GT – MAIL

Trekmail numero 883

Aprile 2017

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

 

 

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere una QUOTA AGEVOLATA e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.
  • LAST MINUTE - Ci sono ancora alcuni posti disponibili per trek in:


    TOSCANA E UMBRIA : "Il cammino di San Francesco: prima tappa di La Verna a Città di Castello", accompagna Alfonso dal 28 aprile al 2 maggio.
    UMBRIA :"Il cammino do San Francesco: seconda tappa di Città di Castello a Assisi", accompagna
    Francesca A. dal 3 al 5 maggio.
    FRANCIA, CORSICA: "Sentiero mare i monti con il camin di a Ferru a Corsica", accompagna Adriano dal 28 maggio al 5 giugno.


  Grandi trek in evidenza
 


TOSCANA E UMBRIA


IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO: PRIMA TAPPA LA VERNA-CITTÀ DI CASTELLO

da venerdì 28 aprile a martedì 2 maggio

Sanfrancesco

Trek itinerante

Prima di quattro tappe che ci portano sui luoghi e sentieri di San Francesco da La Verna a Greccio, tra foreste millenarie, vallate e borghi ricchi d'arte e di storie. E' una proposta per chi vuole sentirsi pellegrino o semplicemente camminare alla scoperta di orizzonti nuovi. Vogliamo ritrovare il piacere del cammino lento con tappe attorno ai 20 km, sostando ad ogni fonte di bellezza, storia, curiosità ma con lo zaino in spalla con le nostre poche cose per imparare a distinguere l'essenziale dal superfluo.
Accompagna Alfonso

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 marzo

Vedi la scheda del trek

Sanfrancesco2 Sanfrancesco3
Sanfrancesco4


UMBRIA


IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO: SECONDA TAPPA CITTÀ DI CASTELLO-ASSISI

da mercoledì 3 maggio a veneredì 5 maggio

Sanfrancescodue1

Trek itinerante

Seconda di tre tappe che ci portano sui luoghi e sentieri di San Francesco da La Verna a Greccio, tra foreste millenarie, vallate e borghi ricchi d’arte e di storie. E’ una proposta per chi vuole sentirsi pellegrino o semplicemente camminare alla scoperta di orizzonti nuovi. Vogliamo ritrovare il piacere del cammino lento con tappe attorno ai 20 km, sostando ad ogni fonte di bellezza, storia, curiosità ma con lo zaino in spalla con le nostre poche cose per imparare a distinguere l’essenziale dal superfluo.
Accompagna Francesa A.

Vedi la scheda del trek

Sanfrancescodue2 Sanfrancecodue3
Sanfrancescodue4


CAMPANIA


AZZURO CILENTO

da domenica 28 maggio a sabato 3 giugno

Trek residenziale

Frequentiamo da anni questo lembo di Cilento per camminare lungo le sue coste, bagnarci nel suo mare e conoscerne il ricco patrimonio storico e naturalistico. Alloggeremo in un agriturismo dove potremo apprezzare i gusti tipici della cucina mediterranea, nel Comune di Pollica. Ora abbiamo un motivo in più per tornarci: la nostra presenza sarà anche un omaggio alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, che ha pagato con la vita le sue infinite battaglie per l'integrità di questo ambiente che potremo goderci in tutta la sua naturale bellezza.
Accompagna Anna C.

Vedi la sched del trek


FRANCIA


MARE E MONTI CON IL "CAMMINI DI FERRU DI A CORSICA"

