GT – MAIL

Trekmail numero 750

Marzo 2015

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere una QUOTA AGEVOLATA e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.

  • LAST MINUTE: ci sono ancora alcuni posti disponibili per trek in:

    - LIGURIA "PASQUA A TORRI SUPERIORE" dal 3 al 7 aprile con Maria Cristina
    - EMILIA ROMAGNA "SUL CRINALI DELLA LIBERTÀ" dal 22 al 25 aprile con Vito
    - SARDEGNA "LA COSTA SUD DI BOSA E IL SOPRAMONTE"dal 25 aprile al 3 maggio con Francesca
    - FRANCIA "SAINT-TROPEZ E IL VAR" dal 1 al 5 maggio con Valentina


  
Grandi trek in evidenza
 


LIGURIA


PASQUA A TORRI SUPERIORE IN ECOVILAGGIO

da venerdì 3 a martedì 7 aprile

Vedi il video

Trek residenziale

In primavera, nell'estremo ponente ligure, ai piedi delle Alpi, nei pressi della Val Bevera e della Val Roja, a pochi km da Ventimiglia e Bordighera, vicino alla riviera dei fiori ed alla Costa Azzurra, si incontra un originale e profumato paesaggio contadino. E' una Liguria poco turistica e conosciuta, in cui si mescolano le caratteristiche mediterranee a quelle montane, villaggi medioevali, mulattiere storiche, serre di fiori, uliveti centenari, lecci, agrumeti, mimose e ginestre.In questo periodo, caratterizzato dall'incanto delle fioriture, saremo ospiti nell'antico borgo di Torri Superiore, costruito interamente in pietra tra il XIII ed il XVIII secolo, quasi completamente restaurato, piccolo gioiello d’architettura popolare, un labirinto di case e passaggi, i famosi caruggi.
Accompagna Maria Cristina

Vedi la scheda del trek

 

EMILIA ROMAGNA

SUI CRINALI DELLA LIBERTÀ

da mercoledì 22 a sabato 25 aprile

Vedi il video

Trek itinerante

Da Monte Belvedere a Monte Sole attraverso un territorio ricco di valli, di acque e di boschi, nobile nelle architetture e nei paesaggi, puntellato di borghi medievali ed edifici rurali che nella metà del secolo scorso furono muti testimoni di una violenza che calpestando leggi naturali e umane, infranse convenzioni e tabù. Questa terra accolse profughi e perseguitati, donò sostegno a prigionieri in fuga e protezione a giovani ribelli, offrì i suoi figli migliori a quelle brigate partigiane che si opposero alla violenza e all'arbitrio per affermare un futuro di dignità, di giustizia e di libertà. E nel corso di questo nostro cammino, ricorrendo il 70° della Liberazione, conosceremo le loro storie e renderemo omaggio alla loro generosità.
Accompagna Vito

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 marzo

Vedi la scheda del trek

CAMPANIA

LA NOSTRA VERSAILLES DEL SUD, LA REGGIA DI CASERTA

da sabato 25 a mercoledi 29 maggio


Guarda il video

Trek residenziale

La Reggia di Caserta, oggi Patrimonio dell’Umanità, non è la sola ricchezza di questa terra un tempo chiamata “Campania Felix” ! 
Qui Ferdinando di Borbone, anticipando tempi più moderni, ideò una piccola comunità industriale: “le seterie di San Leucio“, esempio di industrializzazione “ illuminata”  e che ora sono visitabili.
Si andrà alla scoperta di altri tesori come il borgo medievale di Caserta vecchia raggiungibile con un’antica mulattiera, come il Monte Tifata che le fa da corona e da cui l’occhio spazia fino al mare, come Santa Maria Capua Vetere dalle vestigia romane, come l’antica splendida Abbazia di sant’Angelo in Formis che raggiungeremo a piedi.
Da conoscere è anche l’oasi WWF del Bosco di San Silvestro i cui lecci fanno da sfondo al parco della Reggia. Nell’oasi è visibile “l’acquedotto carolino” che ne alimenta le magnifiche fontane.
Accompagna Ombretta

