GT – MAIL

Trekmail numero 662

Ottobre 2013

Se hai problemi per scaricare il messaggio, puoi cliccare qui !

Oppure puoi scaricare il pdf

 

  • Vi consigliamo sempre di prenotarvi in anticipo perché si corre il rischio di cancellare alcuni trek se non ci sono abbastanza partecipanti.
  • Giovedì 24 ottobre alle 21 in sede di Trekking Italia Bologna:
    DOVE ANDIAMO PER CAPODANNO
    PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK DI FINE ED INIZIO ANNO
    A cura di Alfonso, Beloyanna, Daniela e Renato
  • Martedi 29 ottobre alle 21 in sede di Bologna:
    TORINO TRA LA COLLINA E LA CITTÀ
    A cura di Valentina
  • Vai vedere giù i nostri Grandi Trek con le RACCHETTE DI NEVE
    e venite giovedi 5 dicembre alle 21 in sede di Trekking Italia Bologna:
    CIASPOLE, CHE PASSIONE
    PRESENTAZIONE DEI GRANDI TREK E WEEK END CON RACCHETTE DI NEVE
    A cura di Gabriele, Jean-Marie, Pierluigi e Marco


INDIA
IL KERALA, SANTUARI NATURALI E STORICI DELL'INDIA DELL SUD

Da sabato 28 dicembre 2013 a sabato 11 gennaio 2014

Viaggio di 16 giorni di cui 7 giorni di trek itinerante con bagaglio trasportato

Si rimane stupiti della bellezza naturale e culturale del Kerala, angolo verde dell’India, che consente di rallentare il passo e sentirsi più felici. Visiteremo prima Fort Cochin, antica città portoghese segnata da 500 anni di storia coloniale, poi andremo nelle colline, a Munnar, dove percorreremo piantagioni di tè, di caffè e di spezie, avendo sullo sfondo magnifiche montagne. Il trek di 6 giorni si svolge appunto nelle montagne dei Ghatt Occidentali e nei parchi nazionali dove troviamo l’ambiente naturale più protetto dell’India del sud (Meesapulimala Peak m 2630). Visiteremo Madurai (Tamil Nadu) e il tempio Sri Meenakshi considerato come la massima espressione dell’architettura dell’India del sud. Torneremo poi sulla Malabar Coast e i famosi backwater (lagune lungo il mare), dove dormiremo in houseboat, apprezzando la deliziosa cucina locale e le fantastiche spiagge durante la stagione migliore.
Accompagna Jean-Marie

Vedi la scheda del trek

Vedi il video


PIEMONTE
TORINO: TRA LA COLLINA E LA CITTÀ

Da sabato 28 dicembre a mercoledì gennaio 2014

Trek residenziale

Un capodanno di passeggiate sulla collina di Torino e non solo, per ammirare il meraviglioso arco alpino che si vede dal Colle della Maddalena e da Superga. Daremo un’occhiata a cosa sono diventate due storiche fabbriche FIAT (corso Dante e Lingotto); cammineremo lungo il Po e nei viali che conducono ai Giardini Reali; visiteremo parchi, Ville e il Museo della Montagna. E, dulcis in fundo, anche la Sacra di san Michele…
I sentieri sulla collina torinese sono stati tracciati dalla Pro Natura e si estendono per più di 70 chilometri.
L’accompagnatrice fornirà indicazioni sui principali Musei da visitare nel tempo libero (Egizio, Cinema, GAM, ecc.) e luoghi di interesse (bar storici, cioccolaterie,…).
Infine godremo delle “luci d’autore” che caratterizzano da anni la città a Natale e a Capodanno.
Accompagna Valentina

Vedi la scheda del trek

Vedi il video


SARDEGNA
TRA TERRA E MARE ALLA RICERCA DI ANTICHI SAPORI

Da domenica 29 dicembre a sabato 4 gennaio 2014

Trek residenziale

Capodanno rurale tra boschi, oliveti e prodotti enogastronomici d'eccellenza!
Escursioni in un paesaggio rurale incontaminato, circondati da boschi e campagne che degradano verso il mare della Penisola del Sinis. Escursioni nelle zone umide di Capomannu e Cabras alla ricerca dei fenicotteri rosa. Il programma si articola in trek giornalieri completati da aspetti culturali ed enogastronomici con visite a cantine e laboratori agroalimentari. Alcune attività di laboratorio prevedono il coinvolgimento attivo dei partecipanti.
Accompagna Daniela