da domenica 28 maggio a martedì 6 giugno

maremonti1

Trek residenziale

Per le Ferrovie della Corsica, in corso Cammini di ferru di a Corsica, s'intende una rete di linee ferroviarie a scartamento metrico, che collegano tra loro i due capoluoghi dipartimentali della Corsica, Ajaccio e Bastia, e la costa della Balagne, con le località di Calvi e Isola Rossa.
Il “camin di a ferru di a Corsica” sarà il nostro mezzo di trasporto. Da Bastia con un lungo percorso panoramico raggiungeremo le montagne della parte centrale della Corsica. Presso la foresta di Vizzavona la linea ferroviaria incontra il GR20, il mitico sentiero nel cuore del Parco Regionale Corso, che attraversa magnifici paesaggi selvaggi all’interno dell’Isola, da sud a nord, sullo spartiacque dell’isola.
Il sentiero accoglie ogni anno 12.000 escursionisti esperti e improvvisati, pronti a cimentarsi sui suoi dislivelli, 200 km, 16 tappe di cui alcune molto impegnative; non è un caso che la metà degli escursionisti desiste non terminando il percorso. A Vizzavona ci misureremo con percorsi ad anello percorrendo tratti del GR20.
Infine da Vezzavona il treno ci porterà a Calvi, sulla costa della Balagne. A Calvi, l’ile Rousse, Algajola, percorreremo sentieri che ci permetteranno di visitare i paesini costieri della Balagne con un occhio sempre rivolto al mare.
Accompagna Adriano

Vedi la sched del trek

maremonti2 maremonti3
maremonti4


TOSCANA


DALLE CRETE SENESI ALLA VAL D'ORCIA

da mercoledì 31 maggio a domenica 4 giugno

Orcia1

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Le “Crete” di Siena, paesaggio collinare, con calanchi bianchi e campi coltivati, sono state sin dal Medioevo percorse da condottieri, pellegrini e pastori. Vedremo filari di cipressi, vigneti, greggi e poi pievi e cascinali sorti in tutte le epoche. Visiteremo abbazie e antichi borghi, come quello prestigioso di Montalcino, con la sua possente rocca trecentesca, dai cui bastioni sarà possibile spaziare con lo sguardo e la fantasia, tra il Monte Amiata fino alla Maremma; cammineremo nella verde Val d’Orcia fino alla Piazza della Libertà di San Quirico d'Orcia, che ci accoglierà con la imponente Collegiata (con interni di pregio gotico-romanici) e i suoi leoni stilofori. Potremo visitare l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore e, per chi lo vorrà, assistere ai Vespri. Ed infine raggiungeremo Monticchiello, borgo medievale poco conosciuto ai più, ma le cui viuzze con le loro curiosità, ed un capolavoro d'arte italiana del XII° secolo, vi lasceranno estasiati. Il tutto facendo onore all’ottima cucina e al vino di questa bella regione.
Accompagna Mario.

Vedi la scheda del trek

orcia2 Orcia3
orcia4


EMILIA-ROMAGNA TOSCANA

LA VIA DEGL DEI

da martedì 6 giugno a domenica 11 giugno

Dei1

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Firenze è là, dietro l'Appennino, distesa nella valle dell'Arno. La sua chiara bellezza non è fatta soltanto di monumenti. Il verde degli ulivi e dei cipressi sono un invito. L'aria dolce e la luce coccolano gli occhi e ti avvolgono. Gli ulivi mutano di colore nella brezza, ma lungo la via anche il camminante cambia pelle. Percorrendo i sentieri e le antiche strade verso Firenze ti scrolli di dosso il rosso dei mattoni, il cielo lattiginoso e le nebbie.
Cambiano anche i sapori, di qua le tagliatelle, di là invece la ribollita. Cambia la parlata; già vicino allo spartiacque, senti suoni più aspirati e schietti.
Per meglio gustare la diversità dei luoghi, bisogna percorrere lo spazio che divide Bologna da Firenze, a piedi, per molte ore, prendendo confidenza con le cose vedute per strada da Piazza Maggiore a Piazza della Signoria: l'arenaria rossa del Contrafforte Pliocenico ricca di fossili, le antiche fornaci di calce a Piana degli Ossi, la Strada Romana presso il passo della Futa, il Mugello, l'Eremo di Monte Senario, le Ville toscane dagli alti muri perimetrali.
La leggenda si intreccia con la storia, tanto da rendere una loro separazione difficile. Colpa delle molte tracce lasciate dall'uomo lungo il percorso che stimolano la fantasia? Ci sarà più spazio per le disquisizioni storico archeologiche la sera.
Anche le 35 minuti spesi in treno per il ritorno, serviranno a comprendere quanto sia importante non avere fretta.
Accompagna Adriano

