GT – MAIL

Trekmail numero 697

Maggio 2014

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere una QUOTA AGEVOLATA e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.
  • LAST MINUTE: ci sono ancora alcuni posti disponibili per il trek residenziale in CAMPANIA "Capri e solo Capri" dal 13 al 17 maggio, per il trek itinerante il TURCHIA "La Licia dei sette capi ed oltre"dal 17 al 25 maggio, per il trek residenziale in SICILIA "Le Egadi: Marettimo e Levanzo" dal 22 al 27 maggio, per il trek itinerante in ABRUZZO "Dall'Adriatico al Lazio attraverso l'Arcadia" dal 25 maggio al 1 giugno, per il trek itinerante in EMILIA ROMAGNA "Il cammino di Sant'Antonio" dal 29 maggio al 3 giugno e in TOSCANA per "Trek e vela all'Elba" dal 26 al 29 giugno.

  • Martedì 6 maggio nella Biblioteca della sede: PROGETTO BALCANI; BOSNIA HERZEGOVINA, MACEDONIA, KOSOVO, ALBANIA e MONTENEGRO, presentazione a cura di Anna C.G. e Beloyanna.

  • Giovedì 8 maggio nella Biblioteca della sede: MONTAGNE D'ABRUZZO e COLLINE DI PUGLIA, presentazione a cura di Anna, Roberto e Vito.

  • Giovedì 15 maggio nella Biblioteca della sede: SULLE ALTE MONTAGNE TRA FRANCIA E ITALIA: MONTE BIANCO, CERVINO, ECRINS, VAL MAIRA - UBAYE, presentazione a cura di Gabriele, Jean-Marie, Stefano e Valentina.

  • Martedì 20 maggio nella Biblioteca della sede: INDIA E ARMENIA: SOLIDARIETÀ IN ALTA QUOTA, presentazione a cura di Beloyanna e Eliana.

  • Mercoledì 27 maggio nella Biblioteca della sede: DOBBIACO ED EOLIE a cura di Giancarlo

  
Grandi trek in evidenza
 

CAMPANIA

CAPRI E SOLO CAPRI

Da martedì 13 a sabato 17 maggio


da martedì 13 a sabato 17 maggio
Trek residenziale

Un itinerario alla scoperta dell’isola delle Sirene dal profilo di una donna distesa! Il Monte Solaro da cui si domina tutto l’arcipelago, la grotta di Matermania, la Scala Fenicia che sale alla villa San Michele ad Anacapri, la villa romana di Damecuta che sovrasta la grotta Azzurra, il Faro di Punta Carena, l’Arco naturale, ovunque panorami stupendi spesso con i Faraglioni sullo sfondo.
Accompagna Ombretta

Vedi la scheda del trek


Guarda il video

EMILIA ROMAGNA

IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO

Da giovedì 29 maggio a martedì 3 giugno

Guarda il video

Trek itinerante

Il 2010 è stato l’anno di nascita del “Lungo Cammino di Sant’Antonio”. L’aggettivo lungo lo differenzia e unisce al contempo all’Ultimo Cammino di Sant’Antonio, quello che ripercorrendo la sua ultima giornata terrena (13 giugno 1231) unisce Camposampiero all’Arcella alla basilica del Santo in Padova. Dell’Ultimo Cammino infatti, questo che si estende da Camposampiero oppure da Venezia sino a Montepaolo (FC), vuole essere la prosecuzione ideale per riappropriarsi sempre meglio dei passi e della vita itinerante di frate Antonio da Lisbona che, camminando e dimorando in queste terre, è divenuto per sempre il Santo di Padova, amato in tutto il mondo.
Partendo da Bologna si percorre in pratica la seconda metà del Cammino, la più interessante dal punto di vista ambientale. Attraverseremo il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa già il primo giorno e nei giorni seguenti il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola ed il Parco Carnè in un susseguirsi di salite e discese in vallate appenniniche che ci riserveranno paesaggi ed orizzonti di inaspettata bellezza a pochi km dalle città. Antichi centri come Tossignano, Brisighella, Modigliana ci sveleranno vestigia tra Medioevo e Rinascimento, tra rocche, fortificazioni e vecchi borghi.
Accompagna Marco B.

