GT – MAIL

Trekmail numero 686

Marzo 2014

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere uno SCONTO e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.
  • LAST MINUTE: ci sono ancora alcuni posti disponibili per TREK E YOGA NELL' HIMALAYA (INDIA) da giovedì 17 aprile a giovedì 1 maggio

  • Martedì 4 marzo nella Biblioteca della sede: SCOPERTE E YOGA: ARCADIA, VALNERINA, TREK E YOGA, Presentazione a cura di Alfonso, Marco e Roberto

  • Mercoledì 12 marzo nella Biblioteca della sede: TURCHIA, presentazione a cura di Vito e Davide

  
Grandi trek in evidenza
 

LIGURIA

PASQUA A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIO

Da venerdì 18 aprile a martedì 22 aprile 2014

Trek residenziale

In primavera, nell'estremo ponente ligure, ai piedi delle Alpi, nei pressi della Val Bevera e della Val Roja, a pochi km da Ventimiglia e Bordighera, vicino alla riviera dei fiori e alla Costa Azzurra, si incontra un originale e profumato paesaggio contadino. E' una Liguria poco turistica e conosciuta, in cui si mescolano le caratteristiche mediterranee a quelle montane, villaggi medioevali, mulattiere storiche, serre di fiori, uliveti centenari, lecci, agrumeti, mimose e ginestre. In questo periodo, caratterizzato dall'incanto delle fioriture, saremo ospiti nell'antico borgo di Torri Superiore, costruito interamente in pietra tra il XIII e il XVIII secolo, quasi completamente restaurato, piccolo gioiello d’architettura popolare, un labirinto di case e passaggi, i famosi carruggi.
Abbandonato sin dai primi anni del '900, Torri Superiore è stato per decenni un paese fantasma sino alla metà degli anni '80, quando un gruppo di persone, alla ricerca di un luogo dove vivere in un modo nuovo e meno convenzionale, lo ha riscoperto. Nel 1989 ha avviato il progetto di recupero e fondato un ecovillaggio, sede di una comunità internazionale permanente, basata su principi laici e non ideologici di sostenibilità, promotrice di progetti e corsi d’agricoltura biologica, rispetto ambientale, cooperazione internazionale, permacultura e di campi di volontariato.
Accompagna Renato

Vedi la scheda del trek

Guarda il video

EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA

LA VIA DEGLI DEI: DA BOLOGNA A FIRENZE

Da giovedì 24 aprile a lunedì 28 aprile 2014

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Bologna è qui ai limiti della Pianura Padana, Firenze è là, dietro l’Appennino, distesa nella valle dell’Arno. Per meglio gustare la diversità dei luoghi, devi percorrere lo spazio che le divide a piedi, per molte ore, prendendo confidenza con le cose vedute per strada; l’arenaria rossa del Contrafforte Pliocenico, i fornelli di Piana degli Ossi, la Strada Romana alla Futa, il Mugello, l’Eremo di Monte Senario, le Ville toscane dagli alti muri perimetrali e la meraviglia degli ultimi chilometri, che non si descrive con parole.
Accompagna Luciano

ATTENTI: sconto per le iscrizioni entro il 5 marzo

 

vedi la scheda del trek

 

 

Guarda il video


SARDEGNA

LA COSTA SUD DI BOSA E IL SUPRAMONTE

Da venerdì 25 aprile a giovedì 1 maggio2014

Trek residenziale

Panorami magnifici lungo la splendida costiera a nord e a sud di Bosa, solitaria e selvaggia, dove ancora nidifica l’avvoltoio grifone. Escursioni affascinanti nelle doline carsiche del Supramonte, alla ricerca di antichi villaggi nuragici e nelle zone umide dove svernano migliaia di fenicotteri rosa. Camminate all’interno di una fitta e alta macchia mediterranea, con stupendi boschi di sughere e carbonaie. Un viaggio all’insegna della varietà e della tipicità sarda, con alloggio in un agriturismo molto confortevole dove assaggiare gustosi piatti tradizionali. La nostra guida locale, fortemente radicata nel suo territorio, ce lo farà apprezzare approfonditamente in tutte le sue caratteristiche.
Accompagna Francesca

