GT – MAIL

Trekmail numero 761

Aprile 2015

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

 

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere una QUOTA AGEVOLATA e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.

  • LAST MINUTE - Ci sono ancora alcuni posti disponibili per trek in:

    - CAMPANIA "CAPRI E SOLO CAPRI" dal 20 al 24 maggio con Ombretta
    - CAMPANIA "AZZURO CILENTO" dal 28 maggio al 3 giugno con Valentina
    - UMBRIA "VALNERINA, TRA CASCATE, CIME E CASTELLI" dal 30 maggio al 5 giugno con Maria
    - LOMBARDIA " SCAPPO DELLA CITTÀ E VADO IN MONTAGNA: DA BRESCIA A MONTE MANIVA" dal 29 giugno al   4 luglio con Andrea L.


  
Grandi trek in evidenza
 


CAMPANIA


CAPRI E SOLO CAPRI

da mercoledì 20 maggio a domenica 24 giugno

Guarda il video

Trek residenziale

Un itinerario alla scoperta dell'isola delle Sirene dal profilo di una donna distesa! Il Monte Solaro da cui si domina tutto l'arcipelago, la grotta di Matermania, la Scala Fenicia che sale alla villa San Michele ad Anacapri, la villa romana di Damecuta che sovrasta la grotta Azzurra, il Faro di Punta Carena, l'Arco naturale, ovunque panorami stupendi spesso con i Faraglioni sullo sfondo.
Accompagna Ombretta

Vedi la scheda del trek

 


CAMPANIA


AZZURRO CILENTO

da giovedì 28 maggio a mercoledì 3 giugno

Vedi il video

Trek residenziale

Frequentiamo da anni questo lembo di Cilento per camminare lungo le sue coste, bagnarci nel suo mare e conoscerne il ricco patrimonio storico e naturalistico. Alloggeremo in un agriturismo dove potremo apprezzare i gusti tipici della cucina mediterranea, nel Comune di Pollica. Ora abbiamo un motivo in più per tornarci: la nostra presenza sarà anche un omaggio alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, che ha pagato con la vita le sue infinite battaglie per l’integrità di questo ambiente, che potremo goderci in tutta la sua naturale bellezza.
Accompagna Valentina

Vedi la scheda del trek


UMBRIA


VALNERINA, TRA CASCATE, CIME E CASTELLI

da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno

Guarda il video

Trek residenziale

Quasi una Arcadia, ricca di acque, boschi e altopiani ricoperti di prati con fioriture magnifiche. Il verde intenso delle leccete e i monti dalle sagome arrotondate, i vigneti, gli uliveti, i borghi arroccati, le antiche chiese, saranno lo sfondo del nostro cammino in un territorio poco turisticizzato.
Attraverseremo camminando questo territorio nei monti Sibillini, nel sud dell'Umbria, terra di conquiste dai Longobardi in poi, includendo sia gli aspetti storico-antropici, con torri, paesi- castello, monasteri e curiosità, che quelli ambientali e paesaggistici, come le famose cascate delle Marmore, gli ambienti d'altopiano e le cime che dominano vasti territori. Ci ospita un accogliente agriturismo, il cui gestore cucinerà per noi in modo naturale e rispettoso delle tradizioni locali.
Accompagna Maria

Vedi la scheda del trek


LOMBARDIA


SCAPPO DELLA CITTÀ E VADO IN MONTAGNA

da lunedì 29 giugno giovedì 4 luglio

Guarda il video

Tek itinerante

Chi potrebbe dirlo che una città di pianura sia adagiata ai piedi di una dorsale alpina che si incunea nel Nord lombardo fino a toccare e cedere il testimone al gruppo dell'Adamello. Questa è la citta di Brescia, dalla cui linea perimetrale Nord si estende la val Trompia. Tale valle lunga 46km circa, con forma curvilinea, termina ai piedi del Maniva, cima assestata sul crinale dai cui prati è possibile vedere imponenti dorsali alpine, valli e catene alternarsi tra loro in un gioco di sali e scendi, pascoli di capre ovunque a tracciare confini che si cancellano con la prima pioggia.
Accompagna Andrea L.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio 2015