Vedi la scheda del trek



SPAGNA

ASTURIE E CANTABRIA TRA PASSATO E PRESENTE

Da venerdì 20 a domenica 29 giugno

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Dal Parco dei Picos de Europa, con cime oltre i 2500 metri lungo impervi sentieri e forre in un paesaggio antico, passando poi da Oviedo verso l'oceano, dove cammineremo lungo un tratto suggestivo di costa atlantica tra Cabo Pènas e Luanco. Entreremo poi in alcune grotte decorate dall'uomo del Paleolitico, percorrendo poi, tra promontori e suggestive calette, tratti di costa atlantica da Llanes a Comillas, da Santillana del Mar a Santander. Qualche giretto urbano ci darà l'occasione di apprezzare monumenti e curiosità dei paesi e delle piccole cittadine locali.
Accompagna Francesca

ATTENTI: quota agevolata fino al 10 maggio!
Vedi la scheda del trek

Guardi il video


KOSOVO, MONTENEGRO E ALBANIA

CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANI

Da sabato 21 a domenica 29 giugno

Trek itinerante

Cammineremo nella regione delle Alpi Dinariche sui sentieri della Val Rugova nel Kosovo nord occidentale, sulle catene di confine verso Babino Polje in Montenegro e poi Theth e Valbone in Albania in cui la bellezza dei luoghi è struggente e il “rumore” della natura poco antropizzata si alterna fra il fragore delle cascate, il silenzio delle alte quote e il parlare dei boschi estivi. L’incontro con forme antiche di cultura e l’ospitalità delle genti di montagna albanesi, montenegrine e kosovare, diverse e uguali fra loro, che d’estate vivono negli alpeggi sarà un’esperienza indimenticabile.
Nostro partner locale è la ONG Rugova Experience, che si prefigge di creare offerte turistiche che contribuiscano positivamente all'economia delle comunità locali minimizzando d'altro canto ogni forma di turismo che implichi un impatto negativo sull'ambiente e le bellezze naturali che caratterizzano l'area. Per questo alloggeremo in guesthouses, rifugi e baite di pastori e gusteremo piatti della tradizione locale da loro direttamente prodotti. Lo spirito di adattamento oltre a un buon allenamento, è indispensabile. Non mancheranno gli aspetti culturali e visiteremo oltre ai villaggi e cittadine, il Monastero di Decan Patrimonio UNESCO.
Accompagna Beloyanna

ATTENTI: quota agevolata fino al 10 maggio!
Vedi la scheda del trek


Guarda il video


PIEMONTE

MONTAGNE VALDESI

Da giovedì 26 a domenica 29 giugno

Trek residenziale

Le Valli Valdesi costituiscono un territorio ben delimitato, a ovest di Torino e confinante con la Francia, dove un "popolo" definito dalla sua fede è stato confinato per motivi storico-politici e religiosi fino al 17 febbraio 1848, quando Carlo Alberto concesse i diritti civili a valdesi ed ebrei. Visiteremo il cuore di questi luoghi, Torre Pellice e i suoi dintorni, dove si trovano il Museo Valdese, la Casa Sinodale, il Tempio Valdese più importante della Val Pellice ecc.. Sarà quindi un'occasione per approfondire la storia e le tradizioni dei Valdesi, ma anche per gettare uno sguardo sulle montagne e sulle valli confinanti.
Accompagna Valentina

ATTENTI: quota agevolata fino al 20 maggio!
Vedi le scheda del trek


BOSNIA ERZEGOVINA

L'EST INCONTRA L'OVEST

Da venerdì 4 a domenica 13 luglio

Guarda il video

Trek itinerante con bagaglio trasportato. Turismo solidale

La Bosnia–Erzegovina, autentica porta tra Occidente e Oriente, è stata per millenni il crocevia di antiche civilizzazioni. In nessun altro luogo in Europa si può trovare un simile intreccio di diverse culture e tradizioni. Luogo di incontro delle tre religioni monoteiste, al centro della contesa tra gli Imperi Centrali prima della Prima Guerra Mondiale (che proprio nell’attentato di Sarajevo trovò la sua causa scatenante), è stata nella prima metà degli anni novanta, dopo il crollo della ex-Jugoslavia, teatro di uno dei più tragici conflitti del secondo Novecento. Percorrendone il territorio montuoso, ricco di canyon, foreste, fiumi e laghi dall’acqua cristallina, raggiungendo isolati villaggi di montagna e visitando Mostar e Sarajevo, avremo modo di conoscere sia il paese che le diverse realtà dei suoi abitanti, e di sostenerne, con i proventi derivanti dal nostro passaggio, la faticosa ma visibile ripresa dalle ferite della guerra ancora recente. Avremo l'opportunità di recarci a Srebrenica, città tristemente nota per l'eccidio della popolazione musulmana, dove visiteremo oltre al Potocari Memorial, il villaggio di Suceska in cui da alcuni anni si sta realizzando il progetto "Transumanza della Pace" per l'impegno di G. Rigoni Stern e R. Biagiarelli.
Accompagna Beloyanna

