GT – MAIL

Trekmail numero 766

Giugno 2015

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

 

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere una QUOTA AGEVOLATA e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.

  • LAST MINUTE - Ci sono ancora alcuni posti disponibili per trek in:

    - MACEDONIA"LA PERLA DEI BALCANI" dal 2 al 11 luglio con Beloyanna
    - LOMBARDIA " SCAPPO DELLA CITTÀ E VADO IN MONTAGNA: DA BRESCIA A MONTE MANIVA" dal 29 giugno al   4 luglio con Andrea L.
    - LOMBARDIA "LA GUERRA BIANCA IN ADAMELLO" dal 18 al 25 luglio con Maria
    - PUGLIA "I MONTI DAUNI, LE DOLCI COLLINE DI PUGLIA" dal 18 al 25 luglio con Maria


  
Grandi trek in evidenza
 


LOMBARDIA


SCAPPO DELLA CITTÀ E VADO IN MONTAGNA

da lunedì 29 giugno giovedì 4 luglio

Guarda il video

Tek itinerante

Chi potrebbe dirlo che una città di pianura sia adagiata ai piedi di una dorsale alpina che si incunea nel Nord lombardo fino a toccare e cedere il testimone al gruppo dell'Adamello. Questa è la citta di Brescia, dalla cui linea perimetrale Nord si estende la val Trompia. Tale valle lunga 46km circa, con forma curvilinea, termina ai piedi del Maniva, cima assestata sul crinale dai cui prati è possibile vedere imponenti dorsali alpine, valli e catene alternarsi tra loro in un gioco di sali e scendi, pascoli di capre ovunque a tracciare confini che si cancellano con la prima pioggia.
Accompagna Andrea L.

Vedi la scheda del trek

 


MACEDONIA

LA PERLA DEI BALCANI

da giovedì 2 a sabato 11 luglio

Trek residenziale

La Macedonia, ufficialmente denominata, su richiesta della Grecia e non senza contrasti, FYROM (Former ex Jugoslavia Republic of Macedonia) per distinguerla dall'omonima regione greca che un tempo ne era parte integrante, garantisce al visitatore molte piacevoli sorprese. Il percorso itinerante, che si sviluppa nell'area occidentale del Paese, ci farà conoscere sia la particolarità delle tracce storiche e culturali perfettamente conservate, sia il ricchissimo patrimonio naturalistico scandito da continui parchi nazionali, offrendoci la possibilità di un rapporto diretto con la popolazione locale che ci offrirà anche un breve corso di cucina tradizionale.
Accompagna Beloyanna

Vedi la scheda del trek


TRENTINO - ALTO ADIGE

VAL DE FUNES, LE ODLE
DOLOMITI COME ERANO UNA VOLTA

da venerdì 10 a lunedì 13 luglio

Trek residenziale

In questa valle delle Dolomiti, a Nord della Val Gardena e ad Est della val Badia, il turismo è sviluppato in termini di ecologia e sostenibilità. Assenti gli impianti sciistici, il paesaggio si mostra nella sua naturalezza e l'intero ambiente ne risente favorevolmente. Su tutto domina uno dei pezzi forti di quel Patrimonio dell'Umanità che sono le Dolomiti, in cui si insinua la piccola valle: i picchi di roccia rosata del versante Nord delle Odle. Sentieri antichi e famosi ne percorrono le pendici, collegando boschi incontaminati ad alpeggi da film; hanno nomi interessanti e suggestivi come: sentiero del Sole, sentiero A. Munkel, sentiero G. Messner e Vie dei Signori. Nella valle si trovano strutture interessanti come la Casa del Parco, che permette approfondimenti sugli aspetti naturali, il Museo dei Minerali, con i famosi geoidi della zona e una manifattura della lana, aperta alla vendita, dove si espongono i prodotti di quest'artigianato. Gli abitanti in genere sono gentili, diretti e semplici. Parlando con loro si incontra una cultura autentica, che sa di altri tempi e luoghi.
Accompagna Marco