ATTENTI: sconto per le iscrizioni entro il 15 marzo

 

vedi la scheda del trek

Guarda il video

UMBRIA

TRA CASCATE, CIME E CASTELLINE IN VALNERINA

Da giovedì 1 a domenica 4 maggio


Guarda il video

 

UMBRIA
TRA CASCATE, CIME E CASTELLINI IN VALNERINA
da giovedì 1 a domenica 4 maggio
Trek residenziale

Quasi una Arcadia, ricca di acque, boschi e altopiani ricoperti di prati con fioriture magnifiche. Un territorio ancora poco turistico per una scoperta appagante. Questo programma deriva dalle valutazioni di un gruppo di soci su un trek della scoperta effettuato in queste zone.
Data la vastità e la ricchezza del territorio, si concentrano le escursioni nella sua zona meridionale, tra Le Marmore e Macenano. L'impostazione del trek include sia gli aspetti storico-antropici, con torri, paesi castello, monasteri e curiosità, che quelli ambientali e paesaggistici, come le famose cascate, gli ambienti d'altopiano e le cime che dominano vasti territori. Una speciale sottolineatura è data al cammino, che porta su alcune montagne importanti.
Accompagna Marco

ATTENTI: sconto per le iscrizioni entro il 21 marzo.

Vedi la scheda del trek

EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA

DA BOLOGNA A PISTOIA: UNA VIA ROMEA

Da giovedì 1 a domenica 4 maggio

Guarda il video

EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA
DA BOLOGNA A PISTOIA: UNA VIA ROMEA
Trek itinerante

La via Francesca della Sambuca, variante dell'itinerario principale detto via Francigena, collegava Pistoia a Bologna, risalendo sul versante toscano il crinale fra la Brana e l'Ombrone, fino a superare il crinale appenninico a quota 932 al Passo della Collina. Qui una strada, che ricalca tracciati etruschi, percorreva il crinale fra la valle del Reno e quella del Limentra, seguendo l'attuale Strada della Faggeta, detta anche, in passato, via Lombarda.
Attraverso Emilia-Romagna e Toscana, diverse per storia, natura, linguaggio e ... cucina ci immergiamo nel nostro appennino più arcaico come nuovi viandanti diretti a sud. Seguiremo tratti di una viabilità prima etrusca e poi romana, passeremo per mulattiere con antichi acciottolati, sentieri stretti nei boschi, ampie sterrate, percorrendo lunghi tratti di un'antica via per Roma. Rientreremo in poche ore grazie all'antica ferrovia 'Porrettana' costruita nel 1864.
Accompagna Mario

ATTENTI: sconto per le iscrizioni entro il 25 marzo.

Vedi la scheda del trek

FRANCIA

SAINT-TROPEZ E IL VAR

Da sabato 3 a mercoledì 7 maggio

Trek residenziale

Cammineremo lungo la costa tra Saint-Tropez e La Croix-Valmer; faremo alcune escursioni nell’entroterra del Var e del massiccio dell’Esterel, godendo del clima mite e della meravigliosa fioritura primaverile.
Accompagna Valentina

ATTENTI: sconto per le iscrizioni entro il 10 marzo.

Vedi la scheda del trek

CAMPANIA

CAPRI E SOLO CAPRI

Da martedì 13 a sabato 17 maggio


da martedì 13 a sabato 17 maggio
Trek residenziale

Un itinerario alla scoperta dell’isola delle Sirene dal profilo di una donna distesa! Il Monte Solaro da cui si domina tutto l’arcipelago, la grotta di Matermania, la Scala Fenicia che sale alla villa San Michele ad Anacapri, la villa romana di Damecuta che sovrasta la grotta Azzurra, il Faro di Punta Carena, l’Arco naturale, ovunque panorami stupendi spesso con i Faraglioni sullo sfondo.
Accompagna Ombretta

ATTENTI: sconto per le iscrizioni entro il 10 aprile.