Vedi la scheda del trek

 


MACEDONIA

LA PERLA DEI BALCANI

da giovedì 2 a sabato 11 luglio

Trek residenziale

La Macedonia, ufficialmente denominata, su richiesta della Grecia e non senza contrasti, FYROM (Former ex Jugoslavia Republic of Macedonia) per distinguerla dall'omonima regione greca che un tempo ne era parte integrante, garantisce al visitatore molte piacevoli sorprese. Il percorso itinerante, che si sviluppa nell'area occidentale del Paese, ci farà conoscere sia la particolarità delle tracce storiche e culturali perfettamente conservate, sia il ricchissimo patrimonio naturalistico scandito da continui parchi nazionali, offrendoci la possibilità di un rapporto diretto con la popolazione locale che ci offrirà anche un breve corso di cucina tradizionale.
Accompagna Beloyanna

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio 2015

Vedi la scheda del trek


KOSOVO, MONTENEGRO, ALBANIA

CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANI

da sabato 4 a domenica 12 luglio

Guarda il video

Trek itinerante con bagaglio trasportato

Cammineremo nelle Alpi Dinariche sui sentieri della Val Rugova (Kosovo), sulle catene di Babino Polje in Montenegro e poi Theth in Albania. La bellezza dei luoghi è struggente e il "rumore" della natura poco antropizzata si alterna fra il fragore delle cascate, il silenzio delle alte quote e il parlare dei boschi estivi. L'incontro con forme antiche di cultura e l'ospitalità delle genti di montagna albanesi, montenegrine e kosovare, diverse e uguali fra loro, che d'estate vivono negli alpeggi sarà un'esperienza indimenticabile. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'impegno del Tavolo Trentino per il Kosovo e del CAI-SAT che hanno aperto nuovi itinerari che parlano di pace e di sviluppo durevole per queste aree, che in un recente passato furono martoriate dalla guerra civile. Il percorso totale si sviluppa in 190 km di cui ne percorreremo 110, con un dislivello totale in salita di 5200 m. Nostro partner locale è la ONG Rugova Experience, che si prefigge di creare offerte turistiche che contribuiscano positivamente all'economia delle comunità locali minimizzando forme di turismo che implichi un impatto negativo sull'ambiente. Per questo alloggeremo in guesthouses, rifugi e baite di pastori e gusteremo piatti della tradizione locale. Lo spirito di adattamento oltre a un buon allenamento, è indispensabile. Non mancheranno gli aspetti culturali e visiteremo oltre ai villaggi e cittadine, il Monastero di Decan Patrimonio UNESCO.
Accompagna Jean-Marie

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio 2015

Vedi la scheda del trek


TRENTINO - ALTO ADIGE

VAL DE FUNES, LE ODLE
DOLOMITI COME ERANO UNA VOLTA

da venerdì 10 a lunedì 13 luglio

Trek residenziale

In questa valle delle Dolomiti, a Nord della Val Gardena e ad Est della val Badia, il turismo è sviluppato in termini di ecologia e sostenibilità. Assenti gli impianti sciistici, il paesaggio si mostra nella sua naturalezza e l'intero ambiente ne risente favorevolmente. Su tutto domina uno dei pezzi forti di quel Patrimonio dell'Umanità che sono le Dolomiti, in cui si insinua la piccola valle: i picchi di roccia rosata del versante Nord delle Odle. Sentieri antichi e famosi ne percorrono le pendici, collegando boschi incontaminati ad alpeggi da film; hanno nomi interessanti e suggestivi come: sentiero del Sole, sentiero A. Munkel, sentiero G. Messner e Vie dei Signori. Nella valle si trovano strutture interessanti come la Casa del Parco, che permette approfondimenti sugli aspetti naturali, il Museo dei Minerali, con i famosi geoidi della zona e una manifattura della lana, aperta alla vendita, dove si espongono i prodotti di quest'artigianato. Gli abitanti in genere sono gentili, diretti e semplici. Parlando con loro si incontra una cultura autentica, che sa di altri tempi e luoghi.
Accompagna Marco

