GT – MAIL

Trekmail numero 713

Agosto 2014

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

  • Vi consigliamo sempre di PRENOTARVI IN ANTICIPO per ottenere una QUOTA AGEVOLATA e perché alcuni trek possono essere cancellati se non ci sono abbastanza partecipanti.
  • LAST MINUTE: ci sono ancora alcuni posti disponibili per il trek itinerante in PIEMONTE "Il giro del Viso" dal 14 al 17 agosto con Maria, nella VALLE D'AOSTA "Grande Balconata del Cervino" dal 20 al 23 agosto con Stefano, in MACEDONIA "Natura e Cultura della Macedonia" dal 21 al 30 agosto con Anna C.G., nel TRENTINO-ALTO ADIGE "Alta via dell'Adamello Orientale" dal 28 al 31 agosto con Gabriele, nel PIEMONTE "Val Maira e Ubaye, attorno al Chambeyron" dal 3 al 7 settembre con Jean-Marie.

  
Grandi trek in evidenza
 


PIEMONTE

IL GIRO DEL VISO

da giovedì 14 a domenica 17 agosto

Trek itinerante

Il Monviso (m 3841), considerato a lungo la montagna più alta delle Alpi, con la sua bella forma piramidale facilmente visibile dalle pianure piemontese e lombarda, il padre del fiume più lungo d'Italia, l'unica vetta alpina presente nei mappamondi quattrocenteschi, nominato da Virgilio, Dante, Petrarca.....
Noi gireremo attorno a questo "Re di pietra", come tutti gli amanti di alta montagna devono fare una volta nella vita. Sarà il modo per percepirne la maestosità, goderne la vista e i panorami, camminare per 4 giorni attorno ai 2500m, godendo i tramonti dai provvidenziali rifugi, attraversando una grande varietà di ambienti, pini cembri dei boschi, specchi d'acqua e laghetti, sassi e rocce, senza disturbare marmotte, camosci e stambecchi.
Accompagna Maria


Vedi la scheda del trek

Guarda il video


VAL D'AOSTA

GRANDE BALCONATA DEL CERVINO

da mercoledì 20 a sabato 23 agosto

Trek itinerante

Il Cervino, montagna di incomparabile bellezza, ci accompagnerà lungo tutto questo trek, mentre attraverseremo i luoghi tipici di questa valle. Chamois, il paese senza strade, Cheneil il paese di pietra alle pendici del Grand Tournalin, lo splendido lago blu, il roccioso monte Pancherot, sono solo alcune delle meraviglie che incontreremo. Il percorso è conosciuto come Grande Balconata del Cervino per ragioni che diventeranno ovvie a chi parteciperà.
Accompagna Stefano

Vedi la scheda del trek


REPUBBLICA DI MACEDONIA

NATURA E CULTURA DELLA MACEDONIA

da giovedì 21 a sabato 30 agosto

Viaggio e trek con bagaglio trasportato

La Macedonia, ufficialmente denominata, su richiesta della Grecia e non senza contrasti, FYROM (Former ex Jugoslavia Republic of Macedonia) per distinguerla dall’omonima regione greca che un tempo ne era parte integrante, garantisce al visitatore molte piacevoli sorprese. Il percorso itinerante, che si sviluppa nell’area occidentale del Paese, ci farà conoscere sia la particolarità delle tracce storiche e culturali perfettamente conservate, sia il ricchissimo patrimonio naturalistico scandito da continui parchi nazionali, offrendoci la possibilità di un rapporto diretto con la popolazione locale che ci offrirà anche un breve corso di cucina tradizionale.
Accompagna Anna C.G.


Vedi la scheda del trek

 


TRENTINO - ALTO ADIGE

ALTA VIA DELL'ADAMELLO ORIENTALE

da giovedì 28 agosto a domenica 31 agosto

Trek itinerante

Traversata nel settore sud-orientale del gruppo dell'Adamello-Presanella. Percorreremo la Val di Breguzzo e la Val di Fumo per aggirare il Monte Carè Alto (m 3463) a Est e attraverso la Val Seniciaga raggiungeremo la Val Genova e le sue spettacolari cascate. Itinerario di grande interesse storico-naturalistico: su queste montagne correva il confine italo-austriaco prima della Grande Guerra e anche le cime più alte vennero fortificate. Numerosi sono i resti che incontreremo di quella tragedia. Accompagna Gabriele M.