Vedi la scheda del trek


Guarda il video

TURCHIA

LA LICIA DEI 7 CAPI ED OLTRE

Da sabato 17 a domenica 25 maggio

Trek itinerante

Il tratto occidentale della Via Licia risponde a molte delle aspettative e attrazioni di quello che è stato definito uno dei dieci trek più belli al mondo: panorami mozzafiato sul mar Mediterraneo; promontori e spiagge incantevoli, sentieri immersi nella macchia mediterranea; tracce delle civiltà e dei popoli che nel corso dei secoli si sono succeduti in questi territori, Lici, Greci, Romani, Bizantini, Genovesi e Veneziani, Ottomani. Incontreremo gente semplice, sincera, orgogliosa e ospitale pronta ad offrire ai visitatori il meglio della propria cultura e delle proprie tradizioni.
Accompagnano Vito e Davide

ATTENTI: sconto per le iscrizioni entro il 5 aprile.

Vedi la scheda del trek

Guarda il video

SICILIA

LE EGADI: MARETTIMO E LEVANZO

Da giovedì 22 a martedì 27 maggio

SICILIA
LE EGADI: MARETIMO E LEVANZO
Trek residenziale

Nell’ultimo lembo della Sicilia Occidentale, ai confini con l’Africa, sorge l’arcipelago delle Egadi. E’ composto da tre isole: Favignana, Marettimo e Levanzo.
Soggiorneremo dapprima a Marettimo, isola dolomitica che raggiunge i 686 m a Pizzo Falcone ed ha 19 km di costa ricca di grotte, cale e scogliere, con pochissime strade carrozzabili (ove per altro è interdetta la circolazione se non con permessi speciali). E’ dotata di numerosi itinerari escursionistici ben conservati dall’opera encomiabile degli operai forestali. Saremo ospitati nelle case di famiglie di pescatori ed ex pescatori in appartamenti confortevoli che da tempo sono stati adibiti all’accoglienza dei turisti.

Ci trasferiremo quindi a Levanzo, la più piccola delle isole Egadi a poche miglia da Trapani. La attraverseremo a piedi per tutta la sua lunghezza, fino a Cala Tramontana uno dei luoghi più suggestivi dell’isola per il colore della roccia, la trasparenza del mare, la flora e la fauna sottomarina. Sulla via del ritorno a Cala Dogana, su cui si affaccia il delizioso borgo di Levanzo visiteremo la Grotta del Genovese, una vera mecca per gli appassionati della preistoria, con le sue selci e ossa, le sue incisioni, graffiti e dipinti preistorici, raffiguranti cervi bovini e cavalli, risalenti al paleolitico e neolitico.
Accompagna Alfonso

Vedi la scheda del trek


Guarda il video


I prossimi trek

 

INDIA
TREK E YOGA NELL'HIMALAYA
da giovedì 17 aprile a giovedì 1 maggio
Viaggio di 15 giorni di cui 5 giorni di trek itinerante
con bagaglio trasportato

Siamo a Manali (Himachal Pradesh) nella valle del Kullu (o Kulanta Pitta, fine del mondo abitato) ai piedi dell'Himalaya. Ogni giorno praticheremo yoga e meditazione a contatto permanente con la natura e sentiremo la purezza dell'atmosfera che rinfresca il respiro, la mente e purifica il corpo. Il trek (di difficoltà moderata) ci consentirà di scoprire villaggi remoti e tradizionali, antichi templi, fitte foreste, valli profonde con campi coltivati a terrazza e di incontrare montanari accoglienti pronti a condividere la loro cultura antica e a catturare il cuore dei viaggiatori. Il nostro viaggio e la visita di Delhi ci permetteranno di percepire alcuni dei multipli aspetti dell'India che si mescolano in una nuova cultura originale e moderna ma al tempo stesso rispettosa delle tradizioni millenarie.
Accompagnano Jean-Marie e Simona

Vedi la scheda del trek

Guarda il video

ABRUZZO
DALL'ADRIATICO AL LAZIO ATTRAVERSO L'ARCADIA
da sabato 24 maggio a domenica 1° giugno
Trek itinerante