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 giugno 2015

Vedi la scheda del trek


LOMBARDIA

LA GUERRA BIANCA IN ADAMELLO

da sabato 18 a sabato 25 luglio

Guarda il video

Trek residenziale

Sui sentieri costruiti dai soldati per raggiungere le loro basi, i loro villaggi militari, per trasportare armi e vettovaglie, esploreremo il territorio che fu parte del confine fra Austria e Italia fino al 1918; territorio conteso e teatro di tante terribili quanto inutili battaglie. Cammineremo dove sono ricresciuti i prati, cancellando la memoria di tanti sacrifici. Saranno belle passeggiate, panoramiche, in alta quota, nel gruppo dell'Adamello. Alloggeremo in un piccolo e tranquillo albergo, a 1 km da Ponte di legno, in alta val Camonica.
Accompagna Maria

 

Vedi la scheda del trek


PUGLIA

I MONTI DAUNI, LE DOLCI COLLINE DI PUGLIA

da sabato 18 a sabato 25 luglio

Guarda il video

Trek itinerante

Tratturi e mulattiere percorsi nei secoli da pastori e pellegrini, terra di sanniti, longobardi e briganti fra borghi medievali e castelli federiciani, una Puglia sorprendente e ospitale. Terra di antiche tradizioni, transumanza dove il lavoro dell'uomo si assapora anche nei prodotti enogastronomici. Alla scoperta di un territorio poco conosciuto ma che stupirà.
Accompagna Vito

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 giugno 2015

Vedi la scheda del trek


ITALIA, SVIZZERA, FRANCIA

IL GIRO DEL MONTE BIANCO 1 E 2:
DA CHAMONIX A COURMAYEUR E
DA COURMAYEUR A CHAMONIX

da sabato 18 a mercoledì 22 luglio
e da mercoledì 22 a domenica 26 luglio

Guarda il video

Trek itinerante

Il sentiero della grande boucle, o Tour du Mont-Blanc (TMB come viene indicato per lo più nei segnavia), si snoda sui massicci minori che circondano il gigante. Più dolci e di più facile accesso, queste montagne permettono di godere dei maestosi panorami che i ghiacciai e le vette più imponenti del Bianco sanno di volta in volta offrire al camminatore tra Italia, Svizzera e Francia.
Il giro classico prevede 10 tappe; di queste qui ne proponiamo due volte cinque, sui versanti italiano, svizzeri e francesesi del Monte Bianco.
Abbinaando i due trek è possibile compiere l'intero Tour du Mont Blanc.
Gabriele M. accompagna il primo e Stefano il secondo

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 giugno 2015

Vedi la scheda del trek


ABRUZZO

GRAN SASSO E MONTI DELLA LAGA

da sabato 1 a sabato 8 agosto

Guarda il video

Trek residenziale

Nel cuore dell'Italia centrale il Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, che vanta con i 2914 metri del Corno Grande la vetta più alta degli Appennini, ci aspetta con il suo scenografico skyline, con i suoi pascoli d'alta quota e con il Calderone, l'ultimo e più meridionale dei ghiacciai d'Europa. Percorrendo prima i sentieri d'arenaria della Laga e poi quelli dolomitici del gruppo del Gran Sasso capiremo perché qui l'Appennino non ha nulla da invidiare alle Alpi.
Accompagna Aurelio

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 1 giugno

Vedi la scheda del trek


VALLE D'AOSTA

DA COGNE A L'AVIC

da giovedì 1 a domenica 4 agosto


Trek itinerante

Un itinerario di quattro giorni da Cogne, capitale delle Valli del Gran Paradiso, al Parco Naturale del Monte Avic. Tra questi due poli di attrazione, un susseguirsi di valloni nascosti dove il silenzio è rotto solamente dai suoni della natura e le cime superiori ai tremila metri non sono meno spettacolari di altre più conosciute nella Vallée... l'aquila sorvola queste neglette montagne, ricche di acque e di laghi blu cobalto, dove i prati sono costellati da fioriture multicolori, un invito alla sosta, per aspettare, insieme, il calar della notte e il cielo stellato.
Accompagna Leonardo