Vedi la scheda del trek


LOMBARDIA

LA GUERRA BIANCA IN ADAMELLO

da sabato 18 a sabato 25 luglio

Guarda il video

Trek residenziale

Sui sentieri costruiti dai soldati per raggiungere le loro basi, i loro villaggi militari, per trasportare armi e vettovaglie, esploreremo il territorio che fu parte del confine fra Austria e Italia fino al 1918; territorio conteso e teatro di tante terribili quanto inutili battaglie. Cammineremo dove sono ricresciuti i prati, cancellando la memoria di tanti sacrifici. Saranno belle passeggiate, panoramiche, in alta quota, nel gruppo dell'Adamello. Alloggeremo in un piccolo e tranquillo albergo, a 1 km da Ponte di legno, in alta val Camonica.
Accompagna Maria

Vedi la scheda del trek


PUGLIA

I MONTI DAUNI, LE DOLCI COLLINE DI PUGLIA

da sabato 18 a sabato 25 luglio

Guarda il video

Trek itinerante

Tratturi e mulattiere percorsi nei secoli da pastori e pellegrini, terra di sanniti, longobardi e briganti fra borghi medievali e castelli federiciani, una Puglia sorprendente e ospitale. Terra di antiche tradizioni, transumanza dove il lavoro dell'uomo si assapora anche nei prodotti enogastronomici. Alla scoperta di un territorio poco conosciuto ma che stupirà.
Accompagna Vito

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 giugno 2015

Vedi la scheda del trek


ITALIA, SVIZZERA, FRANCIA

IL GIRO DEL MONTE BIANCO 1 E 2:
DA CHAMONIX A COURMAYEUR E
DA COURMAYEUR A CHAMONIX

da sabato 18 a mercoledì 22 luglio
e da mercoledì 22 a domenica 26 luglio

Guarda il video

Trek itinerante

Il sentiero della grande boucle, o Tour du Mont-Blanc (TMB come viene indicato per lo più nei segnavia), si snoda sui massicci minori che circondano il gigante. Più dolci e di più facile accesso, queste montagne permettono di godere dei maestosi panorami che i ghiacciai e le vette più imponenti del Bianco sanno di volta in volta offrire al camminatore tra Italia, Svizzera e Francia.
Il giro classico prevede 10 tappe; di queste qui ne proponiamo due volte cinque, sui versanti italiano, svizzeri e francesesi del Monte Bianco.
Abbinaando i due trek è possibile compiere l'intero Tour du Mont Blanc.
Gabriele M. accompagna il primo e Stefano il secondo

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 giugno 2015

Vedi la scheda del trek di Monte Bianco 1

Vedi la scheda del trek di Monte Bianco 2


ABRUZZO

GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

da sabato 1 a sabato 8 agosto

Guarda il video

Trek residenziale

Nel cuore dell'Italia centrale il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che vanta con i 2914 metri del Corno Grande la vetta più alta degli Appennini, ci aspetta con il suo scenografico skyline, con i suoi pascoli d'alta quota e con il Calderone, l'ultimo e più meridionale dei ghiacciai d'Europa. Percorrendo prima i sentieri d'arenaria della Laga e poi quelli dolomitici del gruppo del Gran Sasso capiremo perché qui l'Appennino non ha nulla da invidiare alle Alpi.
Accompagna Aurelio

Vedi la scheda del trek


VALLE D'AOSTA

DA COGNE A L'AVIC

da giovedì 1 a domenica 4 agosto


Trek itinerante

Un itinerario di quattro giorni da Cogne, capitale delle Valli del Gran Paradiso, al Parco Naturale del Monte Avic. Tra questi due poli di attrazione, un susseguirsi di valloni nascosti dove il silenzio è rotto solamente dai suoni della natura e le cime superiori ai tremila metri non sono meno spettacolari di altre più conosciute nella Vallée... l'aquila sorvola queste neglette montagne, ricche di acque e di laghi blu cobalto, dove i prati sono costellati da fioriture multicolori, un invito alla sosta, per aspettare, insieme, il calar della notte e il cielo stellato.
Accompagna Leonardo