Lunga e impegnativa traversata dell’Abruzzo, tra mare, monti e colline, quasi sempre lontano da grandi strade e città; questi luoghi ci riportano nel mito dell’Arcadia, la regione dell’antica Grecia, patria ideale di pastori e poeti, regno della naturalezza.
La riproposta del 2014 è itinerante cioè arrivo e ripartenza a piedi dallo stesso luogo e zaino in spalla: per sentieri e sterrate, evitando quasi del tutto l’asfalto. Si parte dalla spiaggia di Pineto e per alcuni giorni seguiamo colli, crinali ed attraversiamo interessanti centri storici; la montagna, sullo sfondo, diventa sempre più grande. Quindi si affronta il Gran Sasso e si passa dalle foreste del versante Nord all’ambiente quasi tibetano di Campo Imperatore. Per alcune tappe si incontrano numerosi piccoli affascinanti borghi in un territorio che custodisce interessanti quanto inconsuete opere d’arte, come gli affreschi di Bominaco. Si risale a pascoli e praterie alte nella zona delle Pagliare, si costeggia il monte Sirente e si va a trovare la neve sul Velino. Infine incontriamo Alba Fucens, antico municipio romano di montagna. Occorre portarsi nello zaino tutto il necessario, considerando possibili temperature da 5 a 30 gradi. Non occorre sacco a pelo né biancheria da bagno. Possibili variazioni di breve entità sono possibili per cause climatiche o logistiche.
Accompagna Roberto

Vedi la scheda del trek


EMILIA-ROMAGNA
IL CAMMINO DI SANT'ANTONIO
da giovedì 23 maggio a martedì 3 giugno
Trek itinerante

Il 2010 è stato l’anno di nascita del “Lungo Cammino di Sant’Antonio”. L’aggettivo lungo lo differenzia e unisce al contempo all’Ultimo Cammino di Sant’Antonio, quello che ripercorrendo la sua ultima giornata terrena (13 giugno 1231) unisce Camposampiero all’Arcella alla basilica del Santo in Padova. Dell’Ultimo Cammino infatti, questo che si estende da Camposampiero oppure da Venezia sino a Montepaolo (FC), vuole essere la prosecuzione ideale per riappropriarsi sempre meglio dei passi e della vita itinerante di frate Antonio da Lisbona che, camminando e dimorando in queste terre, è divenuto per sempre il Santo di Padova, amato in tutto il mondo.

Partendo da Bologna si percorre in pratica la seconda metà del Cammino, la più interessante dal punto di vista ambientale. Attraverseremo il Parco dei Gessi Bolognesi e Calanchi dell'Abbadessa già il primo giorno e nei giorni seguenti il Parco Regionale della Vena del Gesso Romagnola ed il Parco Carnè in un susseguirsi di salite e discese in vallate appenniniche che ci riserveranno paesaggi ed orizzonti di inaspettata bellezza a pochi km dalle città. Antichi centri come Tossignano, Brisighella, Modigliana ci sveleranno vestigia tra Medioevo e Rinascimento, tra rocche, fortificazioni e vecchi borghi.
Accompagna Marco B.

Vedi la scheda del trek


Guarda il video

DAGLI SCARPONI DI MONTEBELLUNA AGLI ALPEGI
DEL PARCO DELLE DOLOMITI BELLUNESI
Trek nazionale residenziale
da sabato 25 a mercoledì 25 giugno

Un originale e articolato trek organizzato nell'ambito del progetto "LAB Trekking Italia - Aku", in collaborazione con la AKU, produttrice di calzature da montagna, che ha scelto di cooperare con associazioni che, come la nostra, perseguono la tutela e la valorizzazione del territorio.
Il trek racchiude in pochi giorni un intreccio di luoghi carichi di storia e tradizioni e una varietà di valori ambientali e paesaggistici. Montebelluna, fulcro della produzione della scarpa sportiva  come evoluzione di un'antica tradizione artigianale legata alla scarpa come strumento di lavoro; la grande storia medievale e poi rinascimentale di Feltre, l'alter ego di Belluno, il forte legame con la Serenissima ricca di storia e di bei palazzi; la Piave, come qui viene chiamato il fiume sacro alla patria, visto in una zona naturalistica unica, con le sue storie legate agli zattieri, i "menadas" che dirigevano il legname sulla corrente fino a Venezia; i luoghi dell'abbandono della montagna, i mestieri, le fatiche e ancora gli insediamenti legati all'attività mineraria, svuotati dall'emigrazione, la stagione dell'industria idroelettrica che in nessun luogo delle Alpi, come nel bellunese ha avuto maggior sviluppo; l'alpeggio negli altipiani del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi: ancora grande natura d'alta quota e splendide fioriture.