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 giugno

Vedi la scheda del trek



INDIA

LADAKH: CAMMINARE SUL TETTO DEL MONDO
AL SUONO DELLE CAMPANE BUDISTE

da sabato 1 a domenica 16 agosto

Viaggio trek

Ladakh ovvero il tetto del mondo, nell'estremo nord dell'India al confine con il Tibet e il Pakistan, racchiuso fra le catene del Karakorum e dell'Himalaya, pietra miliare per le carovane che percorrevano la via della seta. Il Ladakh è un angolo di Tibet rimasto per ragioni politiche in territorio indiano: l'alta valle dell'Indo posizionata fra i 2800 e 4400 m di altitudine a cui è difficile accedere. La tradizione buddista è ancora intatta e la dura vita di montagna non è molto cambiata nel corso dei secoli. Esploreremo il cuore del Ladakh, lungo la valle dell'Indo, partendo da Leh, capoluogo del distretto a 3486 m, visitando gli antichi monasteri e bazar della valle. Dopo un giusto acclimatamento partiremo per il nostro trek che ci porterà a conoscere le antiche tradizioni delle sue genti, condividendone la vita rurale, mescolandoci con le popolazioni locali e condividendo il ritmo della vita dei villaggi rimasta invariato da secoli. Gli abitanti sono agricoltori e coltivano orzo, altri cereali, ortaggi e albicocche, vivono insieme alle loro greggi di pecore, capre e yak. Alloggeremo presso le tradizionali abitazioni locali o guesthouses, in camere pulite e confortevoli. Toilette a secco, a volte esterne. La luce delle candele sostituirà l'illuminazione elettrica. Il nostro trek si inscrive nel progetto di Turismo rurale volto a sostenere la conservazione della regione, ecologicamente fragile, e delle culture uniche che la abitano favorendone lo sviluppo e l'economia.
Accompagna Beloyanna

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 maggio

Vedi la scheda del trek


GERMANIA

LA CITTÀ DI BERLINO DI QUA E DI LÀ DEL MURO

da domenica 2 a domenica 9 agosto

Trek residenziale

Berlino, drammatico crocecvia della storia del XX secolo, oggi vivacissima capitale europea che espone senza timori al giudizio di chi la percorre tutte le testimonianze del suo passato. Dopo la vittoria sul nazismo la Germania fu divisa in quattro zone di occupazione e Berlino, compresa nell'area sovietica, fu a sua volta divisa tra un settore sovietico e un settore controllato dalle tre potenze occidentali. Negli anni della guerra fredda, Berlino Ovest divenne per il regime comunista una pericolosa attrattiva per gli abitanti dell'area Est. Nel 1961 il regime filosovietico fece erigere tutto intorno all'area ovest, per un perimetro di 160 km, un muro di isolamento aperto in pochi e controllatissimi checkpoint. La terribile spaccatura si è risolta nel 1989.
Questo trek, in parte urbano e in parte in aree verdi sulle rive del fiume Havel, un po' a zig zag tra le ex Berlino Est e Berlino Ovest, consentirà, seguendone le tracce ampiamente visibili, di leggere in modo approfondito la storia della città e di momenti cruciali di quella del XX secolo. Ma Berlino è anche il luogo di celeberrimi musei che non è possibile trascurare se vogliamo averne un'idea veramente completa: il programma prevede alcuni momenti liberi per dare ai partecipanti questa opportunità.
Funzionali trasporti pubblici ci consentiranno di raggiungere e tornare agevolmente dalle mete previste.
Accompagna Mirko