Vedi la scheda del trek

CAMPANIA
AZZURO CILENTO A CAPODANNO

Da domenica 29 dicembre a sabato 4 gennaio 2014

Trek residenziale

Frequentiamo da anni questo lembo di Cilento per camminare lungo le sue coste, bagnarci nel suo mare e conoscerne il ricco patrimonio storico e naturalistico. Nel 2011 lo abbiamo dedicato alla memoria di Angelo Vassallo, il sindaco pescatore, che ha pagato con la vita le sue infinite battaglie per l’integrità di questo ambiente. Ci torniamo a Capodanno per condividerlo con la sua comunità, per segnalare la nostra attenzione al bisogno di legalità e per goderci la naturale bellezza dei luoghi. Alloggeremo in un agriturismo, nel comune di Pollica, totalmente improntato al rispetto dell’ambiente e all’esaltazione della dieta mediterranea che per merito di Vassallo è oggi riconosciuta patrimonio ambientale dell’Umanità.

Vedi la scheda del trek

 

LIGURIA
CAPODANNO A TORRI SUPERIORE IN ECOVILLAGGIO

Da domenica 29 dicembre a venerdì 3 gennaio 2014

Trek residenziale

Saremo ospiti nell'antico borgo del XIV secolo di Torri Superiore, in provincia di Imperia, gioiello di architettura popolare situato ai piedi delle Alpi liguri, a pochi chilometri dal Mar Mediterraneo e dal confine francese, vicino alla città costiera di Ventimiglia. Il villaggio è stato in gran parte restaurato e ora aperto all'ecoturismo. Vi proponiamo l'estremo ponente ligure, la Val Bevera e Val Roja, camminando in prossimità della riviera, per incontrare un originale e profumato paesaggio contadino in una Liguria poco turistica e conosciuta, in cui si mescolano le caratteristiche mediterranee e montane, villaggi medioevali, mulattiere storiche, serre di fiori, uliveti centenari, lecci, agrumeti e mimose. Cammineremo lungo le falesie rossastre dei Balzi Rossi all'interno delle cui grotte dimorarono antichi esemplari dei primi trogloditi della zona i cui resti sono conservati nell'omonimo museo. Assaporeremo il mare d'inverno della Costa Azzurra.
Abbandonato sin dai primi anni del '900, Torri Superiore è stato per decenni un paese fantasma sino alla metà degli anni '80, quando un gruppo di persone si è accostato al piccolo villaggio alla ricerca di un luogo dove vivere in un modo nuovo e meno convenzionale.
Nel 1989 è stato avviato il progetto di recupero e fondato un ecovillaggio, sede di una comunità internazionale permanente, promotore di progetti e corsi d'agricoltura biologica, rispetto ambientale, cooperazione internazionale e di campi di volontariato.
Accompagna Beloyanna

Vedi la scheda del trek

Vedi il video

ciaspole   Grandi trek con le racchette di neve   ciaspole


TRENTINO
ALTOPIANO DEL RENON

Da giovedì 2 a lunedì 6 gennaio2014

Trek residenziale con racchette di neve

Ci sono molti percorsi con ciaspole e tantissima neve fresca sul grande panettone del Corno del Renon. Un paradiso per i ciaspolatori! Da tutto l'altopiano e dal panettone si gode uno stupendo ed indimenticabile panorama su tutta la catena dolomitica. La Panorama Rundweg è in quota (m 2040) ed è un percorso ad anello in mezzo ai mughi, con la bellissima tavola rotonda e l'indicazione delle cime anche più lontane. Lo Sciliar invece è proprio lì davanti in primo piano. Più in basso i sentieri sono nei boschi di altissimi abeti e larici e classica è la Freudpromenade dedicata a Freud di 5,5 km, tra Collalbo (m 1190) e Soprabolzano (m 1220) che ricorda il legame del grande psicoanalista con questi luoghi.
Nell'albergo che abbiamo individuato, ogni guesthouse è dotata di sauna e piscina.
Accompagna Alfonso