Vedi la scheda del trek


Qualche novità per 2014

Guarda il video

EMILIA-ROMAGNA
LA VIA VANDELLI
da giovedì 29 maggio a domenica 1 giugno
Trek itinerante

Questa antica via percorre le valli dell’Appennino modenese, scavalca il crinale Tosco–Emiliano, attraversa le Alpi Apuane e scende verso il Tirreno. Capolavoro di ingegneria civile del Settecento, attraversa un territorio ricco di castelli e borghi medievali, e molto vario dal punto di vista ambientale: cammineremo nelle faggete, nei boschi di abeti, attraverseremo le cave di marmo, scenderemo verso il mare. Torneremo indietro di trecento anni, quando da qui passavano carrozze, viandanti e ... briganti. E’ dunque un percorso di grande interesse culturale ed escursionistico, vario e particolarmente panoramico.
Accompagna Maria

Vedi la scheda del trek

 

KOSOVO, MONTENEGRO E MACEDONIA
CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANI
da sabato 21 a domenica 29 giugno 2014
Trek itinerante

Cammineremo nella regione delle Alpi Dinariche sui sentieri della Val Rugova nel Kosovo nord occidentale, sulle catene di confine verso Babino Polje in Montenegro e poi Theth e Valbone in Albania in cui la bellezza dei luoghi è struggente e il “rumore” della natura poco antropizzata si alterna fra il fragore delle cascate, il silenzio delle alte quote e il parlare dei boschi estivi. L’incontro con forme antiche di cultura e l’ospitalità delle genti di montagna albanesi, montenegrine e kosovare, diverse e uguali fra loro, che d’estate vivono negli alpeggi sarà un’esperienza indimenticabile.
Nostro partner locale è la ONG Rugova Experience, che si prefigge di creare offerte turistiche che contribuiscano positivamente all'economia delle comunità locali minimizzando d'altro canto ogni forma di turismo che implichi un impatto negativo sull'ambiente e le bellezze naturali che caratterizzano l'area. Per questo alloggeremo in guesthouses, rifugi e baite di pastori e gusteremo piatti della tradizione locale da loro direttamente prodotti. Lo spirito di adattamento oltre a un buon allenamento, è indispensabile. Non mancheranno gli aspetti culturali e visiteremo oltre ai villaggi e cittadine, il Monastero di Decan Patrimonio UNESCO.

Vedi la scheda del trek

NATURA E CULTURA DELLA MACEDONIA (FYROM)
da venerdì 22 a domenica 31 agosto
Viaggio e trek con bagaglio trasportato

La Macedonia, ufficialmente denominata, su richiesta della Grecia e non senza contrasti, FYROM (Former ex Jugoslavia Republic of Macedonia) per distinguerla dall’omonima regione greca che un tempo ne era parte integrante, garantisce al visitatore molte piacevoli sorprese. Il percorso itinerante, che si sviluppa nell’area occidentale del Paese, ci farà conoscere sia la particolarità delle tracce storiche e culturali perfettamente conservate, sia il ricchissimo patrimonio naturalistico scandito da continui parchi nazionali, offrendoci la possibilità di un rapporto diretto con la popolazione locale che ci offrirà anche un breve corso di cucina tradizionale.
Accompagna Anna C.G.

Vedi la scheda del trek

 

ITALIA - FRANCIA
VAL MAIRA E UBAYE
ATTORNO AL CHAMBEYRON
da mercoledì 3 a domenica 7 settembre
Trek itinerante

Percorriamo un anello tra le alte valli del Maira e dell'Ubaye: passi impegnativi, laghi dove si specchiano guglie dolomitiche, villaggi antichi, forti abbandonati. La Val Maira, che il filmato "Il vento fa il suo giro" ci ha mostrato con tanta poesia e realismo, è il nostro punto di partenza, fuori dal mondo e fuori dal tempo. La valle della Haute Ubaye è il suo equivalente in Francia: isolata, lontana da tutto e difficile da raggiungere. Lo Chambeyron (foto, m 3412), vicino al Monviso, si trova tra queste due valli: non si lascia facilmente avvicinare ma ce la faremo!
Accompagna Jean-Marie