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 giugno

Vedi la scheda del trek



GERMANIA

LA CITTÀ DI BERLINO DI QUA E DI LÀ DEL MURO

da domenica 2 a domenica 9 agosto

Trek residenziale

Berlino, drammatico crocecvia della storia del XX secolo, oggi vivacissima capitale europea che espone senza timori al giudizio di chi la percorre tutte le testimonianze del suo passato. Dopo la vittoria sul nazismo la Germania fu divisa in quattro zone di occupazione e Berlino, compresa nell'area sovietica, fu a sua volta divisa tra un settore sovietico e un settore controllato dalle tre potenze occidentali. Negli anni della guerra fredda, Berlino Ovest divenne per il regime comunista una pericolosa attrattiva per gli abitanti dell'area Est. Nel 1961 il regime filosovietico fece erigere tutto intorno all'area ovest, per un perimetro di 160 km, un muro di isolamento aperto in pochi e controllatissimi checkpoint. La terribile spaccatura si è risolta nel 1989.
Questo trek, in parte urbano e in parte in aree verdi sulle rive del fiume Havel, un po' a zig zag tra le ex Berlino Est e Berlino Ovest, consentirà, seguendone le tracce ampiamente visibili, di leggere in modo approfondito la storia della città e di momenti cruciali di quella del XX secolo. Ma Berlino è anche il luogo di celeberrimi musei che non è possibile trascurare se vogliamo averne un'idea veramente completa: il programma prevede alcuni momenti liberi per dare ai partecipanti questa opportunità.
Funzionali trasporti pubblici ci consentiranno di raggiungere e tornare agevolmente dalle mete previste.
Accompagna Mirko

Vedi la scheda del trek


ITALIA, SVIZZERA

INTORNO AL GRAN COMBIN

da domenica 9 a sabato 15 agosto

Trek itinerante

Gli oltre 4000 m del massiccio del Gran Combin si innalzano nel mare di ghiaccio delle Alpi Pennine ma resta ingiustamente uno sconosciuto a fianco del Monte Bianco, del Cervino e del Rosa.
Il Trek (o Tour) del Combin è uno dei più bei trek delle Alpi, si sviluppa ad anello rimanendo in quota e al cospetto del vasto massiccio glaciale del gruppo del Gran Combin, prevede 6 tappe di cui 2 sul versante Italiano e 4 sul versante Svizzero. Il trek è da considerarsi "escursionistico" per tutte le tappe ma è comunque consigliabile essere ben allenati per i dislivelli da affrontare e la durata delle tappe; il percorso è sempre ben segnato e si svolge su sentieri ben mantenuti, e nei rari posti dove è necessario, ben attrezzati in piena sicurezza.
Accompagna Stefano

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 5 luglio

Vedi la scheda del trek

 

VAL D'AOSTA

DAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSER

da lunedì 10 a domenica 16 agosto

Trek itinerante

Dal limite dei ghiacciai del Monte Rosa al cospetto di sua Maestà il Cervino, dalla Val D'Ayas alla Valtournenche, percorrendo i sentieri dei Walser, lungo un suggestivo itinerario ad anello che ci permetterà di gustare lo splendore di questo angolo di Valle d'Aosta. Nel medioevo, i coloni Walser, aiutati da condizioni climatiche particolarmente favorevoli che resero possibile la sopravvivenza anche a quote elevate, si insediarono nei luoghi di questo trek alla ricerca di nuovi pascoli e di terre incolte. Le sfumature di bianco dei ghiacciai e il verde intenso e variegato delle valli sono la giusta cornice alla bellezza delle cime e a questa terra meravigliosa, unica al mondo, paesi di pietra, valichi con panorami straordinari, cascate e prati rigogliosi, ogni passo riserva una sorpresa. L'incontro con le marmotte, i camosci e gli stambecchi è quasi scontato tra le valli e i crinali di roccia della Vallée.
Accompagna Stefano

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 luglio

Vedi la scheda del trek


 


PIEMONTE

AL VISO NON VOLTARE IL VISO

da lunedì 17 a giovedì 20 agosto

Guarda il video


Trek itinerante

Il Monviso (m 3841), considerato a lungo la montagna più alta delle Alpi, con la sua bella forma piramidale facilmente visibile dalle pianure piemontese e lombarda, il padre del fiume più lungo d'Italia, l'unica vetta alpina presente nei mappamondi quattrocenteschi, nominato da Virgilio, Dante, Petrarca.....
Noi gireremo attorno a questo "Re di pietra", come tutti gli amanti di alta montagna devono fare una volta nella vita. Sarà il modo per percepirne la maestosità, goderne la vista e i panorami, camminare per 4 giorni attorno ai 2500m, godendo i tramonti dai provvidenziali rifugi, attraversando una grande varietà di ambienti, pini cembri dei boschi, specchi d'acqua e laghetti, sassi e rocce, senza disturbare marmotte, camosci e stambecchi.
Accompagna Andrea L.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 luglio