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 14 marzo

Vedi la scheda del trek

SARDEGNA

LA COSTA SUD DI BOSA E IL SUPRAMONTE

da sabato 25 aprile a domenica 3 maggio

Vedi il video

Trek residenziale

Panorami magnifici lungo la splendida costiera a nord e a sud di Bosa, solitaria e selvaggia, dove ancora nidifica l'avvoltoio grifone. Escursioni affascinanti nelle doline carsiche del Supramonte, alla ricerca di antichi villaggi nuragici. Camminate all'interno di una fitta e alta macchia mediterranea, con stupendi boschi di sughere e carbonaie. Un viaggio all'insegna della varietà e della tipicità sarda, con alloggio in un agriturismo molto confortevole dove assaggiare gustosi piatti tradizionali. La nostra guida locale, fortemente radicata nel suo territorio, ce lo farà apprezzare approfonditamente in tutte le sue caratteristiche.
Accompagna Francesca

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 marzo

Vedi la scheda del trek

 

FRANCIA

SAINT-TROPEZ E IL VAR

da venerdì 1 maggio a martedì 5 maggio


Trek residenziale

Percorrere sentieri e stradelli lungo la costa e sulle alture alle spalle di Saint-Tropez e nell'Estérel all'inizio di maggio è una delizia: si ammira la fioritura della macchia mediterranea, si godono l'aria limpida e i paesaggi selvaggi! Saint-Tropez è sempre graziosa da visitare. In pochi giorni cammineremo lungo la costa da Agay, faremo un'escursione a Bormes-Les-Mimosas, andremo lungo un sentiero costiero che è anche all'interno di un parco naturale, saliremo sul belvedere del Pic du Cap Roux (rosso come tutte le rocce nell'Estérel).
Accompagna Valentina

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 10 marzo

Vedi la scheda del trek


INDIA


PELLEGRINAGGIO ALLE SORGENTI DEL GANGE

da sabato 9 a domenica 24 maggio

Vedi il video

Trek itinerante con bagagli trasportati

Andiamo nel Garwhal, una regione tra le più belle e sacre dell'India alla frontiera col Tibet a Nord-Est e col Nepal a Sud-Est. E' la mitica terra di Lord Shiva. Gli induisti effettuano il pellegrinaggio alle fonti del Gange e il bagno rituale nelle sue acque per purificarsi e fare un ulteriore passo verso la salvezza.
Cammineremo su un buon sentiero con i pellegrini e i sadhu, renderemo omaggio al Gange, alla natura e alla montagna, ai diversi templi che incontreremo sia lungo il sentiero che seguiremo durante il trek sia nelle città che visiteremo.
Il viaggio comincia e finisce a Delhi poi seguiremo la valle del Gange: ne approfitteremo per fermarci a Rishikesh, capitale mondiale dello Yoga, e nella città sacra di Haridwar dove parteciperemo alla puja e al bagno sacro nel Gange.
L'ultimo giorno sarà dedicato alla visita di Delhi.
Accompagna Jean-Marie

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 13 marzo 2015

Vedi la scheda del trek


TURCHIA


LA LICIA DEI 7 CAPI ED OLTRE

da venerdì 8 a domenica 17 maggio

Vedi il video

Trek itinerante

Il tratto occidentale della Via Licia risponde a molte delle aspettative e attrazioni di quello che è stato definito uno dei dieci trek più belli al mondo: panorami mozzafiato sul mar Mediterraneo; promontori e spiagge incantevoli, sentieri immersi nella macchia mediterranea; tracce delle civiltà e dei popoli che nel corso dei secoli si sono succeduti in questi territori, Lici, Greci, Romani, Bizantini, Genovesi e Veneziani, Ottomani. Incontreremo gente semplice, sincera, orgogliosa e ospitale pronta ad offrire ai visitatori il meglio della propria cultura e delle proprie tradizioni.
Questo trek è collegato al trek in Cappadocia che proponiamo dal 17 al 24 maggio. Chi volesse partecipare anche al secondo trek potrà contattare gli accompagnatori per pianificare il soggiorno.
Accompagnno Vito
e Davide