ATTENTI: quota agevolata fino al 30 maggio!
Vedi le scheda del trek


GERMANIA

TURINGIA: DAL CAMMINO RENNSTEIG A WEIMAR, ITINERARIO DI NATURA E STORIA

Da sabato 5 a domenica 13 luglio

Guarda il video

GERMANIA
TURINGIA: DAL CAMMINO REINSTEG A WEIMAR
dal sabato 5 alla domenica 13 luglio
Trek itinerante con bagaglio trasportato

I tedeschi definiscono la Turingia "il cuore verde della Germania", in quanto importante riserva della Biosfera. Visiteremo uno dei Länder più piccoli, ma più ricchi di storia e di bellezze naturali, che hanno ispirato grandi scrittori come Goethe e Schiller, patria e rifugio di Bach e di Lutero, alternando le visite turistiche al trekking lungo il famoso Cammino Rennsteig, fra i più antichi e solitari del paese.
Il Rennsteig, che si svolge su un altopiano per una lunghezza di 168 km, al confine fra Turingia e Baviera, è stato recuperato nella sua interezza solo dopo la riunificazione della Germania, in quanto apparteneva in gran parte alla DDR. Il suo tracciato, fra boschi e prati, è costellato di numerose pietre miliari, che testimoniano la storia tormentata della creazione dello stato unitario tedesco.
Accompagna Eliana

ATTENTI: quota agevolata fino al 10 maggio
Vedi la scheda del trek


I prossimi trek

TURCHIA
LA LICIA DEI 7 CAPI ED OLTRE
da sabato 17 a domenica 25 maggio
Trek itinerante

Il tratto occidentale della Via Licia risponde a molte delle aspettative e attrazioni di quello che è stato definito uno dei dieci trek più belli al mondo: panorami mozzafiato sul mar Mediterraneo; promontori e spiagge incantevoli, sentieri immersi nella macchia mediterranea; tracce delle civiltà e dei popoli che nel corso dei secoli si sono succeduti in questi territori, Lici, Greci, Romani, Bizantini, Genovesi e Veneziani, Ottomani. Incontreremo gente semplice, sincera, orgogliosa e ospitale pronta ad offrire ai visitatori il meglio della propria cultura e delle proprie tradizioni.
Accompagnano Vito e Davide


Vedi la scheda del trek

Guarda il video


SICILIA
LE EGADI: MARETTIMO E LEVANZO
da giovedì 22 a martedì 27 maggio
Trek residenziale

Nell’ultimo lembo della Sicilia Occidentale, ai confini con l’Africa, sorge l’arcipelago delle Egadi. E’ composto da tre isole: Favignana, Marettimo e Levanzo.
Soggiorneremo dapprima a Marettimo, isola dolomitica che raggiunge i 686 m a Pizzo Falcone ed ha 19 km di costa ricca di grotte, cale e scogliere, con pochissime strade carrozzabili (ove per altro è interdetta la circolazione se non con permessi speciali). E’ dotata di numerosi itinerari escursionistici ben conservati dall’opera encomiabile degli operai forestali. Saremo ospitati nelle case di famiglie di pescatori ed ex pescatori in appartamenti confortevoli che da tempo sono stati adibiti all’accoglienza dei turisti.

Ci trasferiremo quindi a Levanzo, la più piccola delle isole Egadi a poche miglia da Trapani. La attraverseremo a piedi per tutta la sua lunghezza, fino a Cala Tramontana uno dei luoghi più suggestivi dell’isola per il colore della roccia, la trasparenza del mare, la flora e la fauna sottomarina. Sulla via del ritorno a Cala Dogana, su cui si affaccia il delizioso borgo di Levanzo visiteremo la Grotta del Genovese, una vera mecca per gli appassionati della preistoria, con le sue selci e ossa, le sue incisioni, graffiti e dipinti preistorici, raffiguranti cervi bovini e cavalli, risalenti al paleolitico e neolitico.
Accompagna Franco T.