Vedi la scheda del trek

 


VAL D'AOSTA
NEL CUORE DEL PARADISO

da mercoledì 19 a domenica 23 agosto

Trek itinerante

Lungo le pendici del Monte Avic risaliremo l'omonimo parco tra i splendidi laghi alpini fino ad affacciarci alla finestra Champorcher. Poi passo dopo passo entreremo nel più antico regno naturale d'Italia dove gli stambecchi, le marmotte e i camosci si lasciano quasi accarezzare, fino a dove si può toccare il cuore stesso del paradiso in una natura straordinariamente incontaminata.
Accompagna Adriano

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 luglio

Vedi la scheda del trek

 


SPAGNA
ASTURIE E CANTABRIA TRA PASSATO E PRESENTE

da venerdì 21 a domenica 30 agosto

Guarda il video

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Dal Parco dei Picos de Europa, con cime oltre i 2500 metri lungo impervi sentieri e forre in un paesaggio antico, passando poi da Oviedo verso l'oceano, dove cammineremo lungo un tratto suggestivo di costa atlantica tra Cabo Pènas e Luanco. Entreremo poi in alcune grotte decorate dall'uomo del Paleolitico, percorrendo poi, tra promontori e suggestive calette, tratti di costa atlantica da Llanes a Comillas, da Santillana del Mar a Santander. Qualche giretto urbano ci darà l'occasione di apprezzare monumenti e curiosità dei paesi e delle piccole cittadine locali.
Accompagna Francesca

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 luglio

Vedi la scheda del trek

 


TOSCANA
IL CAMMINO DI SAN FRANCESCO DA LA VERNA A CITTÀ DI CASTELLO

da mercoledì 2 a domenica 6 settembre

Trek itinerante

Prima tappa di un progetto che durerà 3 anni e ci porterà sui luoghi e sentieri di San Francesco da La Verna a Rieti, tra foreste millenarie, vallate e borghi ricchi d'arte e di storie. E' una proposta per chi vuole sentirsi pellegrino o semplicemente camminare alla scoperta di orizzonti nuovi. Vogliamo ritrovare il piacere del cammino lento con tappe attorno ai 20 km, sostando ad ogni fonte di bellezza, storia, curiosità ma con lo zaino in spalla con le nostre poche cose per imparare a distinguere l'essenziale dal superfluo.
Accompagna Gabriele C.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 agosto

Vedi la scheda del trek


BOSNIA ERZEGOVINA

L'EST INCONTRA L'OVEST

da venerdì 4 a domenica 13 settembre

Vedi il video

Trek itinerante con bagaglio trasportato

La Bosnia–Erzegovina, autentica porta tra Occidente e Oriente, è stata per millenni il crocevia di antiche civilizzazioni. In nessun altro luogo in Europa si può trovare un simile intreccio di diverse culture e tradizioni. Luogo di incontro delle tre religioni monoteiste, al centro della contesa tra gli Imperi Centrali prima della Prima Guerra Mondiale (che proprio nell’attentato di Sarajevo trovò la sua causa scatenante), è stata nella prima metà degli anni novanta, dopo il crollo della ex-Jugoslavia, teatro di uno dei più tragici conflitti del secondo Novecento. Percorrendone il territorio montuoso, ricco di canyon, foreste, fiumi e laghi dall’acqua cristallina, raggiungendo isolati villaggi di montagna e visitando Mostar e Sarajevo, avremo modo di conoscere sia il paese che le diverse realtà dei suoi abitanti, e di sostenerne, con i proventi derivanti dal nostro passaggio, la faticosa ma visibile ripresa dalle ferite della guerra ancora recente.
Accompagna Anna C.G.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 30 luglio

Vedi la scheda del trek


MAROCCO

FEZ E LA FORESTA DI CEDRI DEL MEDIO ATLAS

da venerdì 4 a venerdì 11 settembre

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Un viaggio estivo per conoscere il Nord del Marocco, le popolazioni berbere che vi abitano e vivere immersi nella sua splendida natura. L'Atlas è la dorsale che attraversa tutto il paese, assumendo a Nord-Est il nome di Medio Atlas, dolci pendii e boschi di cedri.
Da Fez, la più antica delle città imperiali con la sua medina Patrimonio dell'UNESCO, ci si sposta verso Ain Leuh, nel Parco Nazionale d'Ifrane, nel cuore del Medio Atlas. Giornate di trekking e passeggiate, fra foreste di cedri, laghi, colline e villaggi berberi. Incontro e condivisione con le famiglie berbere del nord e visita alle cooperative femminili e ai progetti locali di sviluppo.
Accompagna Beloyanna

