dei signori di fine ottocento), frequentato da un pubblico internazionale, in prevalenza giovane, si possono raggiungere luoghi da cui godere di panorami su diverse tra le montagne più belle e famose delle Dolomiti.
Accompagna Giancarlo Z.

Vedi la scheda del trek


SARDEGNA

SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO

da sabato 13 a sabato 20 settembre

Trek residenziale

Dune di sabbia bianca, lagune costiere punteggiate di fenicotteri e aironi e lunghe spiagge da percorrere a piedi nudi. Nuraghe, megaliti, tombe di giganti e grotte testimoni nascosti del tempo da scoprire nella fitta macchia mediterranea. Villaggi e gallerie minerarie che sbucano tra rocce a picco sul mare raccontano di un passato recente fatto di sudore e duro lavoro e dell'antica storia geologica della zona. E poi boschi di lecci, cespugli spinosi e filari di eucalipti che spandono profumi esotici, e il mare cristallino del Sulcis al termine del cammino. Infine la splendida accoglienza in un agriturismo molto confortevole per apprezzare approfonditamente tutte le specialità eno-gastronomiche di questo angolo di Sardegna.
Accompagna Francesca

Vedi la scheda del trek

Guarda il video


TOSCANA

NELLE FORESTE CASENTINESI: FRA ALTAVIA DEI PARCHI E GEA 00

da giovedì 2 a domenica 5 ottobre


Trek itinerante

Partendo da Bagni di Romagna, dopo circa un'ora e trenta  di salita ci inoltriamo nel paesaggio del parco che offre al visitatore una meravigliosa cornice naturale ricca di flora e fauna. Ci sono all'interno del parco due poli di fascino ed importanza spirituale: il santuario della Verna e l'Eremo di Camaldoli. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre un’emozione unica e un'esperienza indimenticabile: scoprire una fra le foreste più antiche d'Europa, nel contempo imponente e millenaria. Il percorso proposto include tratti del noto GEA 00 e tratti dell’Alta Via dei Parchi, un lungo cammino nell’Appennino settentrionale che si sviluppa per 500 Km e 27 tappe, da Berceto nei pressi del Passo della Cisa a Carpegna.
Accompagna Davide

Vedi la scheda del trek


UMBRIA

SUL CAMMINO DI SAN FRANCESCO

da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Da La Verna ad Assisi sui luoghi e sentieri di San Francesco. Tra foreste millenarie, vallate e borghi ricchi d'arte e di storie. Per chi vuole sentirsi pellegrino o semplicemente camminare alla scoperta di orizzonti nuovi. Seguiamo il segnale del Tau giallo, la firma di Francesco ed il colore dei "Cammini" da Santiago in poi, e prendiamo la credenziale alla fine, ormai è un rito irrinunciabile. Arriviamo ad Assisi il giorno dopo la festa del Santo. Ad ogni tappa potremo leggere brani, racconti, scritti e memorie attinenti. Tra valli e monti della splendida Umbria, cuore geografico ed intimo d'Italia. Cos'è un cammino? "Per me è mettersi l'anima in spalle, abbandonare le certezze e le abitudini, ridurre al minimo il bagaglio, le esigenze pratiche e quelle interiori, e partire per l'ignoto ... ".
Accompagna Gabriele C.

 

Vedi la scheda del trek

 

Guarda il video


CAMPANIA

VESUVIO, ERCOLANO E LE VILLE DEL MIGLIO D'ORO

da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre

Trek residenziale

Sui sentieri del Vesuvio guidati da esperti per conoscerne le caratteristiche e i favolosi panorami, senza dimenticare gli scavi di Ercolano e quelli meno noti di Oplonti e di Boscoreale. Il Palazzo Mediceo di Ottaviano, confiscato alla malavita organizzata, ora sede dell'Ente Parco, e alcune ville borboniche del Miglio d'oro faranno conoscere realtà molto diverse.
L'Accompagnatrice è profonda conoscitrice della città e dei luoghi che andremo a conoscere.
Accompagna Ombretta