Vedi la scheda del trek

Guarda il video


ABRUZZO
ATTRAVERSO L'ARCADIA DA PINETO A TAGLIACOZZO
da sabato 24 maggio a domenica 1° giugno
Trek itinerante

Lunga e impegnativa traversata dell’Abruzzo, tra mare, monti e colline, quasi sempre lontano da grandi strade e città; questi luoghi ci riportano nel mito dell’Arcadia, la regione dell’antica Grecia, patria ideale di pastori e poeti, regno della naturalezza.
La riproposta del 2014 è itinerante cioè arrivo e ripartenza a piedi dallo stesso luogo e zaino in spalla: per sentieri e sterrate, evitando quasi del tutto l’asfalto. Si parte dalla spiaggia di Pineto e per alcuni giorni seguiamo colli, crinali ed attraversiamo interessanti centri storici; la montagna, sullo sfondo, diventa sempre più grande. Quindi si affronta il Gran Sasso e si passa dalle foreste del versante Nord all’ambiente quasi tibetano di Campo Imperatore. Per alcune tappe si incontrano numerosi piccoli affascinanti borghi in un territorio che custodisce interessanti quanto inconsuete opere d’arte, come gli affreschi di Bominaco. Si risale a pascoli e praterie alte nella zona delle Pagliare, si costeggia il monte Sirente e si va a trovare la neve sul Velino. Infine incontriamo Alba Fucens, antico municipio romano di montagna. Occorre portarsi nello zaino tutto il necessario, considerando possibili temperature da 5 a 30 gradi. Non occorre sacco a pelo né biancheria da bagno. Possibili variazioni di breve entità sono possibili per cause climatiche o logistiche.
Accompagna Roberto

Vedi la scheda del trek


Guarda il video

TOSCANA
TREK E VELA A L'ISOLA D'ELBA
da giovedì 26 a domenica 29 giugno
Trek residenziale

L'Isola d'Elba è un autentico paradiso di bellezze e tesori da scoprire, dal mare per le sue acque cristalline, dalle spiagge per le inimmaginabili baie nascoste tra le scogliere più impervie. E ancora per i suoi numerosi sentieri e piccole mulattiere che disegnati dall'uomo nel corso degli anni, offrono la possibilità di conoscere l'isola nel profondo del suo essere, con lo sfondo del mare e immersi nella verde macchia mediterranea, avvolti dai profumi e dai mille colori della più floreale e selvaggia vegetazione. Toccheremo le principali vette godendo di meravigliosi panorami e ogni sera torneremo a dormire in barca a vela che ci porterà lungo le diverse coste di questa bella isola e ci permetterà di fare bagni indimenticabili.
Accompagna Federica, skipper Andrea

Vedi la scheda del trek

Guarda il video


Foto camoscidabruzzo.it

ABRUZZO
LA TRAVERSATA DELLA MAJELLA

da giovedì 17 a domenica 20 luglio
Trek itinerante

L’enorme montagna della Majella è un mondo magico, dai mille volti. Montagna madre d’Abruzzo, fu riparo di eremiti, pastori e briganti nel corso dei secoli. Senza una cima rilevata ma con un vasto territorio al di sopra dei 2.500 metri, che ospita numerosi endemismi vegetali e importanti presenze faunistiche. I versanti sono incisi da selvaggi valloni, diversi per esposizione e clima. Il trek è impegnativo per i forti dislivelli ma è assolutamente gratificante per gli ambienti grandiosi e selvaggi e la discreta e affascinante vicenda storica dei centri che attraversiamo.
Accompagna Roberto

ATTENTI: quota agevolata fino al 30 giugno
Vedi la scheda del trek

 

Guarda il video

ITALIA, SVIZZERA E FRANCIA
ATTORNO AL GIGANTE DELLE ALPI: IL GIRO DEL MONTE BIANCO

Da Courmayeur a Chamonix da sabato 19 a mercoledì 23 luglio
Da Chamonix a Courmayeur da mercoledì 23 a domenica 27 luglio
Trek itineranti che possono essere abbinati

Il Tour du Mont-Blanc, o T.M.B., uno dei trek più popolari di lunga distanza in Europa, si svolge per lo più sui colli e massicci minori che fanno da corona al gigante. Più arrotondate e più accessibili, queste montagne offrono al camminatore il privilegio di godere dei maestosi panorami dei ghiacciai e delle vette del Bianco sul sentiero che si snoda tra Italia, Svizzera e Francia. Il sentiero della grande boucle, o Tour du Mont-Blanc (TMB come viene indicato per lo più nei segnavia), si snoda sui massicci minori che circondano il gigante. Più dolci e di più facile accesso, queste montagne permettono di godere dei maestosi panorami che i ghiacciai e le vette più imponenti del Bianco sanno di volta in volta offrire al camminatore .