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 aprile

Vedi la scheda del trek

Dei2 Dei3
Dei4

EMILIA-ROMAGNA, TOSCANA

LA VIA VANDELLI

da sabato 10 a martedì 13 giugno

vandelli1

Trek itinerante

Questa antica via percorre le valli dell’Appennino modenese, scavalca il crinale Tosco–Emiliano, attraversa le Alpi Apuane e scende verso il Tirreno. Capolavoro di ingegneria civile del Settecento, attraversa un territorio ricco di castelli e borghi medievali, e molto vario dal punto di vista ambientale: cammineremo nelle faggete, nei boschi di abeti, attraverseremo le cave di marmo, scenderemo verso il mare. Torneremo indietro di trecento anni, quando da qui passavano carrozze, viandanti e … briganti. E’ dunque un percorso di grande interesse culturale ed escursionistico, vario e particolarmente panoramico.
Accompagna Andrea L.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 aprile

Vedi la scheda del trek

vandelli2 vandelli3
vandelli4


MAROCCO


FEZ E LA FORESTA DI CEDRI DEL MEDIO ATLAS

da venerdì 17 a sabato 25 giugno

fez1

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Un viaggio estivo per conoscere il Nord del Marocco, le popolazioni berbere che vi abitano e vivere immersi nella sua splendida natura. L'Atlas è la dorsale che attraversa tutto il paese, assumendo a Nord-Est il nome di Medio Atlas, dolci pendii e boschi di cedri. Da Fez, la più antica delle città imperiali con la sua medina Patrimonio dell'UNESCO, ci si sposta verso Ain Leuh, nel Parco Nazionale d'Ifrane, nel cuore del Medio Atlas. Giornate di trek e passeggiate, fra foreste di cedri, laghi, colline e villaggi berberi. Incontro e condivisione con le famiglie berbere del Nord e visita alle cooperative femminili e ai progetti locali di sviluppo.
Accompagna Beloyanna

Vedi la scheda del trek

fez2 fez3
fez4


TOSCANA


ISOLA DI CAPRAIA

Venerdì 23 giugno a martedì 27 giugno

 
capraia1

Trek residenziale

Capraia è la terza isola dell’arcipelago toscano, dopo Elba e Giglio. Il nome può derivare dalla latinizzazione di una antica radice etrusca dove la parola “Kapra” significa pietra, luogo pietroso. Capraia è un’isola di origine vulcanica, l’ambiente è selvaggio, dominato dalla macchia mediterranea ed è tutelato da un Parco Nazionale. E’ il regno dei mufloni e degli escursionisti. Per la mitologia è nata dalla perla di una dea caduta nel Tirreno.
Accompagna Sandro

Vedi la scheda del trek

capraia2 capraia3
capraia4


PIEMONTE


I VALDESI E I LORO VALLI

giovedì 29 giugno a domenica 2 luglio

valdesi1

Trek residenziale

Le Valli Valdesi costituiscono un territorio ben delimitato, a Ovest di Torino e confinante con la Francia, dove un “popolo” definito dalla sua fede è stato confinato per motivi storico-politici e religiosi fino al 17 febbraio 1848, quando Carlo Alberto concesse i diritti civili a valdesi ed ebrei. Visiteremo il cuore di questi luoghi, Torre Pellice e i suoi dintorni, dove si trovano il Museo Valdese, la Casa Sinodale, il Tempio Valdese più importante della Val Pellice ecc. Sarà quindi un’occasione per approfondire la storia e le tradizioni dei Valdesi, ma anche per gettare uno sguardo sulle montagne e sulle valli confinanti.
Accompagna Valentina.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 30 aprile
Vedi la scheda del trek