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 22 aprile

Vedi la scheda del trek

TURCHIA

CAPPADOCIA

da venerdì 17 a domenica 24 maggio


Vedi il video

Trek residenziale

Un territorio vulcanico di ceneri e lapilli eroso in forme bizzarre dalla natura dove eremiti e comunità cristiane hanno trovato la pace della meditazione e il riparo dalle persecuzioni iconoclaste scavando grotte, villaggi e chiese che hanno trasformato un paesaggio irreale e inospitale in un luogo di magica bellezza. Partendo da Goreme, nel cuore della Cappadocia, visiteremo valli, canyon e villaggi dove sopravvivono le testimonianze più antiche della civiltà rupestre per terminare a Istanbul e immergersi nelle atmosfere contrastanti della città cerniera tra oriente e occidente. Un territorio e una città inserite nella lista UNESCO come Patrimonio dell'Umanità.
Itinerario: Il trek si snoda in 4 anelli dentro le spettacolari valli intorno a Goreme con visita ai villaggi di  Cavusin, Ortahisar, Mustafapasa, Ibrahimpasa, Uchisar e alle città sotterranee di Derinkuyu e Kaymakli. A Goreme, possibilità di volo in mongolfiera, per ammirare dall'alto valli e canyon. Una intera giornata la passeremo a Istanbul, in tempo per programmare un rientro più lungo nella città che fa da cerniera tra Europa e Asia.
Accompagnano Vito e Davide

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 30 marzo 2015

Vedi la scheda del trek

 


CAMPANIA


CAPRI E SOLO CAPRI

da mercoledì 20 maggio a domenica 24 giugno

Guarda il video

Trek residenziale

Un itinerario alla scoperta dell'isola delle Sirene dal profilo di una donna distesa! Il Monte Solaro da cui si domina tutto l'arcipelago, la grotta di Matermania, la Scala Fenicia che sale alla villa San Michele ad Anacapri, la villa romana di Damecuta che sovrasta la grotta Azzurra, il Faro di Punta Carena, l'Arco naturale, ovunque panorami stupendi spesso con i Faraglioni sullo sfondo.
Accompagna Ombretta

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 10 aprile 2015

Vedi la scheda del trek

 


CAMPANIA


AZZURRO CILENTO

da giovedì 28 maggio a mercoledì 3 giugno

Vedi il video

Trek residenziale

Frequentiamo da anni questo lembo di Cilento per camminare lungo le sue coste, bagnarci nel suo mare e conoscerne il ricco patrimonio storico e naturalistico. Alloggeremo in un agriturismo dove potremo apprezzare i gusti tipici della cucina mediterranea, nel Comune di Pollica. Ora abbiamo un motivo in più per tornarci: la nostra presenza sarà anche un omaggio alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, che ha pagato con la vita le sue infinite battaglie per l’integrità di questo ambiente, che potremo goderci in tutta la sua naturale bellezza.
Accompagna Valentina

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 24 aprile 2015

Vedi la scheda del trek


EMILIA ROMAGNA


CH'AL VEGNA A BULÀGNA

da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno

Trek residenziale

Ogni città, si è detto, è come un palinsesto su cui gli abitanti, secolo dopo secolo, hanno scritto e riscritto, e su cui si continua sempre a scrivere senza che nulla venga mai veramente perduto. Percorrendo gli spazi di Bologna ne troveremo il tempo, seguendo le tracce e osservando gli scorci potremo raccontarne le tante storie, passate e presenti, che ci rimandano la sua vocazione e le sue scommesse, i suoi vanti e le sue ferite. Una immersione totale che piacerà molto a tutti quelli che amano camminare l'anima delle città.
Accompagna Anna C.G.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 31 marzo 2015

Vedi la scheda del trek

 


UMBRIA


VALNERINA, TRA CASCATE, CIME E CASTELLI

da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno

Vedi il video

Trek residenziale

Quasi una Arcadia, ricca di acque, boschi e altopiani ricoperti di prati con fioriture magnifiche. Il verde intenso delle leccete e i monti dalle sagome arrotondate, i vigneti, gli uliveti, i borghi arroccati, le antiche chiese, saranno lo sfondo del nostro cammino in un territorio poco turisticizzato.
Attraverseremo camminando questo territorio nei monti Sibillini, nel sud dell'Umbria, terra di conquiste dai Longobardi in poi, includendo sia gli aspetti storico-antropici, con torri, paesi- castello, monasteri e curiosità, che quelli ambientali e paesaggistici, come le famose cascate delle Marmore, gli ambienti d'altopiano e le cime che dominano vasti territori. Ci ospita un accogliente agriturismo, il cui gestore cucinerà per noi in modo naturale e rispettoso delle tradizioni locali.
Accompagna Maria