Vedi la scheda del trek


CYPRUS
CROCEVIA FRA EUROPA, ASIA E AFRICA
da lunedì 13 a lunedì 20 ottobre
Viaggio e trek

In un’isola divisa fra due nazioni, ricca di storia passata e recente, si visitano città attuali e antiche, greche e turche, comunità e stili di vita molto diversi fra loro, si gustano cibi diversi e vari. Si cammina a lungo in riva al mare blu, con continui panorami in territori assolutamente disabitati, in gran parte sul sentiero Europeo E4, che qui termina. Il clima sub tropicale in ottobre assomiglia alla nostra estate, non troppo calda e senza afa, ottima per camminare e fare il bagno.
Accompagna Maria B.

Vedi la scheda del trek



Calendario dei Grandi Trek 2014 di Trekking Italia Bologna

Marco

22-27 maggio
LE EGADI E LO ZINGARO (Sicilia)
Alfonso
25 maggio - 1 giugno
DALL'ADRIATICO AL LAZIO ATTRAVERSO L'ARCADIA (Abruzzo)
Roberto DA.
30 maggio - 2 giugno
TREK E YOGA AL RENON (Trentino - Alto Adige)
Alfonso
26-29 giugno
MONTAGNE VALDESI (Piemonte)
Valentina
26-29 giugno
TREK E VELA ALL'ELBA (Toscana)
Federica
17 - 20 luglio
LA TRAVERSATA DELLA MAJELLA
Roberto DA.
19 - 26 luglio
I MONTI DAUNI, DOLCI COLLINE DI PUGLIA (Puglia)
Vito
23-27 luglio
MONTE BIANCO: DA CHAMONIX A COURMAYEUR (Francia, Italia)
Gabriele M.
2 - 9 agosto
GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA (Abruzzo)
Anna C.G.
9 - 15 agosto
OISANS SELVAGGIO, NEL CUORE DEL PARC DES ÉCRINS (Francia)
Valentina
10 - 16 agosto
TOUR DEL GRAND COMBIN (Italia, Svizzera)
Adriano
14 - 17 agosto
IL GIRO DEL VISO (Piemonte)
Maria
20 - 24 agosto
NEL CUORE DEL PARADISO (Valle D'Aosta)
Alfonso
21 - 24 agosto
GRANDE BALCONATA DEL CERVINO (Valle D'Aosta)
Stefano
22 - 31 agosto
NATURA E CULTURA DELLA MACEDONIA (Macedonia)
Anna C.G.
3 - 7 settembre
VAL MAIRA E UBAYE, ATTORNO AL CHAMBEYRON (Italia, Francia)
Jean-Marie
11 - 14 settembre
DOBBIACCO, DOLOMITI, MA NON SOLO (Trentino-Alto Adige)
Giancarlo Z.
11 - 16 settembre
LA VIA DEL RENO (Emilia-Romagna)
Alessandro C.
21 - 28 settembre
SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO (Sardegna)
Francesca
1 - 6 ottobre
IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO (Umbria)
Alfonso
1 - 5 ottobre
IL VESUVIO, ERCOLANO E LE SUE VILLE DEL MIGLIO D'ORO (Campania)
Ombretta
1 - 5 ottobre
DALLE CRETE SENESI ALLA VAL D'ORCIA (Toscana)
Gabriele M.
4 - 9 ottobre
LA COSTIERA AMALFITANA (Campania)
Francesca
4 - 7 ottobre
ISOLA DI CAPRAIA, PARCO NAZIONALE ARCIPELAGO TOSCANO (Toscana)
Valentina
11 - 19 ottobre
EOLIE SELVAGE: LE SETTE ISOLE (Sicilia)
Giancarlo
5 - 8 dicembre
SANTA MARGHERITA LIGURE E PORTOFINO (Liguria)
Giancarlo Z.
5 - 10 dicembre
NAPOLI SOPRA E SOTTO (Campania)
Ombretta
5 - 9 dicembre
CH’AL VEGNÂ A BULAGNA (Emilia-Romagna)
Anna C.G.
 

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30, martedì e giovedì 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

Cellulare sabato e domenica: 333 73 94 096

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Italia Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena


© Penelope Felini