valdesi2 valdesi3
valdesi4


KOSOVO, ALBANIA E MONTENEGRO


CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANI

da sabato 1 a domenica 9 luglio

kosovo1

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Cammineremo nelle Alpi Dinariche sui sentieri della Val Rugova (Kosovo), sulle catene di Babino Polje in Montenegro e poi Theth in Albania. La bellezza dei luoghi è struggente e il "rumore" della natura poco antropizzata si alterna fra il fragore delle cascate, il silenzio delle alte quote e il parlare dei boschi estivi. L'incontro con forme antiche di cultura e l'ospitalità delle genti di montagna albanesi, montenegrine e kosovare, diverse e uguali fra loro, che d'estate vivono negli alpeggi sarà un'esperienza indimenticabile. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'impegno del Tavolo Trentino per il Kosovo e del CAI-SAT che hanno aperto nuovi itinerari che parlano di pace e di sviluppo durevole per queste aree, che in un recente passato furono martoriate dalla guerra civile. Il percorso si sviluppa in 190 km di cui ne percorreremo 110 a piedi (80 km di trasferimento), con un dislivello totale in salita di 5200 m e in discesa di 5600. Nostro partner locale è la ONG Rugova Experience, che si prefigge di creare offerte turistiche che contribuiscano positivamente all'economia delle comunità locali minimizzando forme di turismo che implichino un impatto negativo sull'ambiente. Per questo alloggeremo in guesthouses, rifugi e baite di pastori e gusteremo piatti della tradizione locale. Lo spirito di adattamento oltre a un buon allenamento, è indispensabile. Non mancheranno gli aspetti culturali e visiteremo oltre ai villaggi e cittadine, il Monastero di Decan Patrimonio UNESCO.
Accompagna Davide C.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio
Vedi la scheda del trek

kosovo2 kosovo3
kosovo4

IRLANDA

OCEANO E FIORI DEL BURREN

da sabato 1 al sabato 8 luglio

irlanda1

Trek residenziale

Il nostro è un viaggio nel Burren, paesaggio di roccia lastricato da mille fenditure che in luglio traboccano di fiori di ambiente alpino, artico ma anche mediterraneo. Il panorama sull'oceano è a perdita d'occhio con scogliere vertiginose raggiunte da onde altissime. Dalla città di Galway, vivace e cosmopolita dove ad ogni angolo risuona musica, ci sposteremo alle isole Aran, propaggini del Burren nell'oceano a 40 minuti dalla costa, custodi della cultura gaelica, famose per i maglioni tradizionali, il dedalo di muretti in pietra e i grandiosi monumenti dell'età del ferro. Poi saremo a Doolin, piccolo centro della costa, da dove esploreremo le leggendarie scogliere di Moher e l'entroterra con gli incredibili ondulati paesaggi del Burren National Park. Doolin è uno dei centri nevralgici della musica tradizionale irlandese! E così non mancheremo di passare qu
alche serata nei suoi allegri pub con musica dal vivo e birra.
Accompagna Lelia

Vedi la scheda del trek

irlanda2 irlanda3
irlanda4

LIGURIA

LEVANTO - NON SOLO LE CINQUE TERRE

da giovedì 6 a lunedì 10 luglio

levanto1

Trek residenziale

Questo territorio racconta gli antichi amori ed i contrasti tra mare e cielo, costa e interno, tra boschi e fuoco, ed ancora, tra uomo e roccia, borghi e selve, tra percorsi e luoghi inaccessibili. Sorprende la spettacolarità dei panorami costieri e l'ampiezza delle vedute dalle cime sul mondo sottostante, che si tuffa in un mare quasi senza limite. Si può provare a leggere la storia che trapela dai numerosi insedamenti e luoghi sacri, collegati da una labirintica rete di antiche mulattiere e sentieri, dalla loro particolare disposizione e struttura, legate alla posizione, al clima, alle coltivazioni tradizionali, alle attività ed al culto.
Accompagna Marco G.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 30 maggio
Vedi la scheda del trek

levanto2 levanto3
levanto4


ITALIA
, SVIZZERA E FRANCIA

MONTE BIANCO: DA CHAMONIX A COURMAYEUR

da mercoledì 26 domenica 30 luglio 2017

Montebianco

Trek itinerante

Vogliamo conoscere ed ammirare la montagna più alta d'Europa, con i ritmi scanditi dal passo dopo passo di un bellissimo trek. Percorreremo 5 delle 10 tappe che consentono il giro completo, sui versanti francese e italiano, attraverso valli e passi, al cospetto di rocce e ghiacciai, sempre su sentieri ben segnati. La grande apertura dei panorami, l'altezza delle cime, la vista dei ghiacciai lo rendono un grande classico che ogni amante della montagna deve fare
Accompagna Maria