Vedi la scheda del trek


TOSCANA

DALLE CRETE SENESI ALLA VAL D'ORCIA

da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre

Trek itinerante

Le "Crete" di Siena, paesaggio collinare, con calanchi bianchi e campi coltivati, sono state sin dal Medioevo percorsi da condottieri, pellegrini e pastori. Vedremo filari di cipressi, vigneti, greggi e poi pievi e cascinali sorti in tutte le epoche. Visiteremo abbazie e antichi borghi, cammineremo nella verde val d'Orcia fino alla piazza/vasca termale di Bagno Vignoni. Potremo visitare le Abbazie di Monte Oliveto Maggiore e di Sant'Antimo e ascoltare i canti gregoriani dei monaci benedettini (per chi lo vorrà). Alla fine raggiungeremo Bagno Vignoni, borgo medievale, la cui piazza è interamente occupata da una vasca in cui sgorgano le acque di una sorgente termale. E poi, i toscani dicono:" 'Un ti mettere in cammino se la bocca 'un sa di vino " e noi faremo onore all'ottima cucina e al vino di questa bella regione.
Accompagna Gabriele M.

Vedi la scheda del trek

Guarda il video


CAMPANIA


LA COSTIERA AMALFITANA

da sabato 4 a giovedì 9 ottobre


Trek residenziale

La Costiera Amalfitana: natura, storia, arte. Soggiorneremo ad Amalfi, nucleo centrale della Costiera sia geografico che storico, dove il suo celebre Duomo, i suoi mulini, le sue cartiere e ferriere, sono li a testimoniare i fasti di quella che fu una potente repubblica marinara. Dai borghi della costa quali Maiori e Positano si raggiungono attraverso vicoli, scalinate e vecchie mulattiere luoghi e ambienti che uniscono al fascino del panorama costiero quello della media-alta montagna del Parco regionale dei Monti Lattari. Visiteremo la Villa Romana di Minori e la Villa Cimbrone di Ravello, oltre al Museo della Carta e il Museo dell'Arsenale di Amalfi.
Accompagna Francesca

Vedi la scheda del trek


SICILIA


EOLIE SELVAGGE: LE SETTE ISOLE

da sabato 11 a domenica 19 ottobre

Trek residenziale

Dimora del mitico dio Eolo, l'arcipelago delle Eolie sulla costa nord della Sicilia è patrimonio dell'Umanità (UNESCO). Vi faremo conoscere ed amare tutte e sette le isole: Vulcano, Lipari "la capitale delle Eolie", Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli. Ogni isola ha un carattere diverso, ma un'unica origine vulcanica. Cammineremo e potremo godere di caldi tramonti, vulcani attivi e quiescenti, mare limpido, montagne di pomice, spiagge bianche e nere, siti archeologici e, ovviamente, della cucina eoliana.
Soggiorneremo in un albergo in tipica architettura eoliana, con piscina, situato nel cuore di Lipari, a cinque minuti a piedi dal centro storico, da dove partiremo giornalmente per le nostre escursioni.
Accompagna Beloyanna

Vedi la scheda del trek


Altri Grandi Trek

LIGURIA
SANTA MARGHERITA LIGURE E PORTOFINO
Trek residenziale
da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre

Il Parco Regionale di Portofino nella riviera ligure di Levante è ambientalmente stupendo: affollato d'estate, a dicembre riacquista il silenzio sui sentieri e del mare si sente solo il frangersi delle onde sulla costa.
Visita facoltativa del monastero di San Fruttuoso.
Ci sono tratti esposti sul mare, attrezzati con catene, non adatti a chi soffre di vertigini.
Accompagna Giancarlo

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 3 novembre

Vedi la scheda del trek

EMILIA ROMAGNA
CH'AL VEGNA A BULÀGNA
Trek residenziale
da venerdì 5 a lunedì 8 dicembre