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 17 luglio

Vedi la scheda del trek

 


ARMENIA

NATURA E CULTURA DELL'ARMENIA

da sabato 5 a sabato 19 settembre

Guarda il video

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Gli Armeni, il cui territorio coincide oggi con una piccola porzione del Caucaso, hanno antichissime tradizioni storiche e religiose. Vittime del doloroso genocidio subito durante la Prima Guerra Mondiale, si sforzano oggi di uscire dall'arretratezza del periodo sovietico. Il paese, posto a notevole altitudine, caratterizzato da alte montagne e numerosi laghi, è un museo geologico all'aperto disseminato di siti archeologici e innumerevoli monasteri custodi dell'intensa spiritualità cristiana. I percorsi proposti ci consentiranno attraverso l'alternanza di giorni di trek in alta montagna e giorni di visita di conoscere gli ambienti naturali e la cultura di questa popolazione.
Accompagna Jean-Marie

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 17 luglio

Vedi la scheda del trek

 


TRENTINO - ALTO ADIGE

SENTIERI SELVAGGI NELLE ALPI DI FIEMME, LATEMAR E CATINACCIO

da lunedì 21 a venerdì 25 settembre

Trek residenziale

Catinaccio e Latemar sono il settimo gruppo dolomitico riconosciuto come Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e sono caratterizzati dalla presenza di un'infinita varietà di torri aguzze, di obelischi vertiginosi e di ampie pareti che, a seconda delle ore del giorno, assumono tonalità che vanno dal rosa, al rosso al violetto.
Pur trattandosi di itinerari su sentieri segnalati, i percorsi proposti intendono valorizzare l'ambiente solitario e la wilderness. Sono percorsi complessivamente poco frequentati e lontano dalle normali vie di accesso ai rifugi. La fatica è ampiamente ripagata dai panorami e dall'ambiente selvaggio che alcune zone conservano più di altre pur in vicinanza di alpeggi e vallate abitate. Gli itinerari sono adatti ad escursionisti esperti in grado di camminare su qualunque tipo di terreno anche bagnato, neve esclusa, tratti esposti compresi.
Accompagna Mauro

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 luglio

Vedi la scheda del trek

 


Altri Grandi Trek di settembre

SARDEGNA
SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO
Mercoledì 5 a mercoledì 12 settembre
Trek residenziale

Dune di sabbia bianca e rosa, lagune punteggiatedi fenicotteri ed aironi, nuraghi, megaliti e grotti testimoni del tempo, villaggi minerari annidati tra rocce e boschi di lecci e il marecristallino del Sulcis.
Accompagna Francesca

 

EMILIA ROMAGNA, TOSCANA
ALTA VIA DEI PARCHI, FORESTE CASENTINESI
Mercoledì 30 settembre a domenica 4 ottobre
Trek itinerante

Partendo da Bagno di Romagna, dopo circa un'ora e trenta di salita ci inoltriamo nel paesaggio del Parco delle Foreste Casentinesi che offre al visitatore una meravigliosa cornice naturale ricca di flora e fauna. Ci sono all'interno del Parco due poli di fascino ed importanza spirituale: l'Eremo di Gamogna e l'Eremo di Camaldoli. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre un'emozione unica e un'esperienza indimenticabile: scoprire una fra le foreste più antiche d'Europa, nel contempo imponente e millenaria.
Il percorso proposto fa parte di un lungo cammino nell'Appennino settentrionale segnato come "Alta Via dei Parchi" che si dipana per 500 Km e 27 tappe, da Berceto nei pressi del Passo della Cisa permettono di raggiungere la Carpegna.
Accompagna Davide

Vedi la scheda del trek


Calendario dei prossimi Grandi Trek di Trekking Italia, sezione dell'Emilia Romagna

LA VIA VANDELLI (COMPLETO)
5 - 12 settembre
SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO (Sardegna)
Francesca A.

Catalogo dei Grandi Trek 2015 delle sedi di Trekking Italia

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 15.30 – 19.30, martedì, giovedì e sabato 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena

Pagina Facebook di Trekking Italia Ferrara


© Penelope Felini