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 30 aprile
Vedi la scheda del trek

montebianco montebianco3
montebianco4


ITALIA


IL TOUR DEL PARCO NAZIONALE DEL GRAN PARADISO

da mercoledì 2 domenica 6 agosto

paradiso


Trek itinerante

Nel cuore delle alpi Gaie, un bel tour ad anello che collega la Valsavarenche e la Val di Rhêmes, si avventura negli ambienti più potenti del Parco nazionale del Gran Paradiso, il primo istituito in italia per proteggere lo stambecco. Il trek di 5 giorni segue le Reali Strade di Caccia e le traversate panoramiche tra laghi e ghiacciai, in una natura stupenda. I sentieri sono forieri di incontri ravvicinati con gli stambecchi, le marmotte, i camosci, ma anche volpi e gipeti. Se alzando gli occhi al cielo vedrete un’aquila reale fermatevi ad ammirarne l’eleganza e la potenza. L'alta valle si apre in uno scenario di morene e ghiacciai che scendono dalla Granta Parei e dalle altre vette della zona: il bianco dei seracchi dei ghiacciai di Lavassey, Fond e Tsantelèina contrasta con il verde dei vastissimi boschi sottostanti di abete rosso e larice. Non è necessario essere degli alpinisti per salire lungo i sentieri che si avvicinano ai ghiacciai. Sulla destra orografica della media Val di Rhêmes si aprono i due valloni, ricoperti da splendidi boschi di conifere in basso e da verdeggianti pascoli più in alto. La zona è particolarmente interessante per la fauna, dalle marmotte, sempre all'erta verso ogni possibile pericolo, a stambecchi e camosci al pascolo sui prati di alta quota e ai numerosissimi uccelli dei boschi del fondovalle.
Accompagna Adriano

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 giugno
Vedi la scheda del trek

paradiso2 paradiso3
paradiso4


ITALIA E SVIZZERA


INTORNO AL GRAN COMBIN

da domenica 6 a sabato12 agosto

grancombin1

Trek itinerante

Gli oltre 4000 m del massiccio del Gran Combin si innalzano nel mare di ghiaccio delle Alpi Pennine ma resta ingiustamente uno sconosciuto a fianco del Monte Bianco, del Cervino e del Rosa.
Il Trek (o Tour) del Combin è uno dei più bei trek delle Alpi, si sviluppa ad anello rimanendo in quota e al cospetto del vasto massiccio glaciale del gruppo del Gran Combin, prevede 6 tappe di cui 2 sul versante Italiano e 4 sul versante Svizzero. Il trek è da considerarsi "escursionistico" per tutte le tappe ma è comunque consigliabile essere ben allenati per i dislivelli da affrontare e la durata delle tappe; il percorso è sempre ben segnato e si svolge su sentieri ben mantenuti, e nei rari posti dove è necessario, ben attrezzati in piena sicurezza.
Accompagna Andrea L.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 23 giugno
Vedi la scheda del trek

grancombin2 grancombin3
grancombin4


TRENTINO - ALTO ADIGE


VIPITENO E LE SUE MONTAGNE

da mercoledì 9 a domenica 13 agosto

vipiteno1

Trek residenziale

Ai confini con l’Austria o con la Val Passiria, percorreremo alcuni dei sentieri che si snodano intorno alla conca di Vipiteno sul Monte Cavallo, lungo la Val Ridanna e la Valle di Racines sulle cime montuose che spuntano tra estesi boschi e pascoli alpini. Un angolo di territorio dove si respira ancora aria di tradizione e le antiche usanze alpestri non sono solo un ricordo. La sera cercheremo sollievo dalle lunghe camminate in locali tradizionali dove si gustano le specialità locali in ambienti confortevoli e accoglienti.
Accompagna Francesca A.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 maggio
Vedi la scheda del trek

vipiteno2 vipiteno3
vipiteno4


ITALIA


DAL ROSA AL CERVINO SUI SENTIERI DEI WALSER

da venerdì 11 a giovedì 17 agosto

cervino1

Trek itinerante

Dal limite dei ghiacciai del Monte Rosa al cospetto di sua Maestà il Cervino, dalla Val D'Ayas alla Valtournenche, percorrendo i sentieri dei Walser, lungo un suggestivo itinerario ad anello che ci permetterà di gustare lo splendore di questo angolo di Valle d'Aosta. Nel medioevo, i coloni Walser, aiutati da condizioni climatiche particolarmente favorevoli che resero possibile la sopravvivenza anche a quote elevate, si insediarono nei luoghi di questo trek alla ricerca di nuovi pascoli e di terre incolte. Le sfumature di bianco dei ghiacciai e il verde intenso e variegato delle valli sono la giusta cornice alla bellezza delle cime e a questa terra meravigliosa, unica al mondo, paesi di pietra, valichi con panorami straordinari, cascate e prati rigogliosi, ogni passo riserva una sorpresa. L'incontro con le marmotte, i camosci e gli stambecchi è quasi scontato tra le valli e i crinali di roccia della vallée.  Accompagna Adriano M.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 5 giugno
Vedi la scheda del trek