ATTENTI: quota agevolata fino al 19 giugno!
Vedi la scheda del primo trek
(accompagna Jean-Marie)
Vedi la scheda del secondo trek (accompagna Gabriele)

Guarda il video

INDIA
SPITI: "LA TERRA DI MEZZO" FRA TIBET E INDIA
Trek itinerante con bagaglio trasportato
da sabato 26 luglio a domenica 10 agosto

La spettacolare Spiti Valley, racchiusa fra alte montagne himalayane e strette valli create da ruscelli, si trova nell'estremo nord dell'India, nello stato dell'Imachal Pradesh, ai confini con Ladakh e Tibet. Esploreremo il "piccolo Tibet", mescolandoci con le popolazioni locali e godendo il ritmo della vita dei villaggi. Gli abitanti sono agricoltori e vivono insieme alle loro greggi di pecore, capre e yak. Alloggeremo presso le tradizionali abitazioni locali o guesthouses, in camere pulite e confortevoli. Toilette a secco, a volte esterne. La luce delle candele sostituirà l'illuminazione elettrica.
Il nostro trek si inscrive nel progetto di Turismo rurale volto a sostenere la conservazione della regione, ecologicamente fragile, e delle culture uniche che la abitano favorendone lo sviluppo e l'economia. Ci saranno serviti cibi indiani cucinati e serviti in modo tradizionale e per bere avremo acqua bollita o tè.
Lo Spiti è centro privilegiato di ricerca della cultura buddhista tibetana in quanto il suo isolamento fra le alte montagne lo ha preservato da distruzioni e inquinamenti culturali. Visiteremo antichi monasteri che preservano immagini e Thangkas che raccontano le storie di vita del Guru Padmasambhava, fondatore dell'ordine dei Gelug-Pa e in cui i monaci praticano meditazioni e antichi rituali, in particolare il Monastero di Tabo, uno dei monasteri più antichi del mondo.
Accompagna Beloyanna

ATTENTI: quota agevolata fino al 20 giugno!
Vedi la scheda del trek

GERMANIA
LA CITTÀ DI BERLINO DI QUA E DI LÀ DEL MURO
Trek residenziale
da domenica 27 luglio a domenica 3 agosto

Berlino, drammatico crocevia della storia del XX secolo, oggi vivacissima capitale europea che espone senza timori al giudizio di chi la percorre tutte le testimonianze del suo passato. Dopo la vittoria sul nazismo la Germania fu divisa in quattro zone di occupazione e Berlino, compresa nell'area sovietica, fu a sua volta divisa tra un settore sovietico e un settore controllato dalle tre potenze occidentali. Negli anni della guerra fredda, Berlino Ovest divenne per il regime comunista una pericolosa attrattiva per gli abitanti dell'area Est. Nel 1961 il regime filosovietico fece erigere tutto intorno all'area ovest, per un perimetro di 160 km, un muro di isolamento aperto in pochi e controllatissimi checkpoints. La terribile spaccatura si è risolta nel 1989.
Questo trek in parte urbano e in parte in aree verdi sulle rive del fiume Havel, un po' a zig zag tra le ex Berlino Est e Berlino Ovest, consentirà, seguendone le tracce ampiamente visibili, di leggere in modo approfondito la storia della città e di momenti cruciali di quella del XX secolo. Ma Berlino è anche il luogo di celeberrimi musei che non è possibile trascurare se vogliamo averne un'idea veramente completa: il programma prevede, per chi lo desidera, anche questa possibilità. Funzionali trasporti pubblici ci consentiranno di raggiungere e tornare agevolmente dalle mete previste.
Accompagna Eliana

ATTENTI: quota agevolata fino al 15 maggio!
Vedi la scheda del trek

VENETO
DAGLI SCARPONI DI MONTEBELLUNA AGLI ALPEGI
DEL PARCO DELLE DOLOMITI BELLUNESI
Trek nazionale residenziale
da sabato 25 a mercoledì 25 giugno