Ogni città, si è detto, è come un palinsesto su cui gli abitanti, secolo dopo secolo, hanno scritto e riscritto, e su cui si continua sempre a scrivere senza che nulla venga mai veramente perduto. Percorrendo gli spazi di Bologna ne troveremo il tempo, seguendo le tracce e osservando gli scorci potremo raccontarne le tante storie, passate e presenti, che ci rimandano la sua vocazione e le sue scommesse, i suoi vanti e le sue ferite. Una immersione totale che piacerà molto a tutti quelli che amano camminare l'anima delle città.
Accompagna Anna C.G.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 settembre

Vedi la scheda del trek

CAMPANIA
CAPODANNO NEL AZZURO CILENTO
Trek residenziale
da sabato 27 dicembre a venerdì 2 gennaio

Frequentiamo da anni questo lembo di Cilento per camminare lungo le sue coste, bagnarci nel suo mare e conoscerne il ricco patrimonio storico e naturalistico. Nel 2011 lo abbiamo dedicato alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, che ha pagato con la vita le sue infinite battaglie per l'integrità di questo ambiente. Ci torniamo a Capodanno per condividerlo con la sua comunità, per segnalare la nostra attenzione al bisogno di legalità e per goderci la naturale bellezza dei luoghi. Alloggeremo in un agriturismo, nel comune di Pollica, totalmente improntato al rispetto dell'ambiente e all'esaltazione della dieta mediterranea, che per merito di Vassallo è oggi riconosciuta come patrimonio ambientale dell'Umanità.
Accompagna Eliana

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 novembre

Vedi la scheda del trek

Vedi il video

INDIA
IL KERALA: SANTUARI NATURALI E STORICI DELL'INDIA DEL SUD
Trek itinerante con bagagli tresportati
da sabato 27 dicembre a sabato 10 gennaio

Si rimane stupiti della bellezza naturale e culturale del Kerala, angolo verde dell'India, che consente di rallentare il passo e sentirsi più felici.
Visiteremo prima Fort Cochin, antica città portoghese segnata da 500 anni di storia coloniale, poi andremo nelle colline, a Munnar, dove percorreremo piantagioni di tè, di caffè e di spezie, avendo sullo sfondo magnifiche montagne. Il trek di 7 giorni si svolge appunto nelle montagne dei Ghatt Occidentali e nei parchi nazionali dove troviamo l'ambiente naturale più protetto dell'India del sud (Meesapulimala Peak m 2630). Visiteremo Madurai (Tamil Nadu) e il tempio Sri Meenakshi considerato come la massima espressione dell'architettura dell'India del sud. Torneremo poi sulla Malabar Coast con i famosi backwater (lagune lungo il mare), dove dormiremo in houseboat, apprezzando la deliziosa cucina locale e le fantastiche spiagge durante la stagione migliore.
Non mancherà il tempo per rilassarci con massaggi ayurvedici. Le origini storiche dell'Ayurveda si perdono indietro nei millenni e il Kerala è considerato la sua culla.
Accompagna Beloyanna

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 novembre

Vedi la scheda del trek

Vedi il video

SARDEGNA
TRA TERRA E MARE ALLA RICERCA DI ANTICHI SAPORI
Trek residenziale
da domenica 28 a sabato 3 gennaio

Tra Oristano e Bosa ogni giorno un ambiente diverso, a tratti aspro e selvaggio, dolce e accogliente e una storia antica da scoprire. Una guida locale, esperta dei luoghi, ci farà conoscere Guilcer, Capo Mannu, la costa dei grifoni e la città di Bosa, Is Ariscas Burdas, Sa Perda Sonadora, affascinati toponimi che ci invitano ad un capodanno nella natura, in cui non mancheranno prodotti enogastronomici di eccellenza.
Il programma si articola in trekking giornalieri della durata media di 4 ore.
Accompagna Daniela C.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 novembre

Vedi la scheda del trek


Calendario dei prossimi Grandi Trek di Trekking Italia Bologna

Catalogo dei Grandi Trek delle sedi di Trekking Italia

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30, martedì e giovedì 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena


© Penelope Felini