cervino2


ITALIA


AL VISO NON VOLTARE IL VISO

da venerdì 11 a lunedì 14 agosto

Trek itinerante

Il Monviso (m 3841), considerato a lungo la montagna più alta delle Alpi, con la sua bella forma piramidale facilmente visibile dalle pianure piemontese e lombarda, il padre del fiume più lungo d'Italia, l'unica vetta alpina presente nei mappamondi quattrocenteschi, nominato da Virgilio, Dante, Petrarca.....
Noi gireremo attorno a questo "Re di pietra", come tutti gli amanti di alta montagna devono fare una volta nella vita. Sarà il modo per percepirne la maestosità, goderne la vista e i panorami, camminare per 4 giorni attorno ai 2500m, godendo i tramonti dai provvidenziali rifugi, attraversando una grande varietà di ambienti, pini cembri dei boschi, specchi d'acqua e laghetti, sassi e rocce, senza disturbare marmotte, camosci e stambecchi.
Accompagna Valentina

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 luglio
Vedi la scheda del trek


GRECIA


ISOLA DI IKARIA, ANARCHICA ED ECCENTRICA

da sabato 26 agosto a domenica 3 settembre

Trekdella scoperta

IKARIA è un’isola eccentrica e dallo spirito intatto, poco contaminata dalla modernità e dallo sviluppo turistico. Famosa per i paesaggi spettacolari, le spiagge incontaminate e la longevità della popolazione che la abita. L’ambiente è caratterizzato da gole profonde rivestite da fitti boschi, sorgenti e corsi d’acqua ma anche rocciosi paesaggi lunari e spiagge nascoste. Non mancano sorgenti termali utilizzate sin dall’antichità.
Secondo il mito, Ikarìa è anche il luogo dove nacque Dionisio, il dio del vino, e lo stesso Omero nei suoi poemi ci ricorda che proprio qui il vino fu prodotto per la prima volta al mondo.
Note sulla nostra esplorazione e i trek:
L’isola è lunga circa 80 km da nord-est a sud-ovest. E’ percorsa longitudinalmente nella parte centro-meridionale da una catena montuosa che supera anche i 1000 m d’altezza. Il programma sarà articolato in trek itineranti per i primi 4 giorni e trek residenziali nei rimanenti. I percorsi potranno variare dai 10 ai 17 km, con dislivelli massimi di 700 m. Saranno necessari trasferimenti in bus o mezzi privati per collegare i vari percorsi.
Maggiori informazioni saranno disponibili quando il gruppo di lavoro avrà terminato i lavori.
Per saperne di più:
http://www.visitikaria.gr/en/ikaria/geography-geology#.WJdVL_Ijb3c
Accompagna Daniela C.

Vedi la scheda del trek

TRENTINO - ALTO ADIGE

SENTIERI SELVAGGI NELLA ALPI DI FIEMME, LATEMAR E PALE DI SAN MARTINO

da mercoledì 30 agosto a domenica 3 settembre

fiemme1

Trek residenziale

La verde Val di Fiemme è la naturale porta di accesso alle pallide pareti delle Dolomiti trentine, ma è anche essa stessa circondata da montagne meno note ma non per questo di minor valore ambientale e paesaggistico, anzi. Pur trattandosi di itinerari su sentieri segnalati, i percorsi proposti intendono valorizzare l'ambiente incontaminato e solitario. Sono percorsi mediamente lunghi e poco frequentati la cui fatica di approccio è ampiamente ripagata dai panorami e dall'ambiente selvaggio che alcune zone conservano più di altre pur in vicinanza di alpeggi e vallate abitate. Gli itinerari sono adatti ad escursionisti esperti in grado di muoversi su qualunque tipo di terreno anche bagnato, brevi tratti esposti compresi.
Accompagna Mauro Bertoni