Vedi la scheda del trek

ITALIA - FRANCIA

VAL MAIRA E UBAYE,
ATTORNO AL CHAMBEYRON

da mercoledì 3 a domenica 7 settembre

Trek itinerante

Percorriamo un anello tra le alte valli del Maira e dell'Ubaye: passi impegnativi, laghi dove si specchiano guglie dolomitiche, villaggi antichi, forti abbandonati. La Val Maira, che il filmato "Il vento fa il suo giro" ci ha mostrato con tanta poesia e realismo, è il nostro punto di partenza, fuori dal mondo e fuori dal tempo. La valle della Haute Ubaye è il suo equivalente in Francia: isolata, lontana da tutto e difficile da raggiungere. Lo Chambeyron (foto, m 3412), vicino al Monviso, si trova tra queste due valli: non si lascia facilmente avvicinare ma ce la faremo!
Accompagna Jean-Marie

Vedi la scheda del trek


Guarda il video


TRENTINO - ALTO ADIGE

DOBBIACO, DOLOMITI MA NON SOLO

da giovedì 4 a domenica 7 settembre


Trek Residenziale

Le dolomiti di Sesto sono patrimonio dell'umanità (Unesco). E' inutile descriverle, sono da da vedere, dalle 3 cime di Lavaredo alla punta dei 3 Scarperi, alla val Fiscalina.
Da un ostello da favola (nel vero senso della parola: è ottenuto dalla moderna ristrutturazione di una residenza per le vacanze dei signori di fine ottocento), frequentato da un pubblico internazionale, in prevalenza giovane, si possono raggiungere luoghi da cui godere di panorami su diverse tra le montagne più belle e famose delle Dolomiti.
Accompagna Giancarlo Z.

Vedi la scheda del trek


SARDEGNA

SARDEGNA OCCIDENTALE, LUOGHI CHE LASCIANO IL SEGNO

da sabato 13 a sabato 20 settembre

Trek residenziale

Dune di sabbia bianca, lagune costiere punteggiate di fenicotteri e aironi e lunghe spiagge da percorrere a piedi nudi. Nuraghe, megaliti, tombe di giganti e grotte testimoni nascosti del tempo da scoprire nella fitta macchia mediterranea. Villaggi e gallerie minerarie che sbucano tra rocce a picco sul mare raccontano di un passato recente fatto di sudore e duro lavoro e dell'antica storia geologica della zona. E poi boschi di lecci, cespugli spinosi e filari di eucalipti che spandono profumi esotici, e il mare cristallino del Sulcis al termine del cammino. Infine la splendida accoglienza in un agriturismo molto confortevole per apprezzare approfonditamente tutte le specialità eno-gastronomiche di questo angolo di Sardegna.
Accompagna Francesca

Vedi la scheda del trek

Guarda il video


Gli altri Grandi Trek di ottobre

TOSCANA
ALTA VIA DEI PARCHI NELLE FORESTE CASENTINESI
Trek itinerante
da giovedì 2 a domenica 5 ottobre

Partendo da Bagni di Romagna, dopo circa un'ora e trenta  di salita ci inoltriamo nel paesaggio del parco che offre al visitatore una meravigliosa cornice naturale ricca di flora e fauna. Ci sono all'interno del parco due poli di fascino ed importanza spirituale: il santuario della Verna e l'Eremo di Camaldoli. Il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi offre un’emozione unica e un'esperienza indimenticabile: scoprire una fra le foreste più antiche d'Europa, nel contempo imponente e millenaria. Il percorso proposto include tratti del noto GEA 00 e tratti dell’Alta Via dei Parchi, un lungo cammino nell’Appennino settentrionale che si sviluppa per 500 Km e 27 tappe, da Berceto nei pressi del Passo della Cisa a Carpegna.
Accompagna Davide

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 agosto!

Vedi la scheda del trek

UMBRIA
SUL CAMMINO DI SAN FANCESCO
Trek itinerante con bagaglio trasportato
da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre

Da La Verna ad Assisi sui luoghi e sentieri di San Francesco. Tra foreste millenarie, vallate e borghi ricchi d'arte e di storie. Per chi vuole sentirsi pellegrino o semplicemente camminare alla scoperta di orizzonti nuovi. Seguiamo il segnale del Tau giallo, la firma di Francesco ed il colore dei "Cammini" da Santiago in poi, e prendiamo la credenziale alla fine, ormai è un rito irrinunciabile. Arriviamo ad Assisi il giorno dopo la festa del Santo. Ad ogni tappa potremo leggere brani, racconti, scritti e memorie attinenti. Tra valli e monti della splendida Umbria, cuore geografico ed intimo d'Italia. Cos'è un cammino? "Per me è mettersi l'anima in spalle, abbandonare le certezze e le abitudini, ridurre al minimo il bagaglio, le esigenze pratiche e quelle interiori, e partire per l'ignoto ... ".
Accompagna Gabriele C.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 agosto!