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio

Vedi la scheda del trek


ITALIA, SVIZZERA

INTORNO AL GRAN COMBIN

da domenica 9 a sabato 15 agosto

Trek itinerante

Gli oltre 4000 m del massiccio del Gran Combin si innalzano nel mare di ghiaccio delle Alpi Pennine ma resta ingiustamente uno sconosciuto a fianco del Monte Bianco, del Cervino e del Rosa.
Il Trek (o Tour) del Combin è uno dei più bei trek delle Alpi, si sviluppa ad anello rimanendo in quota e al cospetto del vasto massiccio glaciale del gruppo del Gran Combin, prevede 6 tappe di cui 2 sul versante Italiano e 4 sul versante Svizzero. Il trek è da considerarsi "escursionistico" per tutte le tappe ma è comunque consigliabile essere ben allenati per i dislivelli da affrontare e la durata delle tappe; il percorso è sempre ben segnato e si svolge su sentieri ben mantenuti, e nei rari posti dove è necessario, ben attrezzati in piena sicurezza.
Accompagna Stefano

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 5 luglio

Vedi la scheda del trek

 


TURCHIA

TURCHIA INSOLITA: LA COSTA EGEA

da domenica 9 a domenica 23 agosto


Guarda il video

Viaggio e trek con bagaglio trasportato

Suggestivo ed originale itinerario, che alterna visite ad antichi siti archeologici greci, romani e lici, come quelli notissimi di Efeso, Afrodisia, Hierapolis e Myra, ad affascinanti trek montuosi e a lunghe escursioni in barca alla scoperta della splendida costa egea.
Accompagna Eliana

Vedi la scheda del trek

 


Altri Grandi Trek di agosto

VALLE D'AOSTA
DAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSER
Lunedì 10 a domenica 16 agosto
Trek itinerante

Il paradiso è dove la natura regna incontaminata e lì il cuore in simbiosi al passo scopre la meraviglia del parco più antico d’Italia. Attraverso 3 valli, in cammino con gli stambecchi e i camosci, attraverso un territorio selvaggio scopriremo il parco del Gran Paradiso.
Accompagna Stefano


 

PIEMONTE
AL VISO NON VOLTARE IL VISO
Lunedì 17 a giovedì 20 agosto

Il Giro del Viso è un percorso ad anello intorno alla cima più alta delle Alpi Cozie, in territorio italiano e francese. Pernottando nell’uno o nell’altro dei rifugi costruiti ai suoi piedi potremo apprezzare tutta la grandezza e la maestosità del Monviso.
Accompagna Andrea L.

 

VALLE D'AOSTA
NEL CUORE DEL PARADISO
Mercoledì 19 a domenica 23 agosto

Il paradiso è dove la natura regna incontaminata e lì il cuore in simbiosi al passo scopre la meraviglia del parco più antico d’Italia. Attraverso 3 valli, in cammino con gli stambecchi e i camosci, attraverso un territorio selvaggio scopriremo il parco del Gran Paradiso.
Accompagna Adriano

 


Calendario provisorio dei prossimi Grandi Trek di Trekking Italia, sezione dell'Emilia Romagna

LA VIA VANDELLI (COMPLETO)
18 - 22 luglio
MONTE BIANCO: DA COURMAYEUR A CHAMONIX (Italia, Svizzera, Francia)
Gabriele
10 - 16 agosto
DAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSER (Valle d'Aosta)
Stefano
17 - 20 agosto
AL VISO NON VOLTARE IL VISO (Piemonte)
Andrea L.
19- 23 agosto
NEL CUORE DEL PARADISO (Valle d'Aosta)
Adriano
5 - 12 settembre
SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO (Sardegna)
Francesca A.
30 settembre - 4 ottobre
DALLE CRESTE SENESI ALLA VAL D'ORCIA (Toscana)
Mario C.

Catalogo dei Grandi Trek 2015 delle sedi di Trekking Italia

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 15.30 – 19.30, martedì, giovedì e sabato 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena

Pagina Facebook di Trekking Italia Ferrara


© Penelope Felini