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 30 giugno
Vedi la scheda del trek

fiemme2 fiemme3
fiemme4


SPAGNA


TENERIFE: L'ISOLA DAI MILLE VOLTI

da sabato 2 a sabato 9 settembre

Trek residenziale

Un vulcano, montagne, spiagge gialle, spiagge nere, distese di lava che finiscono in mare, piscine naturali tra le rocce, architetture moderne ed edifici coloniali, un sito patrimonio UNESCO, una ricca cucina... Questa è Tenerife, universalmente conosciuta come l’isola della varietà e dell’eterna primavera, che sorprende per i suoi mille volti, il suo clima, le sue acque e l’autenticità di alcuni suoi angoli. Vi si contano circa 600 specie endemiche di flora e fauna, ma non bisogna dimenticare neppure la sua storia e la sua cultura, eredità degli abitanti originari, i Guanches, nè i suoi straordinari paesaggi vulcanici. Per queste e altre ragioni, oggi, più della metà del territorio dell’isola è zona protetta e ci sono quasi 50 siti di interesse ecologico, il più famoso dei quali è il Parco Nazionale del Teide, la più alta montagna di Spagna con i suoi 3.718 metri. Il clima di settembre, intorno ai 25/26 gradi, ben si presta a camminare e la fine dell’estate è, senz’altro, il periodo migliore per fare il bagno. 
Accompagna Gianni G.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 10 luglio
Vedi la scheda del trek


FRANCIA, ITALIA


DAL MONTE BIANCO A VENTIMIGLIA
2017 - DALL'UBAYE ALLA VAL STURA

da sabato 2 a venerdì 9 settembre

Trek itinerante

Con la terza tappa proseguiamo l’attraversata alpina che in sei anni ci porterà dal Monte Bianco a Ventimiglia attraverso parchi e regioni delle Alpi Occidentali. 2017: al Col Girardin lasciamo il Queyras e entriamo nella valle dell’Ubaye. Lambiremo le guglie del massiccio dello Chambeyron e attraverso Larche, al Pas de La Cavale entriamo nel Parco del Mercantour. Oltrepassando più volte il confine italo-francese al Col de Pouriac e al Col Fer termineremo il trek in Alta Val Stura. Di nuovo fortificazioni, alpeggi, laghi dalle acque dai mille colori e cime maestose accompagneranno il nostro cammino. Dai Bagni di Vinadio in pulmino o taxi a Cuneo e rientro nelle rispettive sedi.
Accompagna Renato

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 luglio
Vedi la scheda del trek

BHUTAN

NEL REGNO DELLA FELICITÀ

da sabato 21 ottobre a sabato 3 novembre

Viaggio/trek itinerante

Il regno del Bhutan, ovvero Druk Yul (la Terra del Drago) si trova nell'estremo nordest dell'India e al confine con la Cina (Tibet), racchiuso fra alte valle dell'Himalaya con le cime a più di m 7000. Il Bhutan è un angolo appartato del Tibet rimasto indipendente e di accesso molto difficile. La tradizione buddista è ancora intatta e la dura vita di montagna non è molto cambiata nel corso dei secoli. Per i visitatori occidentali, il Bhutan evoca Shangri-La, paradiso perduto che avventurieri ed esploratori provarono a trovare. Esploreremo la parte ovest del Bhutan e il nostro trek ci porterà in sei giorni da Paro, dove Bertolucci ha filmato il Piccolo Buddha, a Thimphu (capitale del paese). Visiteremo le due città e, tra l'altro, i loro Dzong, una tipica costruzione diffusa nel Bhutan con funzione di centro religioso, militare, burocratico, amministrativo e sociale. Durante il trek, seguiremo il Druk Path, che ci porterà a circa m 4200 e attraverseremo villaggi tradizionali, foreste fitte di Blu Pine o di rododendri, incontreremo pastori con i loro yak e visiteremo diversi monasteri buddisti.
Accompagna Jean-Marie

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 31 luglio

Vedi la scheda del trek


Calendario dei prossimi Grandi Trek di Trekking Italia, sezione dell'Emilia Romagna

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 15.30 – 19.30, martedì, giovedì e sabato 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena

Pagina Facebook di Trekking Italia Ferrara


© Penelope Felini