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 17 aprile 2015

Vedi la scheda del trek

TOSCANA

TREK E VELA ALL'ISOLA DEL GIGLIO

da giovedì 25 a domenica 28 giugno

Guarda il video

Trek residenziale

La vela e il trek. Due passioni e due modi per scoprire queste splendide isole dell'Arcipelago Toscano in completa sintonia con la natura. L'isola del Giglio è un gioiello a poca distanza dal promontorio dell'Argentario, ricco di storia e bellezze naturali. Isola principalmente granitica, con il promontorio del Franco di natura calcarea, mantiene ancora una vegetazione varia, dominata dalla tipica macchia mediterranea ma con presenza di leccio, castagno ed eucalipto. La sua ricca storia ha origini lontane, testimoniata da quel che resta di una villa romana e dal borgo medioevale annoverato tra i più belli d'Italia.
E visiteremo la piccola e disabitata Giannutri, interamente compresa nel Parco nazionale dell'Arcipelago. Con le nostre escursioni via mare e via terra andremo alla scoperta di questo angolo di paradiso tra panorami spettacolari e spiagge indimenticabili.
Accompagna Federica L.
Skipper Andrea P.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 aprile 2015

Vedi la scheda del trek

LOMBARDIA

SCAPPO DELLA CITTÀ E VADO IN MONTAGNA

da lunedì 29 giugno giovedì 4 luglio

Guarda il video

Tek itinerante

Chi potrebbe dirlo che una città di pianura sia adagiata ai piedi di una dorsale alpina che si incunea nel Nord lombardo fino a toccare e cedere il testimone al gruppo dell'Adamello. Questa è la citta di Brescia, dalla cui linea perimetrale Nord si estende la val Trompia. Tale valle lunga 46km circa, con forma curvilinea, termina ai piedi del Maniva, cima assestata sul crinale dai cui prati è possibile vedere imponenti dorsali alpine, valli e catene alternarsi tra loro in un gioco di sali e scendi, pascoli di capre ovunque a tracciare confini che si cancellano con la prima pioggia.
Accompagna Andrea L.

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio 2015

Vedi la scheda del trek

 


Altri Grandi Trek di maggio a luglio

Vedi il video

SICILIA
LE EGADI: MARETIMO, LEVANTO E FAVIGNANA
da venerdì 8 a mercoledì 13 maggio
Trek residenziale

A ovest della Sicilia, a poche miglia da Trapani sorge l'arcipelago delle Egadi, con le isole di Favignana, Marettimo, Levanzo e gli isolotti di Formica e Maraone. Prima di raggiungere le isole visiteremo la Riserva dello Zingaro tra San Vito Lo Capo e Scopello, un'oasi da sogno immersa nel tipico ambiente mediterraneo, le sue calette su un mare smeraldo, e le poche abitazioni trasformate in piccoli musei che narrano la storia e gli antichi riti di questi luoghi. Ci trasferiremo quindi a Marettimo, l'isola più lontana dalla costa, dolomitica sormontata dal Monte Falcone, con ca 20 km di costa caratterizzata da calette, rocce a picco su un mare trasparente di un turchese profondo, splendide grotte, nonché Punta Troia col Castello costruito dagli Spagnoli nel XVII secolo. Percorreremo Marettimo su sentieri e carrarecce forestali che si inoltrano in una folta e ricca macchia mediterranea fatta di rosmarino, timo, euforbia, cisto e tantissime altre specie endemiche. Soggiorneremo in confortevoli case private messe a disposizione da famiglie di pescatori ed ex pescatori.
Da Marettimo ci porteremo a Levanzo, la più piccola delle isole e la più vicina alla costa. Raggiungeremo in jeep la Grotta del Genovese, un vero tesoro per gli appassionati della preistoria, con le sue incisioni graffiti e dipinti preistorici raffiguranti cervi bovini cavalli risalenti al paleolitico e neolitico. Dalla grotta ritorneremo a Cala Dogana passando per il Faraglione lungo sentieri a mezza costa.
Accompagna Renato

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 20 marzo 2015

Vedi la scheda del trek

REPUBBLICA DI MACEDONIA
LA PERLA DEI BALCANI
da giovedì 2 a sabato 11 luglio
Trek residenziale