Vedi la scheda del trek

 

TRENTINO
PARCO DELLO STELVIO

Da mercoledì 29 gennaio a domenica 2 febbraio 2014

Trek residenziale con racchette di neve

Gli ambienti candidi di neve incontaminata del parco entusiasmano e stupiscono chi li incontra per la prima volta; rinnovano le belle sensazioni in chi già li conosce. Dai fondovalle ai boschi e alle praterie in quota, fino alle possenti cime, il candido manto ravviva e addolcisce le forme. Paesi, masi, mulini, chiesette, borgate e baite solitarie, sotto la bianca coltre, narrano favole misteriose e antiche storie di vita e mestieri di montagna a chi le incontra nel cammino.
Nelle zone vecchie dei paesi la vita è come sospesa, ma le legnaie esterne, ben fornite ed ordinate, ci segnalano il suo proseguire nel protetto tepore degli interni. All'aperto, dove lo splendore della luce si alterna all'ombra dei boschi, molti animali, sia uccelli che ungulati (camosci, cervi, ...), lasciano tracce sulla neve che testimoniano il loro impegno per sopravvivere all'inverno.
Accompagna Marco

 

Vedi il video


SICILIA
RACHETTE DI NEVE SULL'ETNA

Da sabato 22 a giovedì 27 febbraio 2014

Trek residenziale con racchette di neve

Con le ciaspole esploriamo paesaggi innevati dell'Etna: le colate laviche e i crateri che testimoniano la sua storia; divertenti itinerari con ampi panorami sul mare e sulla Sicilia.
Un trek residenziale di spettacolari escursioni invernali sull'Etna, il più alto vulcano d'Europa e Patrimonio dell'Umanità: il paesaggio vulcanico innevato, il panorama sul mare e su tutta la Sicilia fanno da cornice alle escursioni con le racchette da neve, dalle quote montane fino ai crateri sommitali dell'Etna a quota 3300 m. La principale attrazione è quella di camminare sulla neve e sapere che sotto di noi la grande forza della natura è sempre pronta a regalarci gli spettacoli delle eruzioni vulcaniche e imponenti colate laviche. Una "montagna" che si rinnova sempre nella forma e nei colori, dove spicca il fuoco sul bianco della neve, le fioriture etnee sulle nerissime rocce vulcaniche. Una magia di colori e di emozioni per chi esplora i selvaggi versanti dell'Etna con la stessa magia dell'alta montagna.
Accompagna Jean-Marie

Vedi la scheda del trek


VALLE D'AOSTA
VALLE D'AYAS

Da mercoledì 26 febbraio a domenica 2 marzo2014

Trek residenziale con racchette di neve

Oltre i 2000 metri di quota, in un ambiente grandioso ai piedi del Monte Rosa, andremo a scoprire i villaggi medievali fondati dai Walser, popolo di origine germanica che colonizzò queste valli più di 1000 anni fa.
Accompagna Gabriele M.

 

 


Calendaio dei Grandi Trek 2013 di Trekking Italia Bologna

26 febbraio- 2 marzo
VALLE D'AYAS (Valla d'Aosta) Ciaspolata
Gabriele M.
Catalogo dei Grandi Trek di Capodanno delle sedi di Trekking Italia

 

Per prendere contatto con noi

 

TREKKING ITALIA EMILIA-ROMAGNA

Via dell’Inferno, 20B– 40126 Bologna

Da lunedì a venerdì 16.30 – 19.30, martedì e giovedì 10.00 – 12.00

Tel: 051 22 27 88 – Fax: 051 29 65 990

Cellulare sabato e domenica: 333 73 94 096

bologna@trekkingitalia.org

Sito di Trekking Italia

Portale di Trekking Italia Emilia-Romagna

Pagina Facebook di Trekking Italia Emilia-Romagna


© Penelope Felini