Un originale e articolato trek organizzato nell'ambito del progetto "LAB Trekking Italia - Aku", in collaborazione con la AKU, produttrice di calzature da montagna, che ha scelto di cooperare con associazioni che, come la nostra, perseguono la tutela e la valorizzazione del territorio.
Il trek racchiude in pochi giorni un intreccio di luoghi carichi di storia e tradizioni e una varietà di valori ambientali e paesaggistici. Montebelluna, fulcro della produzione della scarpa sportiva  come evoluzione di un'antica tradizione artigianale legata alla scarpa come strumento di lavoro; la grande storia medievale e poi rinascimentale di Feltre, l'alter ego di Belluno, il forte legame con la Serenissima ricca di storia e di bei palazzi; la Piave, come qui viene chiamato il fiume sacro alla patria, visto in una zona naturalistica unica, con le sue storie legate agli zattieri, i "menadas" che dirigevano il legname sulla corrente fino a Venezia; i luoghi dell'abbandono della montagna, i mestieri, le fatiche e ancora gli insediamenti legati all'attività mineraria, svuotati dall'emigrazione, la stagione dell'industria idroelettrica che in nessun luogo delle Alpi, come nel bellunese ha avuto maggior sviluppo; l'alpeggio negli altipiani del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: ancora grande natura d'alta quota e splendide fioriture.

Vedi la scheda del trek


Qualche novità per 2014

NATURA E CULTURA DELLA MACEDONIA (FYROM)
da giovedì 21 a sabato 30 agosto
Viaggio e trek con bagaglio trasportato

La Macedonia, ufficialmente denominata, su richiesta della Grecia e non senza contrasti, FYROM (Former ex Jugoslavia Republic of Macedonia) per distinguerla dall’omonima regione greca che un tempo ne era parte integrante, garantisce al visitatore molte piacevoli sorprese. Il percorso itinerante, che si sviluppa nell’area occidentale del Paese, ci farà conoscere sia la particolarità delle tracce storiche e culturali perfettamente conservate, sia il ricchissimo patrimonio naturalistico scandito da continui parchi nazionali, offrendoci la possibilità di un rapporto diretto con la popolazione locale che ci offrirà anche un breve corso di cucina tradizionale.
Accompagna Anna C.G.

ATTENTI: quota agevolata fino al 30 giugno
Vedi la scheda del trek

 

ITALIA - FRANCIA
VAL MAIRA E UBAYE
ATTORNO AL CHAMBEYRON
da mercoledì 3 a domenica 7 settembre
Trek itinerante

Percorriamo un anello tra le alte valli del Maira e dell'Ubaye: passi impegnativi, laghi dove si specchiano guglie dolomitiche, villaggi antichi, forti abbandonati. La Val Maira, che il filmato "Il vento fa il suo giro" ci ha mostrato con tanta poesia e realismo, è il nostro punto di partenza, fuori dal mondo e fuori dal tempo. La valle della Haute Ubaye è il suo equivalente in Francia: isolata, lontana da tutto e difficile da raggiungere. Lo Chambeyron (foto, m 3412), vicino al Monviso, si trova tra queste due valli: non si lascia facilmente avvicinare ma ce la faremo!
Accompagna Jean-Marie

ATTENTI: quota agevolata fino al 18 luglio
Vedi la scheda del trek



Calendario dei prossimi Grandi Trek di Trekking Italia Bologna

20 - 24 agosto
NEL CUORE DEL PARADISO (Valle D'Aosta)
Gabriele M.
11 - 14 settembre
DOBBIACCO, DOLOMITI, MA NON SOLO (Trentino-Alto Adige)
Giancarlo Z.
11 - 16 settembre
LA VIA DEL RENO (Emilia-Romagna)
Alessandro C.
21 - 28 settembre
SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO (Sardegna)
Francesca
1 - 6 ottobre
IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO (Umbria)
Alfonso
1 - 5 ottobre
IL VESUVIO, ERCOLANO E LE SUE VILLE DEL MIGLIO D'ORO (Campania)
Ombretta
1 - 5 ottobre
DALLE CRETE SENESI ALLA VAL D'ORCIA (Toscana)
Gabriele M.
4 - 9 ottobre
LA COSTIERA AMALFITANA (Campania)
Francesca
11 - 19 ottobre
EOLIE SELVAGE: LE SETTE ISOLE (Sicilia)
Giancarlo
5 - 8 dicembre
SANTA MARGHERITA LIGURE E PORTOFINO (Liguria)
Giancarlo Z.
5 - 10 dicembre
NAPOLI SOPRA E SOTTO (Campania)
Ombretta
5 - 9 dicembre
CH’AL VEGNÂ A BULAGNA (Emilia-Romagna)
Anna C.G.
Catalogo dei Grandi Trek delle sedi di Trekking Italia

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30, martedì e giovedì 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena


© Penelope Felini