La Macedonia, ufficialmente denominata, su richiesta della Grecia e non senza contrasti, FYROM (Former ex Jugoslavia Republic of Macedonia) per distinguerla dall'omonima regione greca che un tempo ne era parte integrante, garantisce al visitatore molte piacevoli sorprese. Il percorso itinerante, che si sviluppa nell'area occidentale del Paese, ci farà conoscere sia la particolarità delle tracce storiche e culturali perfettamente conservate, sia il ricchissimo patrimonio naturalistico scandito da continui parchi nazionali, offrendoci la possibilità di un rapporto diretto con la popolazione locale che ci offrirà anche un breve corso di cucina tradizionale.
Accompagna Beloyanna

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio 2015

Vedi la scheda del trek

 

Guarda il video

KOSOVO, MONTENEGRO E ALBANIA
CAMMINARE NEL CUORE DEI BALCANI
da sabato 4 a domenica 12 luglio
Trek itinerante con bagaglio trasportato

Cammineremo nelle Alpi Dinariche sui sentieri della Val Rugova (Kosovo), sulle catene di Babino Polje in Montenegro e poi Theth in Albania. La bellezza dei luoghi è struggente e il "rumore" della natura poco antropizzata si alterna fra il fragore delle cascate, il silenzio delle alte quote e il parlare dei boschi estivi. L'incontro con forme antiche di cultura e l'ospitalità delle genti di montagna albanesi, montenegrine e kosovare, diverse e uguali fra loro, che d'estate vivono negli alpeggi sarà un'esperienza indimenticabile. Tutto ciò è stato reso possibile grazie all'impegno del Tavolo Trentino per il Kosovo e del CAI-SAT che hanno aperto nuovi itinerari che parlano di pace e di sviluppo durevole per queste aree, che in un recente passato furono martoriate dalla guerra civile. Il percorso totale si sviluppa in 190 km di cui ne percorreremo 110, con un dislivello totale in salita di 5200 m. Nostro partner locale è la ONG Rugova Experience, che si prefigge di creare offerte turistiche che contribuiscano positivamente all'economia delle comunità locali minimizzando forme di turismo che implichi un impatto negativo sull'ambiente. Per questo alloggeremo in guesthouses, rifugi e baite di pastori e gusteremo piatti della tradizione locale. Lo spirito di adattamento oltre a un buon allenamento, è indispensabile. Non mancheranno gli aspetti culturali e visiteremo oltre ai villaggi e cittadine, il Monastero di Decan Patrimonio UNESCO.
Accompagna Jean-Marie

Quota aggevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 maggio 2015

Vedi la scheda del trek

   
   

Calendario provisorio dei prossimi Grandi Trek di Trekking Italia, sezione dell'Emilia Romagna

LA VIA VANDELLI (COMPLETO)
10 - 13 luglio
VAL DI FUNES, LE ODLE - DOLOMITI COME ERANO UNA VOLTA (Trentino Alto Adige)
Marco
18 - 22 luglio
MONTE BIANCO: DA COURMAYEUR A CHAMONIX (Italia, Svizzera, Francia)
Gabriele
22 - 26 luglio
MONTE BIANCO: DA CHAMONIX A COURMAYEUR (Italia, Svizzera, Francia)
Stefano
9 - 15 agosto
INTORNO AL GRAND COMBIN (Svizzera, Italia)
Stefano
10 - 16 agosto
DAL ROSA AL CERVINO SUL SENTIERO DEI WALSER (Valle d'Aosta)
Stefano
17 - 20 agosto
AL VISO NON VOLTARE IL VISO (Piemonte)
Andrea L.
19- 23 agosto
NEL CUORE DEL PARADISO (Valle d'Aosta)
Adriano
5 - 11 settembre
2015-2020 DAL MONTE BIANCO A VENTIMIGLIA:
2015 DAL BIANCO AL CUORE DELLA VANOISE (Francia)
Renato
5 - 12 settembre
SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO (Sardegna)
Francesca A.
5 - 19 settembre
NATURA E CULTURA DELL'ARMENIA (Armenia)
Jean-Marie
30 settembre - 4 ottobre
DALLE CRESTE SENESI ALLA VAL D'ORCIA (Toscana)
Marco C.

Catalogo dei Grandi Trek 2015 delle sedi di Trekking Italia

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 15.30 – 19.30, martedì, giovedì e sabato 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena

Pagina Facebook di Trekking Italia Ferrara


© Penelope Felini