Vedi la scheda del trek

 

Guarda il video

CAMPANIA
VESUVIO, ERCOLANO E LE SUE VILLE DEL MIGLIO D'ORO
Trek residenziale
da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre

Sui sentieri del Vesuvio guidati da esperti per conoscerne le caratteristiche e i favolosi panorami, senza dimenticare gli scavi di Ercolano e quelli meno noti di Oplonti e di Boscoreale. Il Palazzo Mediceo di Ottaviano, confiscato alla malavita organizzata, ora sede dell'Ente Parco, e alcune ville borboniche del Miglio d'oro faranno conoscere realtà molto diverse.
L'Accompagnatrice è profonda conoscitrice della città e dei luoghi che andremo a conoscere.
Accompagna Ombretta

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 agosto!

Vedi la scheda del trek

TOSCANA
DALLE CRETE SENESI ALLA VAL D'ORCIA
trek itinerante
da mercoledì 1 a domenica 5 ottobre

Le "Crete" di Siena, paesaggio collinare, con calanchi bianchi e campi coltivati, sono state sin dal Medioevo percorsi da condottieri, pellegrini e pastori. Vedremo filari di cipressi, vigneti, greggi e poi pievi e cascinali sorti in tutte le epoche. Visiteremo abbazie e antichi borghi, cammineremo nella verde val d'Orcia fino alla piazza/vasca termale di Bagno Vignoni. Potremo visitare le Abbazie di Monte Oliveto Maggiore e di Sant'Antimo e ascoltare i canti gregoriani dei monaci benedettini (per chi lo vorrà). Alla fine raggiungeremo Bagno Vignoni, borgo medievale, la cui piazza è interamente occupata da una vasca in cui sgorgano le acque di una sorgente termale. E poi, i toscani dicono:" 'Un ti mettere in cammino se la bocca 'un sa di vino " e noi faremo onore all'ottima cucina e al vino di questa bella regione.
Accompagna Gabriele M.

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 22 agosto!
Vedi la scheda del trek

Guarda il video

CAMPANIA
COSTIERA AMALFITANA
Trek residenziale
da sabato 4 a giovedì 9 ottobre

La Costiera Amalfitana: natura, storia, arte. Soggiorneremo ad Amalfi, nucleo centrale della Costiera sia geografico che storico, dove il suo celebre Duomo, i suoi mulini, le sue cartiere e ferriere, sono li a testimoniare i fasti di quella che fu una potente repubblica marinara. Dai borghi della costa quali Maiori e Positano si raggiungono attraverso vicoli, scalinate e vecchie mulattiere luoghi e ambienti che uniscono al fascino del panorama costiero quello della media-alta montagna del Parco regionale dei Monti Lattari. Visiteremo la Villa Romana di Minori e la Villa Cimbrone di Ravello, oltre al Museo della Carta e il Museo dell'Arsenale di Amalfi.
Accompagna Francesca

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 agosto!

Vedi la scheda del trek

SICILIA
EOLIE SELVAGGE: LE SETTE ISOLE
Trek residenziale
da sabato 11 a domenica 19 ottobre

Dimora del mitico dio Eolo, l'arcipelago delle Eolie sulla costa nord della Sicilia è patrimonio dell'Umanità (UNESCO). Vi faremo conoscere ed amare tutte e sette le isole: Vulcano, Lipari "la capitale delle Eolie", Salina, Alicudi, Filicudi, Panarea e Stromboli. Ogni isola ha un carattere diverso, ma un'unica origine vulcanica. Cammineremo e potremo godere di caldi tramonti, vulcani attivi e quiescenti, mare limpido, montagne di pomice, spiagge bianche e nere, siti archeologici e, ovviamente, della cucina eoliana.
Soggiorneremo in un albergo in tipica architettura eoliana, con piscina, situato nel cuore di Lipari, a cinque minuti a piedi dal centro storico, da dove partiremo giornalmente per le nostre escursioni.
Accompagna Beloyanna

Quota agevolata per chi fa l'iscrizione entro il 15 agosto!

Vedi la scheda del trek


Calendario dei prossimi Grandi Trek di Trekking Italia Bologna

5 - 8 dicembre
SANTA MARGHERITA LIGURE E PORTOFINO (Liguria)
Giancarlo Z.
5 - 10 dicembre
NAPOLI SOPRA E SOTTO (Campania)
Ombretta
Catalogo dei Grandi Trek delle sedi di Trekking Italia

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30, martedì e giovedì 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Bologna

Pagina Facebook di Trekking Italia Modena


© Penelope Felini